Scheda madre micro atx o mini itx per pentium 4 / Agp?

Gallospacca

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte-Z170N-Gaming-5
HDD
SSD: Sandisk Ultra 2 - 240 gb / HDD: WD blu 1tb / External hdd: Hitachi Touro pro 4 tb, Verbatim 2tb
RAM
Adata Xpg Dazzle 16GB (2x8GB) 3000mhz CL16
GPU
ASUS ROG Radeon RX 580 STRIX OC edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus
PSU
FSP Hydro G 650
Case
NZXT Manta
OS
Windows 10 pro 64bit
Salve, é da molto che penso di rianimare il mio vecchio e storico pc che é chiuso in una scatola da anni ed anni.

Visto che ci sono vorrei ridurre notevolmente le dimensioni con una scheda madre mini itx o micro atx se esistono di adatte ai miei componenti:
Processore: Pentium 4 prescott 3,4ghz socket 478
Scheda video: Ati radeon 3850 Agp sapphire
Ram: 2 banchi da 1 gb di ram
L'alimentatore servirá nuovo visto che non era il massimo, o usato ma valido... ovviamente voglio spendere il meno possibile per questa operazione nostalgica.

L'obbiettivo é infilare tutto in un case piuttosto piccolo e moderno, con filtri per polvere, spazio per cable managemente etc...tutte cose che il vecchio case non ha, rianimando il mitico pc con windows xp.

Nello specifico: esistono delle schede madri mini itx o al limite micro atx con socket 478 e slot Agp in grado di sfruttare al massimo il mio processore e la mia scheda video?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
A meno forse di usarlo per retro gaming, non potresti dare nulla con un pentium 4 è XP, quindi se l'intenzione è di usarlo per internet o simile, lascia perdere
 

Gallospacca

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte-Z170N-Gaming-5
HDD
SSD: Sandisk Ultra 2 - 240 gb / HDD: WD blu 1tb / External hdd: Hitachi Touro pro 4 tb, Verbatim 2tb
RAM
Adata Xpg Dazzle 16GB (2x8GB) 3000mhz CL16
GPU
ASUS ROG Radeon RX 580 STRIX OC edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus
PSU
FSP Hydro G 650
Case
NZXT Manta
OS
Windows 10 pro 64bit
Esatto sarebbe proprio per retrogaming... e cmq la domanda non era ''faccio bene ad usare un pentium 4?'' ma ''esiste una scheda madre che faccia al caso mio?''

Scusa se sembro scortese ma come usarlo e se lasciare perdere o meno spetta a me decidere, quindi gradirei solo risposte inerenti alla domanda.

Senza contare che non sono pazzo o un caso raro... molta gente ama costruire dei retro pc e i miei componenti sono proprio il ''top''per costruire il pc Agp definitivo (cosa piuttosto ricercata dagli appassionati) infatti la scheda video é la piú potente in assoluto per slot Agp e idem il processore é il pentium 4 piú potente (o cmq uno dei piú potenti) quindi non é esattamente un pc scrauso con cui non fare nulla... l' ho usato per fare tutto sia lavoro che gaming fino a metá 2017, poi la scheda madre ha iniziato a dare problemi e quindi ho finalmente fatto un pc moderno... ed ora avrei voglia di rianimare il mio vecchio e mitico ''pc definitivo con pentium 4 e Agp'' non vedo cosa ci sia di male.

Quindi se qualcuno ferrato in retro pc sa se esistono delle schede madri di dimensioni ridotte che facciano al caso mio, saró ben lieto di accettare consigli e discuterne, altrimenti lasciate perdere commenti inutili.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Esatto sarebbe proprio per retrogaming... e cmq la domanda non era ''faccio bene ad usare un pentium 4?'' ma ''esiste una scheda madre che faccia al caso mio?''

Scusa se sembro scortese ma come usarlo e se lasciare perdere o meno spetta a me decidere, quindi gradirei solo risposte inerenti alla domanda.

Senza contare che non sono pazzo o un caso raro... molta gente ama costruire dei retro pc e i miei componenti sono proprio il ''top''per costruire il pc Agp definitivo (cosa piuttosto ricercata dagli appassionati) infatti la scheda video é la piú potente in assoluto per slot Agp e idem il processore é il pentium 4 piú potente (o cmq uno dei piú potenti) quindi non é esattamente un pc scrauso con cui non fare nulla... l' ho usato per fare tutto sia lavoro che gaming fino a metá 2017, poi la scheda madre ha iniziato a dare problemi e quindi ho finalmente fatto un pc moderno... ed ora avrei voglia di rianimare il mio vecchio e mitico ''pc definitivo con pentium 4 e Agp'' non vedo cosa ci sia di male.

Quindi se qualcuno ferrato in retro pc sa se esistono delle schede madri di dimensioni ridotte che facciano al caso mio, saró ben lieto di accettare consigli e discuterne, altrimenti lasciate perdere commenti inutili.

Qualcosa di Micro Atx esiste, ma ti devi affidare all'usato tramite ebay purtroppo non hai scelta, almeno che non riesci a recuperarla in qualche altro modo.
 

Gallospacca

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte-Z170N-Gaming-5
HDD
SSD: Sandisk Ultra 2 - 240 gb / HDD: WD blu 1tb / External hdd: Hitachi Touro pro 4 tb, Verbatim 2tb
RAM
Adata Xpg Dazzle 16GB (2x8GB) 3000mhz CL16
GPU
ASUS ROG Radeon RX 580 STRIX OC edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus
PSU
FSP Hydro G 650
Case
NZXT Manta
OS
Windows 10 pro 64bit
Grazie della risposta, si si usato su ebay va benissimo, vorrei solo qualche indicazione sui modelli adatti per non rischiare di acquistare un modello non compatibile o che va ad abbassare le performance dei componenti.
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie della risposta, si si usato su ebay va benissimo, vorrei solo qualche indicazione sui modelli adatti per non rischiare di acquistare un modello non compatibile o che va ad abbassare le performance dei componenti.

Purtroppo essendo hardware un pò datato non credo che ci sia molta scelta in realtà. Soprattutto avendo il problema che ti serve micro Atx. Detto ciò, ti basta trovare una MB che abbia quel socket e prima di acquistarla verifichi nel supporto diretto sul sito della scheda madre se supporta la tua CPU.
 

Gallospacca

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte-Z170N-Gaming-5
HDD
SSD: Sandisk Ultra 2 - 240 gb / HDD: WD blu 1tb / External hdd: Hitachi Touro pro 4 tb, Verbatim 2tb
RAM
Adata Xpg Dazzle 16GB (2x8GB) 3000mhz CL16
GPU
ASUS ROG Radeon RX 580 STRIX OC edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus
PSU
FSP Hydro G 650
Case
NZXT Manta
OS
Windows 10 pro 64bit
Ok grazie mille seguiró il tuo consiglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Techs

Nuovo Utente
23
6
Prova a dare un'occhiata alla Asrock P461, mi sembra che abbia tutto quello che cerchi e si trova su ebay a prezzi "decenti".
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
il retrogaming si basa più sul sistema operativo (e i drivers) che sull'hardware.
c'è qualche motherboard con AGP e LGA775 e secondo me (cambiando processore) sarebbe preferibile anche perché ha pure le porte SATA che ti semplificano la vita.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili