PROBLEMA Scheda madre non rileva nuovo seagate barracuda

skeggias

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti.
La mia vecchia scheda madre asus a8v-e se non riconosce il nuovo(appena comprato) hdd seagate barracuda da 500gb (modello ST3500413AS). Pensavo che anche se l'hdd fosse sata3 e la scheda madre sata1 avrebbe impostato automaticamente l'hdd a sata 1, ma così non è in quanto ottengo il seguente errore (con bios impostato chipset sata come raid):

hardware initiate failed, please check device!!
e dopo un pò:
the bios does not be installed. press g to continue

Allora con un jumperino del vecchio hdd ide (ormai andato) l'ho collegato prima su i due pin più a destra e poi sugli altri due, per vedere se riuscivo a settare l'hdd come SATA1... ma niente da fare. Ho provato anche a settare nel bios il controller sata su ide, ma niente. L'hdd è alimentato, perché sento che fa rumore anzi un rumore strano è una sorta di ticchetio...purtroppo non so cosa posso fare spero in un vostro aiuto.

Preciso che non ho altri hdd collegati ne in sata che con ide. La restante configurazione vede un masterizzatore dvd ide e un vecchio floppy.

Grazie a tutti spero di essere stato chiaro.
 

skeggias

Nuovo Utente
4
0
Ma lo credo anche io... ho letto in giro che tramite alcuni software è possibile settarlo a sata1 ma andrebbe fatto sempre tramite un pc che lo legge. Dimmi una cosa non potrei provarlo a collegare su un portatile?Cioè lo so che la dimensione dell'hdd non è per un notebook, ma mi chiedevo se è solo un problema di dimensione o ci sono anche altre differenze?
 

skeggias

Nuovo Utente
4
0
Problema risolto era il cavetto dell'alimentazione che non alimentava, l'ho sostituito ed ora lo riconosce come sata1, naturalmente con il jumper settato.
Grazie di tutto.
Ciao
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!