Scheda madre Gigabyte B450 PRO(non va/danneggiata?)

Eremrits

Nuovo Utente
10
0
Buona sera, avrei bisogno del vostro aiuto.
In pratica oggi mentre montavo un pc(non è la prima volta), mi cade la cpu e si piegano i dentini, provo a raddrizzarli, ed inserisco la cpu nella scheda madre
Collego tutti i cavi, ma il pc non va, neanche un segnale, neanche una spia
Do un occhiata, monto e smonto cercando di capire il problema, tolgo anche la cpu, e provo ad avviare senza cpu, ma nulla, nessun segno di vita
E' opportuno specificare che l'unico piccolo segno di vita della scheda madre è quando stacco e attacco il tasto dell'alimentatore, si accendono alcune luca per una frazione di secondo e poi basta
Ho provato il tasto di accensione del case su altre schede madri e va
Infine, dopo 30 secondi che la scheda madre riceve corrente si accendono le ram rgb
Il mio quesito consiste nel capire se oltre a copmprare una nuova cpu poichè ormai quella è andata, dovrei anche cambiare scheda madre?Può essere effettivamente rottaPs. la sccheda madre ha bios aggiornato pe ryzen 3000 ma io ho provato con un 2500, dovrebbe andare lo stesso no?
Pps. ho provato anche a verificare il comportamento della mobo anche tenendo collegato solo cpu e ram+cavi essenziali collegati, quindi cavo cpu e cavo 24 pin, ma nulla neanche un piccolo bip, niente di niente!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma hai collegato anche la scheda video?
 

Eremrits

Nuovo Utente
10
0
Ho provato in tutti i modi, scheda video collegata e non, si il processore ha 3 piedini rotti
senza processore come si dovrebbe comportare quel modello di scheda madre ?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,511
3,493
Eh vabbè 3 piedini rotti... quali sono? lettera numero...


E non ho capito che cpu era.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,511
3,493
E' un processore nuovissimo, probabilmente la mobo non ha il bios minimo sufficiente. Non so se ti sei giocato tutto il processore o solo un banco di ram senza quei pin.
Per caso c'è un'etichetta con la versione del bios su qualche chip della mobo?
 

Eremrits

Nuovo Utente
10
0
scusa l'ignoranza che intendi per bios minimo sufficiente, posso solo dire che il bios di questa scheda madre è aggiornato per la serie 3000 ryzen
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,511
3,493
No aspetta, ho scritto una cavolata. Il 2500X è supportato fin dal primo bios.
Per cavo cpu intendi il 4-8poli vero? Non quello della ventola del dissipatore.
 

Eremrits

Nuovo Utente
10
0
Ovviamente intendo quello 4-8 poli
Ci tengo a chiederti una cosa, una scheda madre senza processore da segni di vita?
Io comunque ho fatto già il reso della scheda madre e ho comprato un nuovo processore, ormai è solo una curiosità la mia, per imparare qualcosa di nuovo
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,511
3,493
Di solito si avvia ma per come hai conciato il processore sai mai che qualcosa blocchi l'accensione o magari la prima volta che hai provato si sia bruciato qualcosa...
 

Eremrits

Nuovo Utente
10
0
va bene, grazie gentilissimo, quindi appena mi arriva la nuova scheda madre, se inserisco anche solo le ram e la connetto all'alimentatore almeno qualche spia dovrebbe accendersi giusto ?(intendo senza processore)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili