RISOLTO Scheda madre gigabyte G1 sniper z97- i7 4790k - 32 gb ram gskill 2400mhz - raff liquido enetmax

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andv80

Nuovo Utente
95
5
Buongiorno non so se mi potete aiutare, avevo aperto qualche altro post simile molto tempo fa senza aver avuto risposta a riguardo.

Impostazioni di default del bios turbo boost arrivo sistema instabile quando avvio dei giochi o dei test sul pc.

Se disabilito da bios il turbo boost il sistema funziona perfettamente.

Soluzioni? Grazie

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Hai controllato quali impostazioni vengono modificate attivando il turbo boost?
Perché è logico supporre che alcune parti del tuo pc non sono in grado di reggere quelle impostazioni.
La cosa più logica da fare e vedere quali valori vengono cambiati, e successivamente provare a modificarli manualmente fino a trovare quello che risulta creare problemi.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Impostazioni di default del bios turbo boost arrivo sistema instabile quando avvio dei giochi o dei test sul pc.
Se disabilito da bios il turbo boost il sistema funziona perfettamente.
Soluzioni?
la soluzione è ovvia: NON devi attivare il turbo-boost così com'è, ma impostare i parametri del BIOS manualmente;
in particolare guarda se nel BIOS ci sono delle opzioni per la presunta ottimizzazione del multi core management e disattivale;
controlla che il clock base (BCLK) sia a 100 e non andare oltre i 103
attiva gli XMP e lascia un profilo standard senza forzare la RAM
 

andv80

Nuovo Utente
95
5
Hai controllato quali impostazioni vengono modificate attivando il turbo boost?
Perché è logico supporre che alcune parti del tuo pc non sono in grado di reggere quelle impostazioni.
La cosa più logica da fare e vedere quali valori vengono cambiati, e successivamente provare a modificarli manualmente fino a trovare quello che risulta creare problemi.
Allora le impostazioni attivando il turbo boost che la cpu gira a una frequenza di 4400 mhz con aumento di temperature, tale aumento causa instabilità.

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Allora le impostazioni attivando il turbo boost che la cpu gira a una frequenza di 4400 mhz con aumento di temperature
non attivare il turbo-boost e disattiva nel BIOS eventuali opzioni che parlano di "Multi core Enhancement", queste opzioni costringono la CPU a lavorare al massimo della frequenza permessa anche quando non ce n'è bisogno, causando inutile surriscaldamento
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se disattivo il turbo boost la cpu lavora sempre a 4 ghz frequenza originale.
e allora? se attivandolo il sistema è instabile non hai scelta devi disattivarlo ed usare il sistema a impostazioni predefinite, al limite sblocchi il power limit (se hai una motherbaord Asus si chiama APE - Asus Performance Enhancement)
 

andv80

Nuovo Utente
95
5
e allora? se attivandolo il sistema è instabile non hai scelta devi disattivarlo ed usare il sistema a impostazioni predefinite, al limite sblocchi il power limit (se hai una motherbaord Asus si chiama APE - Asus Performance Enhancement)
ripeto che in impostazioni predefinite il turbo boost è attivo, solo che se lo lascio così non posso usare il pc quando faccio dei lavori pesanti o se gioco di conseguenza devo tenerlo in questo modo.

Strano ho una cpu i7-4790k e non riesco a farla andare, nonostante ho la configurazione ottimale come hardware. Si vede che mi devo rassegnare.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
immagino che il BIOS sia aggiornato, se non lo è aggiornalo
puoi postare tutta la configurazione?

dalla vecchia discussione che avevi creato ho recuperato queste info:
4 moduli da 8b ciascuno per un totale di 32gb
Scheda video ati rx470 da 8gb


Ricapitoliamo:
  • è necessario aggiornare il BIOS della scheda madre alla versione più recente;
  • dopo l'aggiornamento caricare le impostazioni predefinite e subito dopo attivare i profili XMP
  • se necessario aggiustare manulamente la frequenza del BCLK impostandola a 100MHz
  • hai detto che attivnado il turbo boost si alza la temperatura e tale aumenta provoca instabilità
l'aumento di temperatura incontrollato potrebbe dipendere da un dissipatore insufficiente, oppure montato male, oppure da ripastare.
Se posti tutta la configurazione vediamo di capire se può essere il problema
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho un raffreddamento al liquido enermax liquimax III 120. Controllato tutto ed e apposto
un dissipatore da 120mm mi sembra troppo poco per quella CPU che ha un TDP dichiarato (solo sulla carta) di 88W, sotto stress sicuramente consuma ben oltre 150W; d'altra parte denunci surriscaldamento che ti provoca instabilità, potresti provare a fare un po' di undervolt sulla CPU per vedere se migliora qulcosa. @BWD87 @Max(IT)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
un dissipatore da 120mm, per di più un Enermax che sono un discreto disastro, non è idoneo per nessuna CPU che non sia uso ufficio o poco più ...

Ma io quello che non ho visto qui è un test con Cinebench per capire a quanti gradi arriva questa benedetta CPU, senza andare a giocare sul Turbo Boost che va lasciato com'è
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Infatti, non si deve toccare assolutamente nulla nel bios se non attivare xmp. È stato fatto si o no??

Butta via quello schifo di dissipatore prima che si rompe
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!