PROBLEMA Scheda madre da cambiare?

Bomber27

Nuovo Utente
73
5
Salve ragazzi, ho un problema con la mia scheda madrea Asus P8Z68-V gen 3 lga 1155.
Giorni fa, feci un upgrade al dissipatore della cpu I5 2500K, da stock ad uno piu' performante.
Ho portato il pc in assistenza per fare questo aggiornamento pero' qualcosa e' andato storto, infatti quando ho acceso il pc a casa si e' riavviato piu' volte fino ad non avviarsi piu'. Ho riportato il pc in assistenza, il tecnico e' riuscito a far partire il pc pero' montando la gpu sullo slot di espansione, l'utlimo in basso per intenderci. Praticamente i pci express non funzionano piu' pero riesco ad utilizzare il pc anche se le prestazioni solo calate abbastanza.
Visto la situazione ho pensato di cambiare la mobo o addirittura di sostituire il blocco con uno piu' moderno.
Il pc e' stato assemblato 5 anni fa e non mi aveva mai dato problemi fino a questo punto.
Secondo voi quale sarebbe la migliore cosa da fare? Mi sono informato che le 1155 non si trovano piu', e' vero?
Aspetto qualche consiglio, nel frattempo vi ringrazio per l'attenzione.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve ragazzi, ho un problema con la mia scheda madrea Asus P8Z68-V gen 3 lga 1155.
Giorni fa, feci un upgrade al dissipatore della cpu I5 2500K, da stock ad uno piu' performante.
Ho portato il pc in assistenza per fare questo aggiornamento pero' qualcosa e' andato storto, infatti quando ho acceso il pc a casa si e' riavviato piu' volte fino ad non avviarsi piu'. Ho riportato il pc in assistenza, il tecnico e' riuscito a far partire il pc pero' montando la gpu sullo slot di espansione, l'utlimo in basso per intenderci. Praticamente i pci express non funzionano piu' pero riesco ad utilizzare il pc anche se le prestazioni solo calate abbastanza.
Visto la situazione ho pensato di cambiare la mobo o addirittura di sostituire il blocco con uno piu' moderno.
Il pc e' stato assemblato 5 anni fa e non mi aveva mai dato problemi fino a questo punto.
Secondo voi quale sarebbe la migliore cosa da fare? Mi sono informato che le 1155 non si trovano piu', e' vero?
Aspetto qualche consiglio, nel frattempo vi ringrazio per l'attenzione.
Le schede socket 1155 sono fuori produzione da anni e nel mercato del nuovo sono diventate introvabili, confermo. Anche se hai portato il pc presso un centro di assistenza, mi pare evidente che qualcosa non è andato del tutto per il verso giusto durante l'installazione del nuovo dissipatore. Uno dei problemi che possono capitare installando un dissipatore è quello di esercitare una pressione eccessiva sul processore; questo può portare al piegamento di uno o più piedini del socket, i quali sono molto delicati. I piedini piegati non fanno più contatto con la relativa piazzola presente sul processore, e questo può portare a problemi di vario genere: ram malfunzionante, linee PCI Express non attive, eccetera. Nel tuo caso, le linee PCI Express dello slot superiore derivano dal processore, quelle dello slot inferiore derivano dal chipset; quest'ultime sono in numero inferiore e sono più lente rispetto alle linee del processore, ecco perché le prestazioni del pc risultano inferiori. Prova quindi a smontare il dissipatore, a rimuovere il processore e a ispezionare attentamente il socket; se trovi uno o più piedini piegati, è possibile raddrizzarli con un ago, aiutandosi con una lente di ingrandimento. Se non te la senti di effettuare questa operazione, porta il pc presso un altro tecnico, perché mi spiace dirlo, ma quello da cui l'hai portato per il cambio di dissipatore non mi sembra esperto a sufficienza. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Bomber27

Bomber27

Nuovo Utente
73
5
Grazie mille per la risposta, vediamo se riesco a risolvere seguendo il tuo consiglio.
Se rimuovo il dissipatore, mi occorre altra pasta termica?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille per la risposta, vediamo se riesco a risolvere seguendo il tuo consiglio.
Se rimuovo il dissipatore, mi occorre altra pasta termica?
Sì, prima di rimuovere il processore dal socket lo dovrai pulire per bene, in modo da evitare che eventuali residui della pasta finiscano sui piedini.
 

Bomber27

Nuovo Utente
73
5
Ho risolto, il pc funziona come prima !!!!!
Ho seguito il consglio, ho rimosso il dissipatore, ho rimosso la cpu, ho trovato tutti i pin della mobo in perfette condizioni solo che erano completamente sporchi di pasta in eccesso. Ho pulito tutto con uno spazzolino delicatamente con alcool, ho rimesso la pasta che mi ha dato un mio amico qui vicino da me, ho messo la gpu sullo slot primario ed e partito senza black screen.
Ti ringrazio molto, sono veramente soddisfatto, domani chiamo il tecnico e gli dico di cambiare mestiere.

Ora posso sfruttare ancora un po la mia config fino all'update di blocco, grazie ancora!!!!
 

Allegati

  • 001.jpg
    001.jpg
    5.1 MB · Visualizzazioni: 45

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Ho risolto, il pc funziona come prima !!!!!
Ho seguito il consglio, ho rimosso il dissipatore, ho rimosso la cpu, ho trovato tutti i pin della mobo in perfette condizioni solo che erano completamente sporchi di pasta in eccesso. Ho pulito tutto con uno spazzolino delicatamente con alcool, ho rimesso la pasta che mi ha dato un mio amico qui vicino da me, ho messo la gpu sullo slot primario ed e partito senza black screen.
Ti ringrazio molto, sono veramente soddisfatto, domani chiamo il tecnico e gli dico di cambiare mestiere.

Ora posso sfruttare ancora un po la mia config fino all'update di blocco, grazie ancora!!!!
non è che la ventola del dissi andava a destra invece che a sinistra del dissi? cioè a destra delle lamelle di modo che la ventola ci soffi sopra raffreddandole
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili