PROBLEMA Scheda madre H61M-K e Pentium G2030: prblema frequenza RAM

Dave Diamond

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti, mi sono registrato qui per sottoporvi un problema: ho assemblato un PC con scheda madre Asus H61M-K, processore Pentium G2030 e un banco di ram 4 GB DDR3 PC-3 12800 (1600 Mhz);

Il problema è che da BIOS vedo che la ram va a 1333 Mhz: se provo a forzare la frequenza a 1600 MHZ, all'avvio il BIOS mi da un errore circa l'overclock e devo reimpostare la frequenza su "auto", ma in questo modo viene selezionata quella a 1333 Mhz anziché a 1600 Mhz.

Da specifiche della scheda madre qui: https://www.asus.com/Motherboards/H61MK/specifications/
ho letto che "1600MHz and higher frequency is supported by Intel® 3rd generation processors" e in questo PDF dell'intel https://www.intel.com/content/dam/w...3rd-gen-core-desktop-specification-update.pdf ho letto che il G2030 dovrebbe essere di terza generazione.
Inoltre qui: https://ark.intel.com/products/74749/Intel-Pentium-Processor-G2030-3M-Cache-3_00-GHz è indicato che supporta le ram a 1600 Mhz.

Cercando su internet ho letto che andrebbe abilitato il profilo XMP, ma nella mia scheda madre sembra non esserci. Sbaglio qualcosa io? C'è da impostare qualcosa che non ho notato? Oppure è colpa del processore?

Grazie
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
nel link alla scheda del processore c'è una imprecisione.
se guardi la stessa scheda parla di bandwidth massima per la memoria di 21 GB/s.
Solo i Pentium G21XX sfruttano la memoria alla frequenza più alta.
 

Dave Diamond

Nuovo Utente
6
1
Grazie, non non ci avevo fatto caso!
Visto che questo processore tra l'altro è un dual core (l'ho comprato solo perché usato, a prezzo stracciatissimo), magari lo sostituisco con uno migliore; dalle specifiche asus vedo che la scheda madre monta un Socket 1155 e supporta anche gli i7, gli i5 e gli i3, tutti di seconda e terza generazione (https://www.asus.com/Motherboards/H61MK/specifications/); vorrei almeno metterci un quadcore, quindi magari un i5, da non spenderci molto e comunque per avere maggior potenza di calcolo (ad esempio uso questo PC per compilare dei software in C++, e lo uso anche per fare dei leggeri e semplici lavori di encoding, prevalentemente per convertire i video in tracce audio mp3 con ffmpeg); cosa mi consigli per spenderci il giusto? Basta sia meglio della CPU che ho ora e che mi consenta quantomeno di far lavorare la RAM a 1600 Mhz :-)
Sottolineo che vorrei spenderci non molto; male male metto un i3 giusto per la questione della ram.

Grazie!
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
non troverai grandi differenze passando da 1333 a 1600.
Piuttosto raddoppia la RAM a 8GB perchè 4 sono pochini specie se hai windows 10. Prendila identica a quella che hai.
Per i processori cerca sull'usato quello che ha un buon prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dave Diamond

Dave Diamond

Nuovo Utente
6
1
Certo, pensavo di raddoppiare la ram, anche se non uso Windows 10, ma un altro sistema operativo che richiede meno risorse (Haiku) ;-)

Comunque sia, se cambio processore a questo punto ne metto uno che faccia andare la ram alla sue frequenza: un modello appena sopra al mio che consenta questo?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Certo, pensavo di raddoppiare la ram, anche se non uso Windows 10, ma un altro sistema operativo che richiede meno risorse (Haiku) ;-)

Comunque sia, se cambio processore a questo punto ne metto uno che faccia andare la ram alla sue frequenza: un modello appena sopra al mio che consenta questo?
È la mobo a limitare le frequenze delle ram e non la cpu.

(100 mex yuppe)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Perché la mobo limita la frequenza? Come detto ho provato a impostarla manualmente a 1600 Mhz ma ho ottenuto un errore di overclock; impostandola su auto va a 1333 Mhz.
La limitazione è data dal processore, confermo quanto detto da @elise_s1. Il chipset H61 della scheda madre limita la frequenza della ram ai valori massimi previsti da Intel: 1333 MHz per i processori Sandy Bridge (Core serie 2xxx) e 1600 per gli Ivy Bridge (Core serie 3xxx). Alcuni modelli di fascia bassa, come il tuo, sono ulteriormente limitati a 1333 (nel tuo caso) o addirittura a 1066 (Sandy Bridge di fascia bassa).
 
  • Mi piace
Reazioni: Dave Diamond

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili