Salve, qualche tempo fa ho aperto una discussione riguardo un problema di audio integrato su una scheda madre appena acquistata. Non avendo trovato problemi o possibili soluzioni software nonostante i molti (...) suggerimenti di questo forum, ho deciso di rimandare indietro la scheda madre al negozio da cui ho acquistato, ritenendo a questo punto possa essere stato un difetto hardware.
La scheda madre è una AsRock Fatal1ty h97 Killer con socket 1150.
Pratica aperta il 20 ottobre, merce inviata praticamente subito, solo oggi il tecnico mi fa sapere qualcosa (al telefono, a detta sua, aveva controllato la scheda madre giusto pochi minuti prima... oggi 6 Novembre).
Mi risponde che l'RMA è rifiutato per la scheda madre perchè il socket presenta dei pin danneggiati, mi invia le foto e rimango senza parole. Il socket presenta parecchi pin danneggiati, quindi a detta sua neanche la casa produttrice accetterebbe il pezzo in quanto danneggiato durante l'assemblaggio da parte dell'utente (sottolineando il fatto che se avessi pagato loro per montare tutto non ci sarebbero stati problemi).
La cosa che mi lascia perplesso è che il socket funzionava senza problemi, ho testato il processore, funzionante al 100%. Messo su il sistema operativo, vari programmi per testare la macchina, in breve per 4 giorni ha funzionato senza problemi a parte il problema dell'audio integrato avuto sin da subito. Anzi, a detta del tecnico l'audio non funzionante sarebbe stato un problema causato dal socket, ma vedendo i pin danneggiati e vedendo il tipo di scheda audio integrata la cosa mi puzza un po'. Ho controllato due volte prima di impacchettare tutto e rispedirlo, la scheda non presentava pin danneggiati e non è neanche la prima scheda che monto, quindi sono stato attento prima e dopo. In tutto questo gli avevo mandato anche la tastiera presa nello stesso ordine, difettosa di fabbrica anch'essa, che però è stata accettata.
L'AsRock non credo che faccia assistenza diretta, specialmente in Italia. O almeno da quanto ho visto dal loro sito. Potrei provare a raddrizzare i pin "danneggiati", avendolo già fatto con schede e processori più vecchi, ma la cosa non mi assicura comunque il funzionamento della scheda audio integrata, ossia il problema originario, e preferirei comunque affidarmi ad un tecnico. Sinceramente la mia prima idea, appena viste le foto, è stata di denunciarli, ma pensandoci bene e non avendo prove che effettivamente non aveva tale guasto quando è partita da casa mia (ho fatto foto solo agli imballaggi, purtroppo), la cosa sarebbe alquanto futile.
Cosa mi conviene fare? Tanto vale sistemarla da me e comprarne una nuova altrove? Insistere con i loro tecnici e minacciarli di ricorrere a vie legali? Se il socket risultava a posto prima e dopo il giro nel loro laboratorio non lo era più...
La scheda madre è una AsRock Fatal1ty h97 Killer con socket 1150.
Pratica aperta il 20 ottobre, merce inviata praticamente subito, solo oggi il tecnico mi fa sapere qualcosa (al telefono, a detta sua, aveva controllato la scheda madre giusto pochi minuti prima... oggi 6 Novembre).
Mi risponde che l'RMA è rifiutato per la scheda madre perchè il socket presenta dei pin danneggiati, mi invia le foto e rimango senza parole. Il socket presenta parecchi pin danneggiati, quindi a detta sua neanche la casa produttrice accetterebbe il pezzo in quanto danneggiato durante l'assemblaggio da parte dell'utente (sottolineando il fatto che se avessi pagato loro per montare tutto non ci sarebbero stati problemi).
La cosa che mi lascia perplesso è che il socket funzionava senza problemi, ho testato il processore, funzionante al 100%. Messo su il sistema operativo, vari programmi per testare la macchina, in breve per 4 giorni ha funzionato senza problemi a parte il problema dell'audio integrato avuto sin da subito. Anzi, a detta del tecnico l'audio non funzionante sarebbe stato un problema causato dal socket, ma vedendo i pin danneggiati e vedendo il tipo di scheda audio integrata la cosa mi puzza un po'. Ho controllato due volte prima di impacchettare tutto e rispedirlo, la scheda non presentava pin danneggiati e non è neanche la prima scheda che monto, quindi sono stato attento prima e dopo. In tutto questo gli avevo mandato anche la tastiera presa nello stesso ordine, difettosa di fabbrica anch'essa, che però è stata accettata.
L'AsRock non credo che faccia assistenza diretta, specialmente in Italia. O almeno da quanto ho visto dal loro sito. Potrei provare a raddrizzare i pin "danneggiati", avendolo già fatto con schede e processori più vecchi, ma la cosa non mi assicura comunque il funzionamento della scheda audio integrata, ossia il problema originario, e preferirei comunque affidarmi ad un tecnico. Sinceramente la mia prima idea, appena viste le foto, è stata di denunciarli, ma pensandoci bene e non avendo prove che effettivamente non aveva tale guasto quando è partita da casa mia (ho fatto foto solo agli imballaggi, purtroppo), la cosa sarebbe alquanto futile.
Cosa mi conviene fare? Tanto vale sistemarla da me e comprarne una nuova altrove? Insistere con i loro tecnici e minacciarli di ricorrere a vie legali? Se il socket risultava a posto prima e dopo il giro nel loro laboratorio non lo era più...