PROBLEMA Scheda madre gigabyte x48-ds5 con processore che lavora a metà velocità...

Pubblicità

peppect84

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
40
Ragazzi, sembrassurdo dirlo ma mi ritrovo con la suddetta scheda madre con un processore e6550 installato, a dir la verità la mia intezione era quella di giocarci un pò in overclock, solo che sono partito un pò svantaggiato... mi ritrovo infattiper qualche assurdo motivo la frequenza del processore che dovrebbe essere di 2.33ghz settata ad un ghz in meno, in più ho l'impressione che stia lavorando un core solo. ho provato a mettere sotto stress il processore facendo un superpi da 1mb ma irisultato sono stato deludenti, infatti ha impiegato un minuto e 10 secondi per completarlo. il mio vecchio pentium 4 478 me lo completava in circa 29 secondi... il mio interesse era quello di migliorare la configurazione attuale, non quella di peggiorarla, un dual core dovrebbe quanto meno avvicinarsi a quelle prestazioni... ho provato anche ad aggiornare il bios ed a cambiare la batteria tampone che sembra tra l'altro anche carica ma non hosubito nessun mutamento... vi allego un immagine di cpuz...

Allegati

• core2duo.webp
    core2duo.webp
    145.8 KB · Visualizzazioni: 266
weila, sei passato a 775 finalmente eh? :asd:

...hai provato a disabilitare i risparmi energetici? fissa il moltiplicatore sul massimo impostabile da bios (NON auto)

- - - Updated - - -

la tua frequenza di bus nativa dovrebbe essere pure 333MHz... sicuro che la cpu sia compatibile con la mb?

weila, sei passato a 775 finalmente eh? :asd:

...hai provato a disabilitare i risparmi energetici? fissa il moltiplicatore sul massimo impostabile da bios (NON auto)

- - - Updated - - -

la tua frequenza di bus nativa dovrebbe essere pure 333MHz... sicuro che la cpu sia compatibile con la mb?

Ciao francesco!!! si,sono passato ad un socket superiore ma sempre non all'ultimo :D la tecnologia vecchia mi appassiona di più :D ho provato anche a fare overclock, ho impostato il moltiplicatore a 7 ma appena salvo e riavvio mi ritrovo la frequenza sempre a circa 1000mhz in meno con moltiplicatore impostato a 6... è come se il bios non mi salvi le impostazioni! ora aspettiamo anche gigio e vediamo lui cosa ne pensa..

aggiungo: nel sito della gigabyte stà scritto che la mainboard è compatibile con il processore e6550... :S

Ultima modifica:
...prova ad aggiornare il bios e/o prova un'altra cpu ;)

dovresti essere di default a 7x 333, prova a impostare così e vedi se va...

sono prove che ho già fatto, ho aggiornato il bios all'ultima versione (non beta) ed ho settato manualmente i valori, che al riavvio tornano ad essere uguali a prima.... il processore è perfetto, l'ho provato su un altra scheda madre e viene letto a meraviglia

sono prove che ho già fatto, ho aggiornato il bios all'ultima versione (non beta) ed ho settato manualmente i valori, che al riavvio tornano ad essere uguali a prima.... il processore è perfetto, l'ho provato su un altra scheda madre e viene letto a meraviglia

hai già provato un reset cmos, vero?

comunque hai la possibilità di provare un'altra CPU su questa mb?
se hai già fatto la prova, questa seconda cpu viene letta correttamente?

Non ho avuto modo di fare ulteriori prove con altre cpu perchè non è entrato in assistenza nessun 775 ed io attualmente disponibili mi trovo solo questa.. ovviamente ho provato anche a fare un reset del cmos senza risultato. ora stò provando a fare una pulizia approfondita della cpu vediamo se magari è solo qualche pin che non fà contatto bene

Non ho avuto modo di fare ulteriori prove con altre cpu perchè non è entrato in assistenza nessun 775 ed io attualmente disponibili mi trovo solo questa.. ovviamente ho provato anche a fare un reset del cmos senza risultato. ora stò provando a fare una pulizia approfondita della cpu vediamo se magari è solo qualche pin che non fà contatto bene

controlla bene anche i pin del socket che non siano storti o sporchi...
comunque io prima di toccare il socket proverei un'altra cpu, anche in prestito da un amico/parente

controlla bene anche i pin del socket che non siano storti o sporchi...
comunque io prima di toccare il socket proverei un'altra cpu, anche in prestito da un amico/parente

ho appena provato a fare un superpi da 1mb disattivando un core ed il risultato è stato identico, non ho avuto nessun abbassamento di prestazioni. prima lavorava su due thread e due core ma in realtà il risultato essendo uguale anche lavorando ad un core mi fà dubitare del funzionamento di entrambi i core.... il mistero si infittisce, inmancanza di altri processori mi vien da verificare la temperatura di entrambi i core messi sotto stress...

- - - Updated - - -

ho appena provato a fare un superpi da 1mb disattivando un core ed il risultato è stato identico, non ho avuto nessun abbassamento di prestazioni. prima lavorava su due thread e due core ma in realtà il risultato essendo uguale anche lavorando ad un core mi fà dubitare del funzionamento di entrambi i core.... il mistero si infittisce, inmancanza di altri processori mi vien da verificare la temperatura di entrambi i core messi sotto stress...

ho verificato la temperatura di entrambi i core sotto stress ed è evidente un malfunzionamento hardware in quanto il risultano i core essere a -10°... e sono con un dissipatore da 4 centesimi di euro... a dir poco impossibile
stabilitytest.webp

ho verificato la temperatura di entrambi i core sotto stress ed è evidente un malfunzionamento hardware in quanto il risultano i core essere a -10°... e sono con un dissipatore da 4 centesimi di euro... a dir poco impossibile

allora... intanto cerca una cpu usata a pochi €, anche un P4 poi, le temp, potrebbe essere un errore di lettura dei sensori.

per me può essere un falso riconoscimento della cpu in se.

Niente da fare... ho provato la cpu su un altra scheda madre e da anche li lo stesso problema, ho acquistato un e8600, quindi attualmente problema risolto! Grazie a Francesco per la disponibilità!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro