Scheda madre con Windows OEM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

IWIN

Nuovo Utente
33
1
Ciao a tutti, essendo in possesso di una scheda madre con alimentazione a 12 pin vorrei cambiarla con una più moderna e a 24 pin per poter aggiungere una GPU dedicata.
Il PC ha una licenza windows OEM codice Product Key.
Volevo sapere se cambiando scheda madre devo reinstallare windows e di conseguenza comprare un'altra licenza oppure basta ricollegare "l'hard disk" nel quale c'è la licenza a Windows 10.
Grazie per il vostro tempo
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Correggi il titolo in quanto il capslock non è consentito visto che equivale ad urlare. Non siamo al mercato del pesce!
 
  • Mi piace
Reazioni: IWIN

Wolfestein

Utente Attivo
1,275
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Cambiando scheda madre è sempre consigliato fare una installazione pulita i driver sono diversi avresti molti problemi con le periferiche.
Riguardo alla licenza puoi provare ad inserirla e se non te la dovesse accettare in rete si trovano licenze a pochi euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: IWIN

IWIN

Nuovo Utente
33
1
Cambiando scheda madre è sempre consigliato fare una installazione pulita i driver sono diversi avresti molti problemi con le periferiche.
Riguardo alla licenza puoi provare ad inserirla e se non te la dovesse accettare in rete si trovano licenze a pochi euro
Sai se c'è qualche modo per capire se la licenza vecchia funziona sicuramente cambiando scheda madre? E con installazione pulita dei driver basta semplicemente il disco di installazione che ti danno con la scheda?
Grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
Il seriale di windows oem è inserito nel bios della mobo. Cambi la mobo quindi non c'è più il seriale nel bios.
Cerca come andare a leggere il seriale da windows e poi inseriscilo quando installi windows con la scheda nuova.
Non so dirti però se una volta installato ti facciano storie per l'attivazione effettiva di windows...
Male che vada son pochi euro per una licenza nuova.
Il cd della mobo è vagamente utile come sottobicchiere. Fai partire windows update che fa quasi tutto lui, basta aspettare e riavviare quando te lo chiede.
 
  • Mi piace
Reazioni: IWIN e Moffetta88

IWIN

Nuovo Utente
33
1
Il seriale di windows oem è inserito nel bios della mobo. Cambi la mobo quindi non c'è più il seriale nel bios.
Cerca come andare a leggere il seriale da windows e poi inseriscilo quando installi windows con la scheda nuova.
Non so dirti però se una volta installato ti facciano storie per l'attivazione effettiva di windows...
Male che vada son pochi euro per una licenza nuova.
Il cd della mobo è vagamente utile come sottobicchiere. Fai partire windows update che fa quasi tutto lui, basta aspettare e riavviare quando te lo chiede.
Ho trovato il codice seriale, adesso cosa devo fare?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
... e poi inseriscilo quando installi windows con la scheda nuova.
Mmm, non volevi reinstallare... puoi sempre provare lo switch brutale ma prima bada di aver backuppato tutto nel caso si pianti costringendoti a reinstallare.
 
  • Mi piace
Reazioni: IWIN

IWIN

Nuovo Utente
33
1
... e poi inseriscilo quando installi windows con la scheda nuova.
Mmm, non volevi reinstallare... puoi sempre provare lo switch brutale ma prima bada di aver backuppato tutto nel caso si pianti costringendoti a reinstallare.
Ok quindi nel caso potrei provare semplicemente a collegare il disco con Windows e al massimo non si installa e quindi lo reinstallo con il product key no?
 

IWIN

Nuovo Utente
33
1
Non so molto bene come funziona ma se riattacco sulla scheda nuova il disco con windows all'avvia dovrebbe andare windows e nel caso sarebbe senza licenza
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si partirà ma la licenza sarà da rifare, puoi provare l'attivazione telefonica reinserendo il precidente PK, ma comunque alcuni seriali sono legati all'hardware e in teoria non switchabili, anche se te lo attivano può essere comunque una copia pirata .

.
 
  • Mi piace
Reazioni: IWIN

IWIN

Nuovo Utente
33
1
Si partirà ma la licenza sarà da rifare, puoi provare l'attivazione telefonica reinserendo il precidente PK, ma comunque alcuni seriali sono legati all'hardware e in teoria non switchabili, anche se te lo attivano può essere comunque una copia pirata .

.
Ok grazie. ho visto che alla fine l'attivazione windows non è così fondamentale da un punto di vista pratico, a me interessa solo che il PC vada e anche windows, per l'attivazione ci penserò in un secondo momento.
 

Eren88

Utente Attivo
1,471
686
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Puoi provare a collegare a Windows un account di Windows Live in modo da salvare la licenza nell'account e poterla usare anche dopo un cambio di hardware. Una volta collegato nelle informazioni di attivazione uscirà una cosa tipo attivato con licenza digitale collegata al tuo account e così la licenza dovrebbe restare attiva anche dopo un cambio hardware
 
  • Mi piace
Reazioni: IWIN

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,964
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili