PROBLEMA Scheda madre msi z77a-gd65

AK0

Nuovo Utente
17
2
Salve a tutti, primo post su questo forum e ahimè per un problema. Premettendo che sul sistema non è stato modificato/aggiornato/installato niente negli ultimi giorni, ma anzi è stata smontata la gpu per mandarla in assistenza (rma), quindi al momento sono con la sola scheda integrata. Una mattina provo ad avviare il pc e questo non si avvia, non arriva al boot. Controllo sul led della scheda madre e noto il codice di errore "55". Faccio una rapida ricerca su internet e il seguente errore si riferisce alle memorie non installate, quindi immagino non boota perchè non riconosce le Ram. Eppure fino alla sera precedente funzionava tutto correttamente, comunque inizio con il testare ogni singolo banco su tutti gli slot ma il risultato è lo stesso il pc non fa il boot e si blocca sempre sullo stesso errore "55" riavviandosi all'infinito.. da parte avevo anche un altro paio di memorie nuove e compatibili, montate solo una volta quando le acquistai per vedere se funzionavano correttamente, quindi so per certo che sono buone. Faccio un CMOS togliendo anche la batteria tampone per circa 30 minuti e le testo, ma anche con queste ultime mi ha dato lo stesso tipo di errore continuando a riavviarsi di continuo. Inizio a prepararmi per un rma anche per la scheda madre, contatto lo shop online dove ho acquistato la mobo che mi chiede una foto del socket, tolgo il processore scatto e invio la foto con vista dall'alto. Mi rispondono che manca un pin e questo potrebbe essere la causa del malfunzionamento, però purtroppo la garanzia non copre questi danni e di conseguenza non è possibile procedere con un rma. In effetti guardando la foto dall'alto il pin sembra essere mancante, ma dopo un accurato controllo (munito di lente d'ingradimento) noto che il pin c'è solamente che è in posizione verticale rispetto agli altri che sono tutti allineati. Vi allego una foto per farvi capire meglio. Quindi ieri scatto questa foto e la invio allo shop, facendogli notare che il pin c'è. Per il momento sono in attesa di una risposta. Quello che ho pensato è che nel rimuovere il processore potrebbe essersi rialzato, ma comunque con il procio inserito immagino che il pin si flette allineandosi al pari degli altri..quindi non saprei se effettivamente il problema è causato da questo singolo pin o da altro. Nel caso mi venisse rifiutato il servizio rma, cosa mi consigliate di fare? Provare con lente e ago ad allineare il pin con gli altri e vedere se funziona? Inoltre quei geni della msi hanno pensato bene di non riconoscere alcuni rivenditori italiani come ufficiali e per l'appunto tra questi c'è lo shop dove ho acquistato la mobo, quindi non posso neanche rivolgermi direttamente a loro.. bella fregatura. Questi i componenti: cpu: i7-3770k (tutto a default) gpu: attualmente quella integrata (hd4000) msi gtx670 pe/oc (in rma) mobo: MSI z77a-gd65 ram: G.Skill Sniper 1866mhz 2x4gb dual channel (secondo banco testato Corsair vengeance Red 2133mhz 2x4gb) dissi: noctua nh-d14 psu: Corsair Professional Series Gold AX750 ssd: Crucial M4 128gb hdd: Seagate Barracuda 1tb. Ah un'ultima cosa, come mai su questo forum non riesco ad andare a capo quando scrivo un messaggio? Devo modificare qualcosa nelle impostazioni o cosa?
 

AK0

Nuovo Utente
17
2
Up

Up, aggiungendo che ho scaricato il datasheet del socket per cercare di capire a cosa fa riferimento quel pin.Se ho interpretato bene il disegno del socket il pin dovrebbe essere il n°AJ/34 e dovrebbe corrispondere ad alcuni contatti delle Ram ddr3. Se così fosse mi tornerebbe il problema dell'errore "55" sulla mobo. Sbaglio interpretazione o è giusta?
 

Brasa

Utente Attivo
192
19
CPU
I5 2500k @4,5Ghz
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65 Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1Tb + SSD Samsung EVO 120Gb
RAM
Corsair Vengeance red 2x8Gb 2133Mhz
GPU
AMD Ati Randeon R9 270X Toxic 2Gb
Audio
Sound Blaster Cinema integrated audio
Monitor
Samsung SyncMaster T22B300
PSU
Seasonic x-750
Case
Aerocool Strike-X-ST | | Ms-tech Raptor CA-0300
OS
Kali Linux | Windows 7 Ultimate 64Bit -- DualBoot
Ho il tuo stesso problema... dopo aver occato le ram... Non penso il problema sia il pin perchè anche a me succede e il procio una volta installato non l'ho più tolto e i pin non si piegano da soli... Poi con un bios mi funziona e l'altro no (anche se il primo dopo un aggiornamento schifoso oramai è pieno di bug... Alla fine possiamo proseguire da qui il problema che avevo io...

- - - Updated - - -

Ho letto che isolando la mobo dal dissi e ripulendo i pin dovrebbe rifunzionare tutto... Ora provo e vi dico se hanno ragione, ma perchè un bios si e uno no?
 

AK0

Nuovo Utente
17
2
Ho letto che isolando la mobo dal dissi e ripulendo i pin dovrebbe rifunzionare tutto... Ora provo e vi dico se hanno ragione, ma perchè un bios si e uno no?

Avevo letto anche io in rete questo metodo di isolare il dissipatore dalla mobo per risolvere questo bug/errore "55".. ma nel mio caso testai la mobo togliendola dal case e smontando il dissipatore (noctua nh-d14), quindi lasciai solamente 1 banco di ram, procio e vari cavi di alimentazione, ma fu tutto inutile. Anche spostando il bios da A a B non cambiò niente.. inoltre feci la mia, la portai in un centro assistenza qui vicino a me (tra l'altro affiliati alla msi) pensando che fossero capaci nel loro ruolo di tecnici. Ecco me la resero con 4 pin piegati e addio mobo! Il bello è che il tecnico voleva che gli portassi la mobo con il procio dentro.. Si Si contaci che mi rivedi!!!

Quindi nel tuo caso se i pin sono tutti allineati correttamente il problema potrebbe essere dovuto a un contatto tra mobo e parti metalliche del dissi o del case.. inoltre hai già fatto il test delle ram per vedere se sono loro?
 

Brasa

Utente Attivo
192
19
CPU
I5 2500k @4,5Ghz
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65 Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1Tb + SSD Samsung EVO 120Gb
RAM
Corsair Vengeance red 2x8Gb 2133Mhz
GPU
AMD Ati Randeon R9 270X Toxic 2Gb
Audio
Sound Blaster Cinema integrated audio
Monitor
Samsung SyncMaster T22B300
PSU
Seasonic x-750
Case
Aerocool Strike-X-ST | | Ms-tech Raptor CA-0300
OS
Kali Linux | Windows 7 Ultimate 64Bit -- DualBoot
è tutto nuovo... ho fatto tutti i procedimenti la mobo è linda e pinta... mando in rma e vendo la scheda... In 2 mesi passo da sandy bridge ad haswell

- - - Updated - - -

Quanto ci posso fare con mobo procio e dissi? z77a gd65+I5 2500k+i30 io ho pagato tutto 420€ quanto pensi ci faccio? Tutto in garanzia e con 3 mesi di vita...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili