PROBLEMA Scheda madre non funzionante?

I_polve

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, sto riscontrando un problema con un pc appena assemblato. In poche parole all'accensione apparentemente sembra avviarsi tutto, dissipatore, ram e scheda video...ma a schermo non manda nessuna immagine, in più anche tutte le porte usb sembrano non funzionare, in quanto non si accendono i led del mouse e della tastiera. Altra cosa strana è che se tengo premuto il tasto di accensione il pc non si riavvia. Per ultimo ma non meno importante quando il pc si accende non fa nessun tipo di bip, neanche se tolgo le ram, e i led grafici della scheda madre non si accendono. Ci tengo a precisare che la scheda video già la usavo come egpu sul portatile, quindi quella funziona sicuramente.
Qualcuno ha una vaga idea di cosa stia succedendo oppure è palese che la scheda madre sia difettosa?
Le componenti sono:
Scheda madre: gigabyte aorus x570
Processore: amd 3700x
Ram: g-skill 3200mhz trident z
dissipatore:nzxt kraken
gpu: amd: msi 570 x gaming
Alimentatore: corsair vs 650
ssd: nvme sabrent 4.0
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Salve a tutti, sto riscontrando un problema con un pc appena assemblato. In poche parole all'accensione apparentemente sembra avviarsi tutto, dissipatore, ram e scheda video...ma a schermo non manda nessuna immagine, in più anche tutte le porte usb sembrano non funzionare, in quanto non si accendono i led del mouse e della tastiera. Altra cosa strana è che se tengo premuto il tasto di accensione il pc non si riavvia. Per ultimo ma non meno importante quando il pc si accende non fa nessun tipo di bip, neanche se tolgo le ram, e i led grafici della scheda madre non si accendono. Ci tengo a precisare che la scheda video già la usavo come egpu sul portatile, quindi quella funziona sicuramente.
Qualcuno ha una vaga idea di cosa stia succedendo oppure è palese che la scheda madre sia difettosa?
Le componenti sono:
Scheda madre: gigabyte aorus x570
Processore: amd 3700x
Ram: g-skill 3200mhz trident z
dissipatore:nzxt kraken
gpu: amd: msi 570 x gaming
Alimentatore: corsair vs 650
ssd: nvme sabrent 4.0
Ci sono delle cose che non quadrano:

"In poche parole all'accensione apparentemente sembra avviarsi tutto, dissipatore, ram e scheda video...ma a schermo non manda nessuna immagine"

"Altra cosa strana è che se tengo premuto il tasto di accensione il pc non si riavvia"


Come sono possibili le due cose?

"Per ultimo ma non meno importante quando il pc si accende non fa nessun tipo di bip, neanche se tolgo le ram"
Il cicalino/beeper nei pin Speaker lo hai messo?

Collega solo le cose essenziali:
CPU con dissipatore e ventola
una RAM
scheda video
pulsante di accensione
tastiera
alimentatore collegato alla scheda madre 24 pin + 8 pin (cpu) ed alla scheda video
beeper
monitor alla scheda video
e basta. Prova ad accendere
 

I_polve

Nuovo Utente
3
0
Salve, la ringrazio per la risposta, si il beeper l'avevo messo, ora purtroppo non ce l'ho più perché non era mio...ho fatto come mi ha detto ma il risultato è sempre lo stesso...il punto è che da quando me l'hanno consegnata ho il dubbio che sia stata maltrattata durante il trasporto...le allego un paio di foto per farle vedere meglio com'è...comunque questa è la mia prima esperienza a riguardo e spero di aver sbagliato qualcosa io...
 

Allegati

  • 15927546939151902720219021857900.jpg
    15927546939151902720219021857900.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 29
  • 15927547163104098192876415728593.jpg
    15927547163104098192876415728593.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 25

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Salve, la ringrazio per la risposta, si il beeper l'avevo messo, ora purtroppo non ce l'ho più perché non era mio...ho fatto come mi ha detto ma il risultato è sempre lo stesso...il punto è che da quando me l'hanno consegnata ho il dubbio che sia stata maltrattata durante il trasporto...le allego un paio di foto per farle vedere meglio com'è...comunque questa è la mia prima esperienza a riguardo e spero di aver sbagliato qualcosa io...
Quando hai fatto le foto? vedo che non hai ascoltato il mio consiglio. C'e' una scheda PCI-E extra collegata delle USB sia 2.0 che 3.0 il cavo audio ed anche al connettore frontale non ha solo il pulsante di accensione collegato.
Il monitor a che uscita e' collegata meglio se ad una DVI o VGA (per il momento)
 

I_polve

Nuovo Utente
3
0
I cavi sotto non li avevo levati...l'ssd l'ho rimesso dopo che ho provato. Comunque credo di aver individuato il problema. Prima ho sostituito la batteria tampone, e i led della scheda madre hanno preso a funzionare...e pure le ventole della scheda video, che in effetti non giravano prima...fatto sta che ho spento e riacceso per vedere se almeno un problema l'avevo risolto, ma nulla, ora è uguale a prima. Mi viene solo da pensare che la scheda sia in corto e scarica subito la batteria tampone e non riesce ad avviarsi o qualcosa del genere...eppure ero anche stato prudente col braccialetto anti statico...mah
Post unito automaticamente:

Ok mi correggo, colpevole trovato! Il tuo consiglio di staccare tutti gli usb sul front panel ha funzionato, stasera che avevo un po' più di tempo l'ho fatto, e a quanto pare il colpevole era il cavo dell'illuminazione led della pompa del dissipatore! Sono senza parole
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili