DOMANDA Scheda madre e altri consigli per PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

jaknow

Nuovo Utente
56
1
Ciao a tutti sto aiutando un mio amico ad assemblare il suo pc per gaming. Per rimanere su un budget basso ho pensato a una 1050 ti 4gb e un i5 9400f (che dovrebbe essere poco meglio del precedente i5 8400, giusto?). Ogni volta che assemblo un pc arrivo alla scheda madre da scegliere e mi perdo.. quale è la migliore per una configurazione del genere? (Rimanendo sotto i 100 euro possibilmente) preferisce formato atx
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti sto aiutando un mio amico ad assemblare il suo pc per gaming. Per rimanere su un budget basso ho pensato a una 1050 ti 4gb e un i5 9400f (che dovrebbe essere poco meglio del precedente i5 8400, giusto?). Ogni volta che assemblo un pc arrivo alla scheda madre da scegliere e mi perdo.. quale è la migliore per una configurazione del genere? (Rimanendo sotto i 100 euro possibilmente) preferisce formato atx

Ciao :D A che risoluzione e refresh rate vuole giocare? Dalla GPU scelta penso Full HD 60 hz, comunque se fornisci un budget ti indichiamo tutte le componenti da prendere evitando errori come la 1050 Ti 4 Gb, visto che non solo è stata sostituita dalla GTX 1650, per quanto le RX 570 e 580 sono migliori a pari prezzo.
 

jaknow

Nuovo Utente
56
1
Il budget è intorno ai 550 EUR, ha già un SSD da 500gb oltre a monitor e periferiche. Il target è fhd 60fps a giochi come r6 siege, pubg Apex con dettagli medio alti magari rinunciando a qualcosa ma non troppo e giocare ai prossimi titoli con qualche rinuncia in termini di dettagli ma sempre 1080p
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il budget è intorno ai 550 EUR, ha già un SSD da 500gb oltre a monitor e periferiche. Il target è fhd 60fps a giochi come r6 siege, pubg Apex con dettagli medio alti magari rinunciando a qualcosa ma non troppo e giocare ai prossimi titoli con qualche rinuncia in termini di dettagli ma sempre 1080p

Con 550€ potresti fare così:

Immagine.png

Si sfora leggermente, ma non dovrebbe essere un problema. Per il Full HD 60 Hz a dettagli medio/alti vai tranquillo :)
 

jaknow

Nuovo Utente
56
1
Preferirei rimanere con Nvidia per quanto riguarda il case ne prenderò uno già provvisto di alimentatore, si può risparmiare qualcosa sulla scheda madre? Sempre formato atx
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Preferirei rimanere con Nvidia per quanto riguarda il case ne prenderò uno già provvisto di alimentatore, si può risparmiare qualcosa sulla scheda madre? Sempre formato atx

Ok quindi allo stesso prezzo prenderesti una Nvidia GeForce GTX 1650 da 4 Gb che é inferiore prestazionalmente parlando rispetto alla RX 580 8 GB pur costando uguale...il motivo? Poi la prima cosa che si dovrebbe evitare nel 2019 é parlare ancora di case con alimentatori inclusi, visto che nel 99,9% l'alimentatore (per non parlare del case) é robaccia cinese di pessima qualità..a che pro se poi c'è il rischio di friggere 500€ di PC per risparmiare su componenti che sono fondamentali tanto quanto le altre? Poi se hai trovato un Corsair Carbide 275r con un TX550m incluso che rientra nel budget che dire? Chapeu... perdona l'ironia, ma se vuoi seriamente assemblare un bel PC al tuo amico, quantomeno per fare bella figura..ti consiglio di seguire le indicazioni che ti sono state fornite, altrimenti rischi di fargli spendere male i soldi per un PC che poi deficita in diversi punti e che nel peggiore dei casi si rompe dopo poco tempo..

P.S. Visto il budget di 550€, una build micro-atx come quella che ti ho consigliato é l'ideale essendo più economica ed egualmente performante, ma se proprio ha la necessità di puntare al formato ATX bisogna virare sul Ryzen 5 2600, perché con Intel andremmo troppo in là con il prezzo e non ne varrebbe la pena.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

jaknow

Nuovo Utente
56
1
Per quanto riguarda il case ho preso (per il mio pc) da qualche mese questo "cinese" vultech con alimentatore incluso che non ha dato problemi, al massimo più in là farò un upgrade e ne prenderò uno certificato. Per quanto riguarda la scheda video ho sempre usato nvidia e non ho mai avuto problemi, mentre sento di molti lamentarsi delle rx o avere problemi (in più il fatto che con geforce experience hai tutto sotto controllo non è male).. diciamo che sulla gpu ho un po`di paura a prendere amd.

edit: per quanto riguarda il fattore di forma della scheda madre ho paura che essendo piu piccola e inserendola in un case piu piccolo ci sia poca ariosità
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per quanto riguarda il case ho preso (per il mio pc) da qualche mese questo "cinese" vultech con alimentatore incluso che non ha dato problemi, al massimo più in là farò un upgrade e ne prenderò uno certificato. Per quanto riguarda la scheda video ho sempre usato nvidia e non ho mai avuto problemi, mentre sento di molti lamentarsi delle rx o avere problemi (in più il fatto che con geforce experience hai tutto sotto controllo non è male).. diciamo che sulla gpu ho un po`di paura a prendere amd.

edit: per quanto riguarda il fattore di forma della scheda madre ho paura che essendo piu piccola e inserendola in un case piu piccolo ci sia poca ariosità

E' apprezzabile che tu ti sia offerto di assemblare il PC al tuo amico, ma se prendi un case Vultech con relativo alimentatore, fidati che non gli stai facendo nessun favore così come non te lo sei fatto da solo..sono il peggio del peggio ed il fatto che funzioni non è indice di qualità o di sicurezza, ti è solo andata bene che non ha ancora fatto il botto, danneggiando le relative componenti a cui è collegato. Per quanto riguarda le RX, la 580 è una delle più consigliate per quel budget per il Full HD e riguardo i driver (che sono poi quelli che danno problemi) sono maturi visto che è una scheda video uscita un pò di tempo fa, quindi puoi stare tranquillo. Che poi hai paura di prendere AMD per paura che dia problemi, ma non un case Vultech con un alimentatore indecente che può causare seri danni? Poi proprio per quanto riguarda il case e l'airflow (o ariosità, come l'hai chiamata), non c'entra nulla con il formato della scheda madre, bensì questo fattore dipende appunto dal case (e dalle relative ventole)..puoi anche prendere un ATX, ma se la infili all'interno di un case Vultech di pessima qualità, che è chiuso da tutti i lati ed ha una sola ventolina scadente sul retro (se c'è), cosa parliamo a fare di airflow? Ti ripeto è apprezzabile che tu ti sia offerto di assemblargli il PC, ma dovresti prima quantomeno informarti sulle cose altrimenti rischi di far danni, sia al PC che al portafoglio. La configurazione che ti ho fatto è quella più economica, ma qualitativamente idonea, che puoi permetterti con un budget di 550€ quindi, ripeto, se vuoi seriamente fare un bel PC al tuo amico vai tranquillo con quelle componenti..e cerca di portare il tuo case con alimentatore annesso all'isola ecologica più vicina e comprane uno buono con un alimentatore che non sia una bomba ad orologeria :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

ARC87

Bannato a Vita
802
831
@jaknow
Buongiorno
Sottoscrivo quanto su. Tralasciando possibili bombe a tempo ed a meno che la macchina da assemblare non sia destinata ad uffici amministrativi pubblici, ti sconsiglio intraprendere questa strada. Semmai fai un pensierino ad un ryzen 2600, ti va bene uguale e se proprio non vuoi una rx (la 580 nitro + sarebbe più che buona) riesciresti anche ad accaparrarti una gtx1660.
Non ti serve ssd ma un hdd invece?
Perché nella build non c'è!!
:)
 
  • Haha
Reazioni: Brainram

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili