RISOLTO scheda madre non riconosce m2 nvme

Manhast

Nuovo Utente
9
2
buonasera a tutti, ho appena finito di assemblare il pc:

Componenti principali
  • Mobo: GA-X99-Designare EX (rev. 1.0)
  • CPU: i7-6950X Extreme Edition
  • GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Trinity OC LHR
  • RAM: CORSAIR VENGEANCE LPX C16 3200MHz DRAM DDR4 da 32GB (2 x 16GB)
  • M2 NVME (PROBLEMA): SP Silicon Power Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB Gen3x4 R/W up to 3400/2300MB/s SSD interno (LINK dove ho comprato)
La scheda madre ha la porta d'ingresso di M2 per archiviazione, li l'ho inserita la memoria ma purtroppo non viene riconosciuta dal Bios ne l'installazione di WIN 11, tuttavia viene riconosciuta come periferica esterna se collegandola con un altro pc attraverso usb.

Ho tentato con le seguenti prove senza successo:
  • rimosso e rimesso dopo la pulizia di aria compressa (x 100 volte)
  • rimosso tutte le periferiche non necessarie
  • formattato in vari formati disponibili : fat32, ntfs, ecc...
  • formattato in vari tipi di partizione: MBR e GPT
  • letto, riletto e ririletto il manuale
  • cambiato le posizioni delle RAM
  • ho pregato
ho contattato gigabytes ma mi hanno sbattuto in faccia che non fanno più supporto sulla mobo vecchia.

Alcuni componenti sono molto vecchi, li ho comprati un poco alla volta fino ad oggi per motivi economici senza rinunciare le alte prestazioni.

Ho anche pensato che la scheda madre non supportava la nvme in modo bootable, ma Google dice che la chipset x99 è supportata.

Un ultima cosa, a malincuore ho installato win 11 in hdd rigido che doveva essere per l'archivio dei documenti, dopo l'installazione la NVME (sempre nella scheda madre) non viene cmq riconosciuta da win 11 (gestione disco)

Non so dove sbattere la testa 😣
 

quizface

Utente Èlite
15,165
5,195
buonasera a tutti, ho appena finito di assemblare il pc:

Componenti principali
  • Mobo: GA-X99-Designare EX (rev. 1.0)
  • CPU: i7-6950X Extreme Edition
  • GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Trinity OC LHR
  • RAM: CORSAIR VENGEANCE LPX C16 3200MHz DRAM DDR4 da 32GB (2 x 16GB)
  • M2 NVME (PROBLEMA): SP Silicon Power Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB Gen3x4 R/W up to 3400/2300MB/s SSD interno (LINK dove ho comprato)
La scheda madre ha la porta d'ingresso di M2 per archiviazione, li l'ho inserita la memoria ma purtroppo non viene riconosciuta dal Bios ne l'installazione di WIN 11, tuttavia viene riconosciuta come periferica esterna se collegandola con un altro pc attraverso usb.

Ho tentato con le seguenti prove senza successo:
  • rimosso e rimesso dopo la pulizia di aria compressa (x 100 volte)
  • rimosso tutte le periferiche non necessarie
  • formattato in vari formati disponibili : fat32, ntfs, ecc...
  • formattato in vari tipi di partizione: MBR e GPT
  • letto, riletto e ririletto il manuale
  • cambiato le posizioni delle RAM
  • ho pregato
ho contattato gigabytes ma mi hanno sbattuto in faccia che non fanno più supporto sulla mobo vecchia.

Alcuni componenti sono molto vecchi, li ho comprati un poco alla volta fino ad oggi per motivi economici senza rinunciare le alte prestazioni.

Ho anche pensato che la scheda madre non supportava la nvme in modo bootable, ma Google dice che la chipset x99 è supportata.

Un ultima cosa, a malincuore ho installato win 11 in hdd rigido che doveva essere per l'archivio dei documenti, dopo l'installazione la NVME (sempre nella scheda madre) non viene cmq riconosciuta da win 11 (gestione disco)

Non so dove sbattere la testa 😣
Leggendo il manuale, non trovo da nessuna parte che lo slot M2_32 sia compatibile con NVMe, quindi deduco che sia solo SATA
In oltre:
The M2_32G connector shares bandwidth with the PCIEX16_3 slot. When the M2_32G connector is populated, the PCIEX16_3 slot operates at up to x8 mode
Per capire meglio leggi anche https://www.crucial.com/articles/ab...ication.-,M.,to connect high speed components.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Manhast

Nuovo Utente
9
2
Leggendo il manuale, non trovo da nessuna parte che lo slot M2_32 sia compatibile con NVMe, quindi deduco che sia solo SATA
In oltre:
The M2_32G connector shares bandwidth with the PCIEX16_3 slot. When the M2_32G connector is populated, the PCIEX16_3 slot operates at up to x8 mode
Per capire meglio leggi anche https://www.crucial.com/articles/about-ssd/m2-with-pcie-or-sata#:~:text=previous SATA specification.-,M.,to connect high speed components.
sulla scheda madre la porta combacia i pin di NVME, ho letto anche qui https://www.kingston.com/it/blog/pc-performance/two-types-m2-vs-ssd

Quindi è nvme secondo me potrei sbagliarmi.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
sulla scheda madre la porta combacia i pin di NVME, ho letto anche qui https://www.kingston.com/it/blog/pc-performance/two-types-m2-vs-ssd

Quindi è nvme secondo me potrei sbagliarmi.

Ciao! No attenzione.... l'attacco ti risulta uguale perchè fa riferimento allo slot M.2... e quindi la dimensione dello slot è uguale! Ma la tua scheda madre è compatibile solo con attacco M.2 SATA (Non NVMe) quindi di fatto non lo legge per questo motivo
vedrai che se monti tipo Questo funziona!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quello slot ospita il Silicon che hai comprato che è un disco con interfaccia pci-express.

  1. 1 x M.2 connector (Socket 3, M key, type 2242/2260/2280/22110 PCIe x4/x2 SSD support)
Quello che vorrei capire è se non lo vedi nel bios, in quello slot non ti dà alcun disco, o se non riesci ad installarci il sistema operativo. Son 2 problemi differenti.
Nel primo caso proverei sicuramente a toglierlo e reinserirlo avendo cura di spingerlo fino in fondo, nel secondo bisogna vedere se il bios contiene il modulo Nvme per l'avvio: ho appena controllato con MMTool e tra i moduli non vedo quello nvme.
Ma questo è un problema secondario: la scheda lo deve vedere a prescindere.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,165
5,195
Ma scusate , se lo slot M2 della scheda, se fosse compatibile con NVMe, pensate che non lo descriverebbero sul manuale ??? Non e' compatibile!
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma scusate , se lo slot M2 della scheda, se fosse compatibile con NVMe, pensate che non lo descriverebbero sul manuale ??? Non e' compatibile!
Credo tu stia facendo confusione, anche nelle schede moderne gli slot individuano la compatibilità con 2 tipi di interfacce: sata e pci-ex.
All'interno della categoria dei dischi con interfaccia pci-ex siamo passati inizialmente dallo standard AHCI al più produttivo NVME. Tant'è che, nella primissima generazione, Samsung lanciò lo stesso disco in 2 versioni.

Una volta individuata l'interfaccia (slot e disco sono pci-ex, quindi compatibili) c'è da definire il supporto del bios allo standard NVME. Nel caso questo sia assente, probabile, il problema si ripercuoterebbe sulla possibilità di utilizzarlo come disco di boot. A quel punto bisognerebbe utilizzare la procedura di editing del bios.*
All'interno di windows, quindi come disco secondario, il problema non si pone perché basta installare i driver.

*Presente.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,165
5,195
Credo tu stia facendo confusione, anche nelle schede moderne gli slot individuano la compatibilità con 2 tipi di interfacce: sata e pci-ex.
All'interno della categoria dei dischi con interfaccia pci-ex siamo passati inizialmente dallo standard AHCI al più produttivo NVME. Tant'è che, nella primissima generazione, Samsung lanciò lo stesso disco in 2 versioni.

Una volta individuata l'interfaccia (slot e disco sono pci-ex, quindi compatibili) c'è da definire il supporto del bios allo standard NVME. Nel caso questo sia assente, probabile, il problema si ripercuoterebbe sulla possibilità di utilizzarlo come disco di boot. A quel punto bisognerebbe utilizzare la procedura di editing del bios.
All'interno di windows, quindi come disco secondario, il problema non si pone perché basta installare i driver.
Se fosse cosi' la dovrebbe vedere in Gestione Disco e dovrebbe poterla inizializzare e formattare. Chiediamo a lui se la vede..... @Manhast vedi il disco in Gestione Dischi?
 

Manhast

Nuovo Utente
9
2
Se fosse cosi' la dovrebbe vedere in Gestione Disco e dovrebbe poterla inizializzare e formattare. Chiediamo a lui se la vede..... @Manhast vedi il disco in Gestione Dischi?
Ringrazio @quizface @Ottoore @Painterand87 per le risposte, allora:

  • non la vedo neanche in gestione dischi, sempre tramite dalla scheda madre, ma non ho scaricato nessun driver, sul sito della SP non è chiaro.
  • dite che la mia scheda madre non avvia la nvme in modo bootable? Ma solo di archiviazione?

in allegato la foto dello slot, dubito che ci entrerebbe SATA, sbaglio?
 

Allegati

  • 3020F84E-8973-4156-9555-D14ADECF8249.jpeg
    3020F84E-8973-4156-9555-D14ADECF8249.jpeg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 22
  • 23D9C67B-4FAD-4532-8596-95FE0B8C0622.jpeg
    23D9C67B-4FAD-4532-8596-95FE0B8C0622.jpeg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 25

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho scritto prima una domanda a cui non hai risposto: lo vedi nel bios?
Reinseriscilo avendo cura di andare a fondo corsa.

Entrerebbe anche un sata ma quello slot non supporta dischi sata.

p.s: te lo dice anche il dissipatore che il disco è corretto! Abbiamo scoperto che ha il supporto Nvme nativo, quindi puoi usarlo come disco di boot!

5717.jpg
 

Manhast

Nuovo Utente
9
2
Ho scritto prima una domanda a cui non hai risposto: lo vedi nel bios?
Reinseriscilo avendo cura di andare a fondo corsa.

Entrerebbe anche un sata ma quello slot non ospita dischi sata. Deve vederlo, poi dell'uso come disco di boot ne discutiamo successivamente.

p.s: te lo dice anche il dissipatore che il disco è corretto!

5717.jpg
nel bios non la vedo, reinserito molte volte, alcune volte ci ho spruzzato pure l’aria compressa.
anzi nel bios non vedo neanche una voce riferita al NVME cioè tipo configurazioni ecc..
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
nel bios non la vedo, reinserito molte volte, alcune volte ci ho spruzzato pure l’aria compressa.
anzi nel bios non vedo neanche una voce riferita al NVME cioè tipo configurazioni ecc..
L'unica cosa che non possiamo verificare è il funzionamento dello slot. Il bios è aggiornato?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Arrivati a questo punto rimarrebbe solo una prova: un secondo disco dello stesso tipo per confermare che lo slot non è funzionante.
Dato che alla fine non porterebbe a nulla se non alla conferma di un problema di un prodotto chiaramente fuori garanzia, andrei direttamente alla soluzione:


Per fortuna hai tanti slot e tante linee pci-ex generate dal 6950x quindi possiamo ovviare al problema/
 
  • Mi piace
Reazioni: Manhast

Manhast

Nuovo Utente
9
2
Arrivati a questo punto rimarrebbe solo una prova: un secondo disco dello stesso tipo per confermare che lo slot non è funzionante.
Dato che alla fine non porterebbe a nulla se non alla conferma di un problema di un prodotto chiaramente fuori garanzia, andrei direttamente alla soluzione:


Per fortuna hai tanti slot e tante linee pci-ex generate dal 6950x quindi possiamo ovviare al problema/
Ordinato subito, dovrebbe arrivare lunedì e vi aggiorno qui. Grazie mille 🙏
 

Allegati

  • 7BEFAEFF-0BAC-428F-9E23-25F06357369B.jpeg
    7BEFAEFF-0BAC-428F-9E23-25F06357369B.jpeg
    222.7 KB · Visualizzazioni: 22
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili