PROBLEMA Scheda madre IPIBL-LB non riconosce HD

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Vedi se val la pena per una scheda così vecchia investire in un controller, a pochi euro trovi roba meglio che una OEM, senza contare che se il South Bridge ha problemi non si ferma li ma ne avrà altri poi a cascata
.. Inoltre bios hp vecchi impossibili da trovare... Inoltre sono fatti da installare tramite eseguibile .exe e non da dos
No, ho letto un altra discussione dove FALCO75 (utente abbastanza conosciuto qui su Tom) ha suggerito di comprare ad un utente che ha la medesima problematica un controller sata esterno, perchè probabilmente è andato a farsi benedire proprio quello, di fatti a lui come me riconosce il lettore etc tranne l'unità HD principale, mentre il secondo HD, come me gli si bloccava il pc alla schermata iniziale, inserendo il controller esterno gli ha riconosciuto l'unità HD principale e il pc è partito alla grande, ho appena ordinato un controller su amazon, spero arrivi presto, è l'unica via di uscita che vedo, incrocio le dita e speriamo vada bene, al massimo posterò la bella notizia con un RESOLVED enorme quanto un grattacielo!
Nel frattempo nessuno ha idea dove trovare l'ultimo BIOS aggiornato della mobo?
Gli intelligentoni della HP hanno eliminato il download dal sito...

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
Si lo so, alla fine ho speso €5,30 di controller (poco importa se cinese sono tutti made in Cina ormai) se non va bene il controller la scheda madre ti garantisco che farà una brutta fine dopo una settimana quasi che mi fa scervellare
Allora è anche impensabile fare un upgrade al bios dal 5.15 presente al fantomatico 5.43 che non riesco a trovare?
Ho letto in giro che c'è un applicativo mi pare uRufus, simile a Rufus che crea il boot per pendrive di windows, che in sostanza crea il boot del file del bios tramite pendrive, se riesco a trovare il file e tutto il resto provare non mi costerebbe nulla, solo un altro po' di tempo, alla se non va la procedura, la mobo la demolisco ugualmente.
HP i miei soldi se li scorda, la colpa è di chi in famiglia pensa di risparmiare e va a centro commerciale a comprare ste porcherie...
Ti ringrazio sempre per l'aiuto meiyo!
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Figurati, nessun problema... Purtroppo il bios hp è all'interno di un eseguibile, a suo tempo per una leonite una mobo simile alla tua sempre hp OEM, ho cercato dappertutto per il file da mettere in pendrive... Ma niente già impossibile o quasi trovarli i bios dei vecchi hp, figurati quelli che hanno solo la rom... Condivido che gli OEM sono per chi non ha voglia di rompersi le scatole a scegliere... Oltre al fatto che ultimamente sono fatti con "risparmio energetico" li alzi con un dito visto che usano alimentatori da notebook

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Tonynox

Tonynox

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel® Core™ i5-4440 Processor (6M Cache, up to 3.30 GHz)
Scheda Madre
Asus B81M-E
HDD
WD cavier blue 500GB WDC WD5000AAKX
RAM
Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 x2 (totale 8GB)
GPU
Sapphire Radeon HD 7750 2 GB DDR3
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
Dell 19' pollici
PSU
OCZ fatal1ty 550W (OCZ550FTY)
Case
Aerocool strike-x advance black
OS
Windows 7 professional - 64 bit
Stamane dopo un bel riposo notturno ho pensato di fare una cosa e togliermi il dubbio, ho rimontato solo l'HD da 160 GB sul pc, ho avviato un installazione di lubuntu 12.10 distro DEFT 8, magicamente ha installato tutto e il pc è partito.
Curiosità mia ho inserito con un box esterno l'HD da 500 GB incriminato e non lo vede, non contento riporto l'HD da 500 GB dal mio amico, lo rimette come secondario e il pc gli si freeza alla schermata con il logo windows, entriamo nella BIOS e bang l'HD ha la dicitura partizione non allocata quantità 0 MB, Dio ti ringrazio solo per essere riuscito a fare il backup in tempo, in sostanza sarà partito il controller sotto l'HD, ma a sto punto con 40€ circa su amazon ne prendo uno da 1 TB, attualmente sto riformattando il 160GB con una altra iso di windows 7 - 32 bit scaricata stamattina sul loro sito, vediamo se questa prova va o da usb o da DVD.

EDIT: installazione di windows 7 - 32 bit andata a buon fine su HD da 160 GB con DVD, si vede che non andava bene l'altro DVD o ISO, quindi l'HD CRIMINALE si stava scavando la fosse pian piano da solo anche se con la scansione fatta all'inizio sembrava OK, grazie a tutti per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili