DOMANDA Scheda madre low budget per i3 9100f? Please

Asciughino

Nuovo Utente
77
5
Dissipatore
GAMMAXX GT
Scheda Madre
Asrock b365M-HDV
HDD
SSD CRUCIAL BX500
RAM
16 gb DDR4 Gskill 3000mhz
GPU
R9 270x Vapor 2gb
PSU
CoolerMaster MasterWatt MWE Plus Gold Modulare 650w
Case
TG5
Ciao a tutti, possiedo già un i3 9100f regalo della mia consorte, ho un buon ali della coolermaster da 550w plus gold, delle ram da 3000 dell'aegis, e sono disposto a spendere un massimo di 75 euro per la mobo spedizione inclusa, avevo adocchiato la b365 della msi pro-vh, può andare? Monterò una vecchia r9 380 come gpu, so che le ram gireranno a 2666 pazienza, se c'è qualcosa che mi puo far limare ancora la spesa di poco ve ne sarei grato, è un pc di "Recupero" Per gaming medio, non ho intenzione di upgradare in futuro. Ringrazio già in anticipo
 

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit

Asciughino

Nuovo Utente
77
5
Dissipatore
GAMMAXX GT
Scheda Madre
Asrock b365M-HDV
HDD
SSD CRUCIAL BX500
RAM
16 gb DDR4 Gskill 3000mhz
GPU
R9 270x Vapor 2gb
PSU
CoolerMaster MasterWatt MWE Plus Gold Modulare 650w
Case
TG5

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Qualitativamente migliore, poi potresti anche prendere quell'MSI. Una cosa in sfavore che hanno entrambe è che i VRM non sono dissipati
 

Asciughino

Nuovo Utente
77
5
Dissipatore
GAMMAXX GT
Scheda Madre
Asrock b365M-HDV
HDD
SSD CRUCIAL BX500
RAM
16 gb DDR4 Gskill 3000mhz
GPU
R9 270x Vapor 2gb
PSU
CoolerMaster MasterWatt MWE Plus Gold Modulare 650w
Case
TG5
Qualitativamente migliore, poi potresti anche prendere quell'MSI. Una cosa in sfavore che hanno entrambe è che i VRM non sono dissipati
Senza alcun tono di polemica, ma io non capisco come al giorno d'oggi una persona con tutta la cavolo di scelta che c'è sulle mobo, finisce che deve sempre andare a spendere sopra gli 80 euro per non avere un prodotto che é un obbrobrio, com'è possibile? Un processore che costa 70, e poi devo svenarmi con tutta la vasta scelta che c'è a partìre dai 40 euro a salire? Anche in questo forum ho avuto modo di leggere qualche topic é non c'è mai una dritta sotto i 50 euro, é normale che io devo spendere 50 euro é vedermi i componenti esplosi? Funziona davvero così? Cosa si rischia senza questa dissipazione di cui parli? Eppure ci sono prezzi ottimi che non sono associati a marchi scadenti, cosa accadrebbe ad esempio se spendessi 40 euro per una marca buona blasonata su una mobo? Scusate lo sfogo
 

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Senza alcun tono di polemica, ma io non capisco come al giorno d'oggi una persona con tutta la cavolo di scelta che c'è sulle mobo, finisce che deve sempre andare a spendere sopra gli 80 euro per non avere un prodotto che é un obbrobrio, com'è possibile? Un processore che costa 70, e poi devo svenarmi con tutta la vasta scelta che c'è a partìre dai 40 euro a salire? Anche in questo forum ho avuto modo di leggere qualche topic é non c'è mai una dritta sotto i 50 euro, é normale che io devo spendere 50 euro é vedermi i componenti esplosi? Funziona davvero così? Cosa si rischia senza questa dissipazione di cui parli? Eppure ci sono prezzi ottimi che non sono associati a marchi scadenti, cosa accadrebbe ad esempio se spendessi 40 euro per una marca buona blasonata su una mobo? Scusate lo sfogo
Boh ti dico intanto che i prezzi non sono realistici a causa dell'aumento generale dei prezzi. Il problema,molte volte, è che i prodotti che costano meno sono le ciofeche o rendono per quello che costano. Ti faccio l'esempio degli alimentatori che mi viene più facile da siegare: il cooler master elite v3 è un alimentatore da 500w e costa 37€ circa. Si può pensare che sia un buon pezzo per un psu da 500w ma non lo è perchè magari ha ripple alti, provoca sbalzi di corrente, è intollerante al calore e la componentistica è scadente con piattaforme poco affidabili. Un Seasonic Focus+ che costa dai 90 ai 100€ invece è un alimentatore che ha piattaforma e componentistica di qualità ed affidabile e non ha tutti i problemi che ha l'alimentatore precedente, in più ti dano una garanzia di 10 anni.

Stessa cosa vale per le schede madri dove quelle che costano meno hanno meno fasi, sono dissipate peggio e magari non supportano bene un determinato processore. Ti faccio l'esempio di AMD: le mobo AMD sono diverse A320, B450, X570
Le A320 che costano poco sono fatte apposta per gli Athlon perchè è un processore poco dispendioso di calore e non serve tutta sta gran scheda
Le B450 invece vanno bene per i ryzen 3-5, in questo caso sono presenti maggiori fasi ed è dissipata meglio a causa della maggior potenza. Miglior dissipazione invece te lo chiedono i ryzen 7-9 infatti le x570 sono schede madri di ultimo livello che costano oltre 200-250€
Ti faccio sempre un esempio su AMD ma per le schede video: AMD vende le RX5600xt a 300€ che è una scheda ottima per il FHD 144hz che raggiunge quasi le prestazioni della RTX 2060 super che allo stesso tempo sono ottime per il FHD 144hz, ma costano oltre 430€. Dove sta il punto? le AMD hanno grossi problemi alle temperature ma soprattutto ai driver.
Quello che ti voglio dire al di là dei prezzi non realistici che le varie case ne approfittano per aumentere i prezzi causa situazione pandemia e la poca disponibilità dei prodotti è che a poco trovi poca roba di qualità, o almeno nel tuo caso, sei nella fscia più sfigata dato che i prezzi in proporzione sono aumentati di più
 

Asciughino

Nuovo Utente
77
5
Dissipatore
GAMMAXX GT
Scheda Madre
Asrock b365M-HDV
HDD
SSD CRUCIAL BX500
RAM
16 gb DDR4 Gskill 3000mhz
GPU
R9 270x Vapor 2gb
PSU
CoolerMaster MasterWatt MWE Plus Gold Modulare 650w
Case
TG5
Boh ti dico intanto che i prezzi non sono realistici a causa dell'aumento generale dei prezzi. Il problema,molte volte, è che i prodotti che costano meno sono le ciofeche o rendono per quello che costano. Ti faccio l'esempio degli alimentatori che mi viene più facile da siegare: il cooler master elite v3 è un alimentatore da 500w e costa 37€ circa. Si può pensare che sia un buon pezzo per un psu da 500w ma non lo è perchè magari ha ripple alti, provoca sbalzi di corrente, è intollerante al calore e la componentistica è scadente con piattaforme poco affidabili. Un Seasonic Focus+ che costa dai 90 ai 100€ invece è un alimentatore che ha piattaforma e componentistica di qualità ed affidabile e non ha tutti i problemi che ha l'alimentatore precedente, in più ti dano una garanzia di 10 anni.

Stessa cosa vale per le schede madri dove quelle che costano meno hanno meno fasi, sono dissipate peggio e magari non supportano bene un determinato processore. Ti faccio l'esempio di AMD: le mobo AMD sono diverse A320, B450, X570
Le A320 che costano poco sono fatte apposta per gli Athlon perchè è un processore poco dispendioso di calore e non serve tutta sta gran scheda
Le B450 invece vanno bene per i ryzen 3-5, in questo caso sono presenti maggiori fasi ed è dissipata meglio a causa della maggior potenza. Miglior dissipazione invece te lo chiedono i ryzen 7-9 infatti le x570 sono schede madri di ultimo livello che costano oltre 200-250€
Ti faccio sempre un esempio su AMD ma per le schede video: AMD vende le RX5600xt a 300€ che è una scheda ottima per il FHD 144hz che raggiunge quasi le prestazioni della RTX 2060 super che allo stesso tempo sono ottime per il FHD 144hz, ma costano oltre 430€. Dove sta il punto? le AMD hanno grossi problemi alle temperature ma soprattutto ai driver.
Quello che ti voglio dire al di là dei prezzi non realistici che le varie case ne approfittano per aumentere i prezzi causa situazione pandemia e la poca disponibilità dei prodotti è che a poco trovi poca roba di qualità
Gli ali posso capirlo benissimo, a maggior ragione se non hanno certificazione plus, il discorso scheda video un po' meno, spesso ho avuto le cosiddette sottomarca varie, Inno3d ecc. Ma non hanno mai dato realmente problemi poi, anzi, un amico cambio due msi 960, e tutte due gli arrivarono piene di problemi, ma da qui a dire che una scheda madre di marca che costa meno ti fa friggere i componenti mi sa che ce ne passa, lo trovo impossibile, chi farebbe prodotti che fanno cagare per poi immetterli in commercio? A che pro? Se ad esempio una gigabyte h310 c'è scritto che é compatibile con i processori Intel nona generazione, perché non dovrebbero andarci bene insieme? Gigabyte davvero si mette a fare prodotti ciofeca? Così come msi, Asus ecc?
 

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Aggiungo che sono andato molto off topic ahahahha
Post unito automaticamente:

Gli ali posso capirlo benissimo, a maggior ragione se non hanno certificazione plus, il discorso scheda video un po' meno, spesso ho avuto le cosiddette sottomarca varie, Inno3d ecc. Ma non hanno mai dato realmente problemi poi, anzi, un amico cambio due msi 960, e tutte due gli arrivarono piene di problemi, ma da qui a dire che una scheda madre di marca che costa meno ti fa friggere i componenti mi sa che ce ne passa, lo trovo impossibile, chi farebbe prodotti che fanno cagare per poi immetterli in commercio? A che pro? Se ad esempio una gigabyte h310 c'è scritto che é compatibile con i processori Intel nona generazione, perché non dovrebbero andarci bene insieme? Gigabyte davvero si mette a fare prodotti ciofeca? Così come mai, Asus ecc?
La vedo così, spesso paghi solo il nome dato che marche come Zotac e Kfa2 o Gainward, Palit sono molte volte meglio delle MSI o Asus a livello di dissipazione nonostante le paghi molto meno
Poi ci sono casi tipo nel caso delle schede madri di AMD (ne so un pò di più di Intel) vengono consigliate solo le MSI perchè sono migliori sotto tutti i punti di vista
 

Asciughino

Nuovo Utente
77
5
Dissipatore
GAMMAXX GT
Scheda Madre
Asrock b365M-HDV
HDD
SSD CRUCIAL BX500
RAM
16 gb DDR4 Gskill 3000mhz
GPU
R9 270x Vapor 2gb
PSU
CoolerMaster MasterWatt MWE Plus Gold Modulare 650w
Case
TG5
Aggiungo che sono andato molto off topic ahahahha
Post unito automaticamente:


La vedo così, spesso paghi solo il nome dato che marche come Zotac e Kfa2 o Gainward, Palit sono molte volte meglio delle MSI o Asus a livello di dissipazione nonostante le paghi molto meno
Comunque, preferirei andare su msi per la b365, sono più affezionato alle loro mobo posso andare senza la paura che implode il PC quindi? Sennò mi consigli di prenderla usata quell' Asus? Sta a 69. Che sorpresine potrei trovarmi sull'usato?
 

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
No vabbe puoi andare benissimo di MSI, io ti ho dato un'alternativa che è leggermente migliore ma va bene anche quella MSI
Le b365 vanno benissimo per quel processore
Post unito automaticamente:

Comunque, preferirei andare su msi per la b365, sono più affezionato alle loro mobo Posso andare senza la paura che implode il PC quindi? Sennò quanto mi consigli di prenderla usata quell' Asus? Sta a 69
Non ti imploderà il pc tranquillo :asd:
Post unito automaticamente:

Che sorpresine potrei trovarmi sull'usato?
Che non funzioni, io sinceramente se il prodotto nell'usato non scende almeno del 30% del prezzo originale non prenderei, poi varia da prodotto a prodotto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Asciughino

Asciughino

Nuovo Utente
77
5
Dissipatore
GAMMAXX GT
Scheda Madre
Asrock b365M-HDV
HDD
SSD CRUCIAL BX500
RAM
16 gb DDR4 Gskill 3000mhz
GPU
R9 270x Vapor 2gb
PSU
CoolerMaster MasterWatt MWE Plus Gold Modulare 650w
Case
TG5
No vabbe puoi andare benissimo di MSI, io ti ho dato un'alternativa che è leggermente migliore ma va bene anche quella MSI
Le b365 vanno benissimo per quel processore
Post unito automaticamente:


Non ti imploderà il pc tranquillo :asd:
Post unito automaticamente:


Che non funzioni, io sinceramente se il prodotto nell'usato non scende almeno del 30-40% del prezzo originale non prenderei, poi varia da prodotto a prodotto
Bene, grazie, altra e ultima domanda, noto tantissime schede stesso modello ma con sigle finali diverse es. Msi xxx - pro VH, che stanno a significare? Uno che davvero non ne capisce svalvola
Post unito automaticamente:

Bene, grazie, altra e ultima domanda, noto tantissime schede stesso modello ma con sigle finali diverse es. Msi xxx - pro VH, che stanno a significare? Uno che davvero non ne capisce svalvola
No vabbe puoi andare benissimo di MSI, io ti ho dato un'alternativa che è leggermente migliore ma va bene anche quella MSI
Le b365 vanno benissimo per quel processore
Post unito automaticamente:


Non ti imploderà il pc tranquillo :asd:
Post unito automaticamente:


Che non funzioni, io sinceramente se il prodotto nell'usato non scende almeno del 30% del prezzo originale non prenderei, poi varia da prodotto a prodotto
Comunque l'ali che ho é questo COOLERMASTER - Alimentatore Modulare 650 Watt MasterWatt MWE Certificazione 80+ Gold Ventola 120mm
 
Ultima modifica:

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Bene, grazie, altra e ultima domanda, noto tantissime schede stesso modello ma con sigle finali diverse es. Msi xxx - pro VH, che stanno a significare? Uno che davvero non ne capisce svalvola
Alcune sigle tipo gaming o pro sono per marketing, poi ci sono altre sigle invece che distinguono un modello che ha una particolarità rispetto ad un altro
Comunque l'ali che ho é questo COOLERMASTER - Alimentatore Modulare 650 Watt MasterWatt MWE Certificazione 80+ Gold Ventola 120mm
Non è un granchè a causa dei condensatori di scarsa qualità, sarebbe da cambiare, ma finchè dura
 

Asciughino

Nuovo Utente
77
5
Dissipatore
GAMMAXX GT
Scheda Madre
Asrock b365M-HDV
HDD
SSD CRUCIAL BX500
RAM
16 gb DDR4 Gskill 3000mhz
GPU
R9 270x Vapor 2gb
PSU
CoolerMaster MasterWatt MWE Plus Gold Modulare 650w
Case
TG5
Alcune sigle tipo gaming o pro sono per marketing, poi ci sono altre sigle invece che distinguono un modello che ha una particolarità rispetto ad un altro

Non è un granchè a causa dei condensatori di scarsa qualità, sarebbe da cambiare, ma finchè dura
Ecco quale sarebbe la marca di alimentatori o la serie con cui non sbagli mai?
 

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
La certificazione degli alimentatori serve a un bel niente LOL
Indica solo l efficienza energetica ci sono alimentatori Gold che fanno schifo e alimentatori senza certificazione (vecchi liteon da 300w) che hanno meno ripple e vanno meglio
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili