Scheda madre fuori produzione

Pubblicità

Cicciopugile

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, ho un computer che ho fatto assemblare circa 5 anni fa, in pratica montava una ASUS P5KPL-SE ® come mobo che adesso è schiattata per non sò quale squallido motivo. Adesso sono alla ricerca di un consiglio da voi bravi picciotti perchè non riesco a trovare un negozio on-line (ma neanche off-line :ciaociao:) che la venda, quindi se non posso trovarla magari mi riuscite a consigliare un'altra mobo con le stesse caratteristiche più o meno, il socket deve essere lga775, e i componenti che gli devo andare a mettere ve li elenco qui di seguito ordinati:

• 2 moduli ram ddr2 2gb
  • intel core 2 quad q8600
  • gigabyte nvidia 9600gt 1gb (pci express16x 2.0)
  • soundblaster audigy se 24 bit
  • hard disk maxtor in sata
  • lettore dvd in sata
  • alimentatore itek da 550w
Non vorrei spendere tanto dato che comunque il pc è vecchio e non intendo aggiornarlo dal punto di vista hardware.:look:

la scheda madre potrebbe essersi fritta a causa dell'itek, un alimentatore che oserei chiamare usa e getta. si avvia una volta(se sei fortunato :lol: )e poi via nella spazzatura :suicidio:
se sei sicuro che gli altri componenti siano apposto compra una qualunque scheda madre socket 775 compatibile con i tuoi pezzi. cerca sugli e-shop. una buona potrebbe essere Asrock G41C-GS Scheda Madre: Amazon.it: Informatica economica, con slot pci express e con la possibilita di mettere pure le ddr3. ti consiglio comunque di prendere un buon alimentatore.

Mh ok grazie, ho però altre domande da fare:

1. Quindi le ddr2 possono alloggiare su slot per ddr3?
  2. La velocità del front side bus della vecchia mobo era di 1600 MHz (overclocking) e 1333 MHz, cosa cambia se compro una mobo con velocità minore del FSB?
  3. La velocità dei moduli di ram da me in possesso è di 800 MHz (DDR2), la scheda madre deve supportare queste ram, no?
  4. Il chipset della vecchia mobo era: Nothbridge= G31; Southbridge= ICH7. Posso scegliere una mobo con chipset diverso o avrò problemi di compatibilità con qualche componente?
  5. L'HD e il lettore DVD erano collegati tramite SATA (penso SATA1), cosa succede se compro una mobo con SATA2? Posso collegarli comunque con cavetto SATA?
Thanks a lot :figo:

Ultima modifica:
Salve, ho un computer che ho fatto assemblare circa 5 anni fa, in pratica montava una ASUS P5KPL-SE ® come mobo che adesso è schiattata per non sò quale squallido motivo. Adesso sono alla ricerca di un consiglio da voi bravi picciotti perchè non riesco a trovare un negozio on-line (ma neanche off-line :ciaociao:) che la venda, quindi se non posso trovarla magari mi riuscite a consigliare un'altra mobo con le stesse caratteristiche più o meno, il socket deve essere lga775, e i componenti che gli devo andare a mettere ve li elenco qui di seguito ordinati:

• 2 moduli ram ddr2 2gb
  • intel core 2 quad q8600
  • gigabyte nvidia 9600gt 1gb (pci express16x 2.0)
  • soundblaster audigy se 24 bit
  • hard disk maxtor in sata
  • lettore dvd in sata
  • alimentatore itek da 550w
Non vorrei spendere tanto dato che comunque il pc è vecchio e non intendo aggiornarlo dal punto di vista hardware.:look:

Questa potrebbe fare al caso tuo ;)

Mh ok grazie, ho però altre domande da fare:

1. Quindi le ddr2 possono alloggiare su slot per ddr3?
  2. La velocità del front side bus della vecchia mobo era di 1600 MHz (overclocking) e 1333 MHz, cosa cambia se compro una mobo con velocità minore del FSB?
  3. La velocità dei moduli di ram da me in possesso è di 800 MHz (DDR2), la scheda madre deve supportare queste ram, no?
  4. Il chipset della vecchia mobo era: Nothbridge= G31; Southbridge= ICH7. Posso scegliere una mobo con chipset diverso o avrò problemi di compatibilità con qualche componente?
  5. L'HD e il lettore DVD erano collegati tramite SATA (penso SATA1), cosa succede se compro una mobo con SATA2? Posso collegarli comunque con cavetto SATA?
Thanks a lot :figo:

Ti rispondo:
1) la scheda ha quattro slot: in due metti le ddr2 e negli altri blu le ddr3 (ma non puoi metterle di tutti e due i tipi contemporaneamente), solo due alla volta.
2) non dovrebbe cambiare, al massimo aumentare con una scheda piu moderna.
3) le supporta
4) per i tuoi componenti, qualunque combinazione di chipset e northbridge va bene.
5) puoi tranquillamente intercambiate cavi, porte, e componenti tra tutti gli standart sata. Sono compatibili, ma potresti perdere prestazioni collegando ad esempio un hard disk sata3 ad una porta sata1. Non ci sono problemi neppure qua.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro