Scheda Madre dual o no?

SuperNova777

Utente Attivo
11
0
CPU
Pentium 4 3,40 GhZ
Scheda Madre
P4VM800
HDD
750GB
RAM
Single Channel 2GB
GPU
Sapphire HD 4650 AGP
Monitor
HP 2310 Series LCD TouchScreen
PSU
570 Watt
Case
Nero? :look:
OS
Windows XP
Ciao a tutti,mi sono appena iscritto al vostro forum e volevo fare i complimenti per le utilissime informazioni che date!
Spero di non aver sbagliato sezione,nel caso mi scuso in anticipo.
comunque avrei un pò di domande sul mio vecchio PC
Dunque possiedo in breve:
Scheda madre : AsRock P4VM800
CPU: Prescott 3,40 Ghz,800 fbs,Cache L2 1MB
Ram : 2 banchi da 1GB PC3200 (200mhz)
Scheda Video: Ati Sapphire HD 4650 AGP, 1GB dedicato
HDD1 : Maxtor 80GB
HDD2 : Maxtor 500GB (Su Slot AGP)
Alimentatore: 570 Watt (non ricordo il modello)

Dunque il mio problema è questo,so che il pc è abbastanza datato ma volevo sapere le seguenti cose:
1) Ho un normale raffreddamento ad aria,le temperature si aggirano da 47 a riposo a 63 sotto massimo sforzo,vale la pena overclockarlo?sentirei molta differenza?
2) Le mie RAM presentano valori diversi nel CPU-Z :
Il Primo Slot mi da 3 frequenze (133,166,200 mhz)
Il Secondo Slot ne da solo 2 (166,200mhz)
Non credo sia corretto,inoltre non sono sicuro al 100 per 100 ma dovrebbero lavorare in dual channel,mentre sempre dal CPU-Z noto che lavorano in Single
3)Esistono per la mia configurazione RAM migliori di quelle che possiedo?
se si,vale la pena secondo voi comperarle?(non ditemi di cambiare PC,lo so già ma sono affezionato..:P)
4)Tempo fa ho sostituito la mia CPU da 2,6GhZ (Celeron) a quella attuale 3,40 (Prescott) da quando ho fatto la sostituzione ,quando il pc è sotto anche il minimo sforzo(aprire una pagina internet,aprire la posta..etc..)si sente un sibilo che giuro non capisco da che parte del PC provenga! idee?:help:

Avrei altre domande,ma temo di essere già OT ,scusate il poema

Grazie in anticipo!:)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, benvenuto sul forum! :)
1) Overcloccare un P4 3,4 ormai non ha più senso: dovresti procurarti un dissipatore più grande di quello di serie, perché già cosi superi i 60° e se pratichi l'overclock raggiungeresti facilmente i 70-75° con possibili blocchi di sistema dovuti a troppo calore. Non ha però senso acquistare un dissipatore speciale dal costo di 50€ e oltre (a patto di riuscire a trovare in commercio un dissipatore compatibile con gli attacchi della tua scheda madre) considerato il fatto che la scheda madre è un modello entry level, difficilmente potrebbe reggere le maggiori richieste energetiche di un P4 overcloccato.
2) CPU-Z ti mostra le frequenze a cui possono lavorare i moduli, e i valori differenti si spiegano con il fatto che molto probabilmente i due moduli non sono esattamente uguali. Inoltre CPU-Z ha ragione: la scheda madre è basata sul chipset VIA P4M800 che gestisce un solo canale di memoria, quindi niente dual channel. :sisi:
3) La quantità (2 GB) e il tipo di ram (DDR 400- PC3200) installata sono già il massimo possibile, quindi non è necessario sostituirla, perché non potresti né espandere ulteriormente il quantitativo, né aumentare la velocità.
4) Il sibilo è la ventola del processore, che aumenta la velocità a seconda della temperatura rilevata; il Celeron era molto più "freddo" durante il funzionamento, mentre il P4 scalda molto di più, anche solo per aprire una pagina internet, quindi la ventola ora è molto più rumorosa rispetto a prima; sono stato possessore di un P4 a 3,4 GHz, e mi ricordo molto bene come si comportava e, soprattutto, mi ricordo il rumore della ventola... :rolleyes: :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!