scheda madre matx per OC FX 8320e fino a 4.0 GHz

Pubblicità

2mente2

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti, vado al sodo introducendo il mio problema:
ho deciso di comporre il mio primo PC con un budget molto basso, scegliendo come processore l' FX 8320e. Un mio caro amico si è offerto di vendermi una mobo che non usa più, una AsRock 970 Extreme 3 r2.0, per soli 40 €. Pur volendo una m-atx, il prezzo così basso è parecchio allettante.
Leggo però un po' ovunque che questa scheda dà problemi durante l'overclocking e questo mi mette in allarme, poiché vorrei portare la CPU a 4.0 GHz da 3.2.

Considerando il mio budget di 60€, quindi molto misero, mi chiedevo se mi converrebbe acquistare la mobo del
mio amico o puntare su altre schede.. Nel secondo caso quali consigliereste?

chiedo umilmente perdono se ho scritto scempiaggini, sono relativamente nuovo a questo mondo.

EDIT: aggiungo anche i componenti a cui avevo pensato, sperando di non essere sgridato troppo:
Alimentatore - Corsair 550w
Ram - 8 gb hyper fury
gpu - r7 360
Dissipatore - da decidere
case - da decidere

Ultima modifica:
Con 40 euro non prendi nulla di meglio e neppure con 60... ci vogliono almeno 80 euro per una MoBo AM3+ decente.

di microatx per am3+ c'è pochissimo o nulla

le uniche un minimo degne di nota sono la gigabyte ga-78Lmt-usb3 e la asrock 970m pro3 ma nessuna delle due ti permette di fare overclock spinti.

Se ti sai accontentare di 3.8 - 4.0 ghz per l'8320e probabilmente la Ga-78Lmt-Usb3 ce la fa
(io son 2 anni e mezzo che ci tengo un 6300 a 4.2 Ghz)

Secondo me, se sei così a budget ristretto, valuterei anche una mobo fm2+ con un athlon 860k, una buona am3+ con un 4300/6300 oppure un i3.

In tutti i casi non noterai grosse differenze in gaming visto l'uso di una semplice r7 360

La asrock extreme 3 del tuo amico la lascerei stare perchè è proprio un modello nato male di suo

Con la 78lmt (ora c'è anche la rev6) raffreddando i vrm in maniera "seria", magari prendendo un heatsink per cpu da server e usando quello ce la potrebbe fare ma a 3.8 realisticamente...
Quoto Damy per la questione scelta CPU, se è per giocare meglio un fx4300 @4.5 (che sulla scheda madre in questione è fattibile) che rischiare un fx 8320 che vada in throttling, tanto come performance nell'80% dei giochi siamo là purtroppo.
Io sulla 78lmt l'fx 6300 son riuscito a tenerlo a 4.4 (ad agosto/settembre a Cagliari è un buon risultato) solo con l'AiO + un dissipatore Xigmatek che non usavo a cui ho piegato le pipe con delicatezza per farlo diventare un tower :asd: che ho posizionato con pasta termoconduttiva e fil di ferro sopra il minuscolo heatsink della mb che scaldava a manetta. Oltre andava sempre e comunque in throttling,
Tornando al discorso, ora come ora comunque, anche se ti danno la scheda madre a 40 euro, preferirei non comprare una piattaforma AM3 e nemmeno FM2, sono entrambe a fine CdV. :sisi: ...
Ciao.

(come sempre tutto secondo me :vv: ... )

Grazie di cuore per le risposte repentine!
Anche se inizialmente indirizzato per l'fx 6300, avevo scelto l'fx 8320e per la differenza di prezzo minima; ero inoltre preoccupato del fatto che, a distanza di pochi anni, 6300 potesse risultare obsoleto, ma da quello che ho capito, il socket stesso è destinato a vita corta.

La via più immediata, a seguito di quello che avete detto, dovrebbe essere accontentarmi del 6300 e acquistare una mainb decente.
Un'altra via, più ragionata, mi porta a pensare che forse dovrei puntare a dei componenti che mi garantiscano stabilità nel tempo, possibilità di upgrade e via dicendo - un processo del genere mi farebbe ripartire da zero... ma sento di starmi allontanando dalla domanda iniziale, per cui non indago oltre, chiedere qui riguardo una intera build credo sarebbe off-topic.

Grazie ancora per le risposte, rifletterò meglio sul da farsi -

Pubblicità
Pubblicità
Indietro