DOMANDA Scheda Madre H170, Indeciso Tra Due Modelli

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
consiglio la pro4 ma se vuoi spendere 10 euro in piu la asrock h170 performace sono 10 euro spesi bene
se monti ram superiori il pc le abbassa da sole visto che il chipset non va oltre 2133 mhz ma funzionano
 
  • Mi piace
Reazioni: Edward Norton

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Grazie per la risposta.
Ho un'altra domanda: ho sentito dire che con le CPU Kaby Lake sarà possibile far andare le Ram a 2400 MHz senza overclock, ma questo a prescindere dal chipset (quindi che sia un H170 o un H270 non importa) oppure la scheda madre dovrà montare per forza almeno un H270 altrimenti farà da "collo di bottiglia"?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
mi sa h270 per le ram 2400 essendo compatibilità di mobo non di cpu non è collo di bottiglia è cheil chipset h170 ha questa limitazione
 

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Ok, quindi sarebbe più corretto dire che è il chipset H270 a permettere alla RAM di andare a quella frequenza e non il processore, giusto?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
conta che saranno con le ultime fictures essendo nuove ma a livello interno credo poco
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per la risposta.
Ho un'altra domanda: ho sentito dire che con le CPU Kaby Lake sarà possibile far andare le Ram a 2400 MHz senza overclock, ma questo a prescindere dal chipset (quindi che sia un H170 o un H270 non importa) oppure la scheda madre dovrà montare per forza almeno un H270 altrimenti farà da "collo di bottiglia"?

mi sa h270 per le ram 2400 essendo compatibilità di mobo non di cpu non è collo di bottiglia è cheil chipset h170 ha questa limitazione

Ok, quindi sarebbe più corretto dire che è il chipset H270 a permettere alla RAM di andare a quella frequenza e non il processore, giusto?

I chipset serie "H" pongono questo limite: non è possibile overcloccare la ram, ovverosia non è possibile attivare il set di moltiplicatori aggiuntivo presente nel processore, solo un chipset "Z" consente questo. Ciò significa che se la frequenza massima ufficialmente supportata dal processore è 2133, allora questa è la frequenza massima che si può impostare, ma se si monta un processore che abbia il supporto ufficiale alla 2400, un Kaby Lake, questa frequenza sarà accessibile sia su di una scheda H170 (o B150 o anche H110) che su di una scheda H270. ;)
 

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
I chipset serie "H" pongono questo limite: non è possibile overcloccare la ram, ovverosia non è possibile attivare il set di moltiplicatori aggiuntivo presente nel processore, solo un chipset "Z" consente questo. Ciò significa che se la frequenza massima ufficialmente supportata dal processore è 2133, allora questa è la frequenza massima che si può impostare, ma se si monta un processore che abbia il supporto ufficiale alla 2400, un Kaby Lake, questa frequenza sarà accessibile sia su di una scheda H170 (o B150 o anche H110) che su di una scheda H270. ;)
Ah ho capito, quindi è al contrario: dipende tutto dal processore, la serie del chipset è irrilevante.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ah ho capito, quindi è al contrario: dipende tutto dal processore, la serie del chipset è irrilevante.
Esatto. ;) Se sei interessato ai Kaby Lake, essi non saranno in commercio prima di gennaio-febbraio; valuta quindi cosa fare. Se hai bisogno di aggiornare il pc adesso, acquista quanto propone il mercato e non pensarci più (nel senso, se vorrai, potrai aggiornare in futuro); se non hai un bisogno immediato di realizzare il pc nuovo, potresti attendere la disponibilità dei nuovi processori e dei nuovi chipset. La serie 200 è molto simile alla serie 100, ma ha qualche miglioria, per esempio dispone di 24 linee PCI Express (l'attuale serie 100 ne ha 20), permettendo maggiori opportunità di gestire le nuove serie di SSD M.2. tra cui quelli basati sulla tecnologia Intel Optane.
 
  • Mi piace
Reazioni: Edward Norton

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Esatto. ;) Se sei interessato ai Kaby Lake, essi non saranno in commercio prima di gennaio-febbraio; valuta quindi cosa fare. Se hai bisogno di aggiornare il pc adesso, acquista quanto propone il mercato e non pensarci più (nel senso, se vorrai, potrai aggiornare in futuro); se non hai un bisogno immediato di realizzare il pc nuovo, potresti attendere la disponibilità dei nuovi processori e dei nuovi chipset. La serie 200 è molto simile alla serie 100, ma ha qualche miglioria, per esempio dispone di 24 linee PCI Express (l'attuale serie 100 ne ha 20), permettendo maggiori opportunità di gestire le nuove serie di SSD M.2. tra cui quelli basati sulla tecnologia Intel Optane.
Capito tutto, grazie mille dei chiarimenti e delle informazioni aggiuntive ^^.
Comunque no, non ho fretta di acquistare il nuovo PC o meglio ancora non ho la disponibilità ma mi piace rimanere aggiornato sulle novità del settore, in modo che quando le condizioni saranno favorevoli avrò già bene in mente cosa acquistare e la mia "lista della spesa" sarà aggiornata per tempo. L'ultima revisione comunque la lascerò a voi del forum che siete più esperti di me ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili