PROBLEMA Scheda madre legge il disco ssd ma windows non si avvia\

gioLebowski

Nuovo Utente
54
4
CPU
Intel Core i7 CPU 4770k 3.50 GHz
Scheda Madre
Asus H87-PLUS
HDD
-Corsair Force GT ATA (120GB) -Seagate ST1000DM003-9YN162 ATA (1000GB)
RAM
Corsair 16384MB (2 x 8192 DDR3-SDRAM)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 770
Audio
AsusTeK Computer Lynx Point HD Audio controller
Monitor
Samsug T22A300
PSU
CoolerMaster 750w
Case
CoolerMaster CM 960 II
OS
Windows 7 Home Premium
Ciao a tutti,
descrivo brevemente il problema: ieri ho aperto il pc per estrarre un disco vuoto inutilizzato, a operazione completata windows non si è più avviato :look:. Ad ogni avvio mi ritrovo nel bios da quale non riesco ad uscire

Dopo aver ricontrollato tutti i cavi e gli attacchi, windows è ripartito. Una volta sola.
La scheda madre legge il disco tra le opzioni boot ma windows non si avvia. Ho provato diversi cavi sia per l'alimentazione che per i dati ma niente. Sembra che il disco sia il problema. Anche se su un altro computer funziona come unità di archiviazione e riesco a traferire i dati. Va detto che nell'operazione di estrazione ho forzato un po' la mano nel groviglio di cavi tra i vari dischi, quindi potrei aver danneggiato il disco

Non vedo qualcosa di ovvio oppure il problema potrebbe essere più serio? Grazie in anticipo :thanks:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao,
se Windows è ripartito almeno una volta, sei sicuro che il problema non è dell'hdd che hai estratto (che poteva contenere il file di boot).
Puoi descrivere se quando partito Windows si è poi spento improvvisamente ...oppure no?
 

gioLebowski

Nuovo Utente
54
4
CPU
Intel Core i7 CPU 4770k 3.50 GHz
Scheda Madre
Asus H87-PLUS
HDD
-Corsair Force GT ATA (120GB) -Seagate ST1000DM003-9YN162 ATA (1000GB)
RAM
Corsair 16384MB (2 x 8192 DDR3-SDRAM)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 770
Audio
AsusTeK Computer Lynx Point HD Audio controller
Monitor
Samsug T22A300
PSU
CoolerMaster 750w
Case
CoolerMaster CM 960 II
OS
Windows 7 Home Premium
Ciao,
se Windows è ripartito almeno una volta, sei sicuro che il problema non è dell'hdd che hai estratto (che poteva contenere il file di boot).
Puoi descrivere se quando partito Windows si è poi spento improvvisamente ...oppure no?
Ciao liupen,
quando Windows si è avviato non si è spento improvvisamente, l'ho spento regolarmente da start
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Cambia cavetti sata, probabilmente si è solo rovinato e non fa bene contatto. Oppure il cavetto molex o sata dall'alimentatore (stessa cosa).
Inoltre puoi cambiare porta sata sulla scheda madre.
 

gioLebowski

Nuovo Utente
54
4
CPU
Intel Core i7 CPU 4770k 3.50 GHz
Scheda Madre
Asus H87-PLUS
HDD
-Corsair Force GT ATA (120GB) -Seagate ST1000DM003-9YN162 ATA (1000GB)
RAM
Corsair 16384MB (2 x 8192 DDR3-SDRAM)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 770
Audio
AsusTeK Computer Lynx Point HD Audio controller
Monitor
Samsug T22A300
PSU
CoolerMaster 750w
Case
CoolerMaster CM 960 II
OS
Windows 7 Home Premium
I cavi sata e le porte li ho provati tutti, stessa cosa per le uscite dell'alimentazione. Ma se fosse un problema di questo tipo la scheda madre potrebbe comunque leggere il disco? Ricordo che il disco è presente tra le opzioni di boot.
Secondo te è possibile che il negoziante che mi ha venduto l'ssd nuovo abbia lasciato su quello vecchio la partizione per il boot? (Quello vecchio è quello che ho staccato)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Potrebbe; ma se windows ha funzionato senza il vecchio drive, non è questo il caso.
Un cavetto sata danneggiato potrebbe dare origine a problemi simili.
Prova, in attesa di procurarti un nuovo cavetto, ad analizzare l'ssd reinserendolo come hai già fatto in un altro pc utilizzando crystaldiskinfo e leggere lo smart.
 

gioLebowski

Nuovo Utente
54
4
CPU
Intel Core i7 CPU 4770k 3.50 GHz
Scheda Madre
Asus H87-PLUS
HDD
-Corsair Force GT ATA (120GB) -Seagate ST1000DM003-9YN162 ATA (1000GB)
RAM
Corsair 16384MB (2 x 8192 DDR3-SDRAM)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 770
Audio
AsusTeK Computer Lynx Point HD Audio controller
Monitor
Samsug T22A300
PSU
CoolerMaster 750w
Case
CoolerMaster CM 960 II
OS
Windows 7 Home Premium
Dopo aver reinstallato windows il pc ha ripreso a funzionare, a questo punto credo di essermi sbagliato. probabilmente nel momento in cui il pc è ripartito il vecchio disco era collegato! grazie dell'aiuto! :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!