PROBLEMA scheda madre e alimentatore incompatibili??

Pubblicità

daviderasengan

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
salve ragazzi vorrei sapere se è possibile risolvere il problema che ho:praticamente mi si è rotto l'alimentatore del pc e l ho spedito in garanzia(un corsair cx600 builder series per l'appunto da 600W);per non restare senza pc mi sono fatto prestare un alimentatore un po vecchiotto da un amico(un Colorsit da 550W 230v)...ora ho un problema:nella mia mobo(ASUS M5A97 PRO) è presente il connettore cpu EATX12V da 8 pin mentre l'alimentatore in questione possiede solo quello a 4 pin...teoricamente sapevo che non ci sarebbe dovuto essere problema nel connettere solo quello da 4-pin ma il pc,seppur avviandosi,si blocca al caricamento di windows e non va avanti....collegando l'alimentatore di mio fratello(cooler master da 700w) che possiede il connettore da 8 pin questo problema non succede(anche il mio alimentatore corsair cx600 aveva il connettore 8 pin)...premetto che il bios è settato in default e aggiungo che le componenti montate sono:CPU AMD bulldozer FX 6100(6-core),Scheda Video nvidia Gigabyte GTX560 ti,Hard disk un hitachi sata 2 7200rpm preso da un portatile ,scheda di rete wi-fi e basta...ho un modo per risolvere il problema o posso solo pazientare e attendere l'alimentatore mandato in garanzia??

se ricordo bene,il colorsit ha solo un connettore di alimentazione pcie...e la vga ne richiede2...usi sdoppiatori?

gli sdoppiatori non riescono quasi mai ad erogare la stessa corrente che erogherebbe un 6pin pcie...per questo sono praticamente sicuro che cambiando alimentatore risolvi
inoltre avresti un alimentatore troppo tirato per la tua config

gli sdoppiatori non riescono quasi mai ad erogare la stessa corrente che erogherebbe un 6pin pcie...per questo sono praticamente sicuro che cambiando alimentatore risolvi
inoltre avresti un alimentatore troppo tirato per la tua config
la cosa strana è che in modalità provvisoria si avvia correttamente...si cn gli alimentatori più potenti si avvia correttamente

la cosa strana è che in modalità provvisoria si avvia correttamente...si cn gli alimentatori più potenti si avvia correttamente
Beh...come ti veniva detto prima l'erogazione della potenza non è adeguata con gli sdoppiatori ed hai esiti positivi solo in modalità provvisoria perchè in quel caso il pc ( ed in particolare la vga ) impegna meno potenza ( assorbe di meno perchè meno features sono attive )
Inoltre ti consiglio di non alimentare gli ottimi pezzi che hai con un ali scarso come colors it perchè rischi di rovinare mezzo mondo.
Attendi alimentatore adeguato. byeeebv :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro