PROBLEMA Scheda madre con slot PCI danneggiati?

Rokyos

Utente Attivo
257
4
CPU
Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE
Scheda Madre
ASUS Maximus III Formula Socket 1156 ATX DDR3
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB
RAM
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB)
GPU
XFX ATI Radeon HD5850 Black Ed. 1GB Gddr5 2*Dvi HDMI
Audio
SupremeFX X-Fi Audio
Monitor
Samsung SyncMaster T200HD 20"
PSU
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
Case
HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP - black
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
Buonasera a tutti!
Alcuni giorni fa ho involontariamente fatto cadere alcune gocce d'acqua all'interno del case che, purtroppo, mi hanno subito fritto la scheda madre (un'Asrock z170 extreme 4). Non essendoci più alcuna speranza per la scheda, in quanto si sente ancora la puzza di bruciato su alcuni condensatori, ho smontato tutto dal case e il resto dei componenti li ho testati su un computer di un amico (che possiede una configurazione simile alla mia). In questo modo ho potuto constatare che gli altri componenti non hanno presentato alcun danno, anche se la scheda video l'ho stupidamente provata senza installare i driver (dico stupidamente perchè al momento non mi è possibile testarla di nuovo).

Configurazione attuale:
- Mobo: MSI z170a gaming m7
- Ali: EVGA 500W bronze
- GPU: XFX r9 390 DD
- Ram: 8gb ddr4-2400 g.skill ripjaws 4
- Rom: SSD samsung 850 250gb + hd da 750GB

Fatta questa premessa ora vi espongo il vero problema. Ho acquistato una nuova scheda madre, l'MSI z170 gaming m7, trovata sull'amazon warehouse a circa 90 euro. Sulla descrizione amazon era riportato che la scheda fosse esente sia da danni hardware che estetici, mentre solo la confezione risultasse danneggiata. E così si è presentata. Rimontando quindi il mio hardware sulla nuova scheda si è subito presentato il problema, ossia l'errore video TDR failure (atikmpag.sys) all'avvio di windows, che causa continui riavvi senza permettermi di accedere al SO. Di conseguenza ho ipotizzato che ci fossero dei conflitti di driver, così ho preferito reinstallare windows da zero. Ho quindi reinstallato tutti i nuovi driver della mobo e scaricato gli ultimi driver video della GPU. Quando provo a installare quest'ultimi, però, l'installazione si blocca circa al 50%, causando sempre gli stessi riavvii e soprattutto lo stesso errore. Ho quindi escluso a priori un problema software o un'incompatibilità di driver.

Alla fine di tutti i miei test, prima di decretare l'effettiva morte della scheda video, mi è sorto un dubbio, ossia che il malfunzionamento dipendesse dalla scheda madre e non dalla GPU. Sono giunto a questa conclusione per due motivi.
Il primo è che quando provo a installare la GPU nel secondo slot della mobo l'errore non si presenta e con GPUz riesco a visualizzare tutte le informazioni della scheda, anche se comunque i driver non si installano (il software AMD mi presenta la spunta "hardware non rivelato").
Il secondo è che all'interno del BIOS mi risulta impossibile attivare la spunta "Windows 8-10 WHQL support", sia con la scheda installata che con quella integrata. Inoltre se la scheda è installata nel primo slot e questa funzione è abilitata visualizzo glich grafici ovunque all'interno del bios, mentre nel secondo slot non appaiono (anche se comunque il bios si riavvia continuamente senza permettermi di accedere al SO).

A questo punto volevo gentilmente avere un vostro parere sul da farsi e ringrazio tutti coloro che abbiano letto per intero il mio problema. :brindiamo:
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Ahimè direi che devi rimandare ad Amazon la mb, te la cambiano senza problemi

Fai comunque la controprova di installare VGA e driver sul pc del tuo anu6
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera a tutti!
Alcuni giorni fa ho involontariamente fatto cadere alcune gocce d'acqua all'interno del case che, purtroppo, mi hanno subito fritto la scheda madre (un'Asrock z170 extreme 4). Non essendoci più alcuna speranza per la scheda, in quanto si sente ancora la puzza di bruciato su alcuni condensatori, ho smontato tutto dal case e il resto dei componenti li ho testati su un computer di un amico (che possiede una configurazione simile alla mia). In questo modo ho potuto constatare che gli altri componenti non hanno presentato alcun danno, anche se la scheda video l'ho stupidamente provata senza installare i driver (dico stupidamente perchè al momento non mi è possibile testarla di nuovo).

Configurazione attuale:
- Mobo: MSI z170a gaming m7
- Ali: EVGA 500W bronze
- GPU: XFX r9 390 DD
- Ram: 8gb ddr4-2400 g.skill ripjaws 4
- Rom: SSD samsung 850 250gb + hd da 750GB

Fatta questa premessa ora vi espongo il vero problema. Ho acquistato una nuova scheda madre, l'MSI z170 gaming m7, trovata sull'amazon warehouse a circa 90 euro. Sulla descrizione amazon era riportato che la scheda fosse esente sia da danni hardware che estetici, mentre solo la confezione risultasse danneggiata. E così si è presentata. Rimontando quindi il mio hardware sulla nuova scheda si è subito presentato il problema, ossia l'errore video TDR failure (atikmpag.sys) all'avvio di windows, che causa continui riavvi senza permettermi di accedere al SO. Di conseguenza ho ipotizzato che ci fossero dei conflitti di driver, così ho preferito reinstallare windows da zero. Ho quindi reinstallato tutti i nuovi driver della mobo e scaricato gli ultimi driver video della GPU. Quando provo a installare quest'ultimi, però, l'installazione si blocca circa al 50%, causando sempre gli stessi riavvii e soprattutto lo stesso errore. Ho quindi escluso a priori un problema software o un'incompatibilità di driver.

Alla fine di tutti i miei test, prima di decretare l'effettiva morte della scheda video, mi è sorto un dubbio, ossia che il malfunzionamento dipendesse dalla scheda madre e non dalla GPU. Sono giunto a questa conclusione per due motivi.
Il primo è che quando provo a installare la GPU nel secondo slot della mobo l'errore non si presenta e con GPUz riesco a visualizzare tutte le informazioni della scheda, anche se comunque i driver non si installano (il software AMD mi presenta la spunta "hardware non rivelato").
Il secondo è che all'interno del BIOS mi risulta impossibile attivare la spunta "Windows 8-10 WHQL support", sia con la scheda installata che con quella integrata. Inoltre se la scheda è installata nel primo slot e questa funzione è abilitata visualizzo glich grafici ovunque all'interno del bios, mentre nel secondo slot non appaiono (anche se comunque il bios si riavvia continuamente senza permettermi di accedere al SO).

A questo punto volevo gentilmente avere un vostro parere sul da farsi e ringrazio tutti coloro che abbiano letto per intero il mio problema. :brindiamo:
Io la rimanderei indietro e prenderei una Z270, che sono compatibili sia con gli Skylake che con i Kaby Lake.
 

Rokyos

Utente Attivo
257
4
CPU
Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE
Scheda Madre
ASUS Maximus III Formula Socket 1156 ATX DDR3
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB
RAM
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB)
GPU
XFX ATI Radeon HD5850 Black Ed. 1GB Gddr5 2*Dvi HDMI
Audio
SupremeFX X-Fi Audio
Monitor
Samsung SyncMaster T200HD 20"
PSU
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
Case
HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP - black
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
Quindi secondo voi è proprio la scheda madre l'incriminata?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

Rokyos

Utente Attivo
257
4
CPU
Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE
Scheda Madre
ASUS Maximus III Formula Socket 1156 ATX DDR3
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB
RAM
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB)
GPU
XFX ATI Radeon HD5850 Black Ed. 1GB Gddr5 2*Dvi HDMI
Audio
SupremeFX X-Fi Audio
Monitor
Samsung SyncMaster T200HD 20"
PSU
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
Case
HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP - black
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
Purtroppo al momento no, poiché lo rivedrò fra un mese circa, mentre ho tempo fino al 28 settembre per restituire la MB ad Amazon. In ogni caso GPU-z mi riconosce la scheda video, anche se i driver non si installano. Non c'è alcun modo di testarla via software?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Purtroppo al momento no, poiché lo rivedrò fra un mese circa, mentre ho tempo fino al 28 settembre per restituire la MB ad Amazon. In ogni caso GPU-z mi riconosce la scheda video, anche se i driver non si installano. Non c'è alcun modo di testarla via software?
Il fatto che non si installino i driver non è normale, e questo è ovvio. Via software non saprei cosa indicare, ma il problema con i driver mi pare già una specie di test, e quest test non è superato, perché non è possibile installarli. :sisi: Ragionando sul da farsi, mandare indietro la scheda madre e sostituirla con una Z270 è la cosa più semplice, in quanto l'hai appena acquistata: sostituire la scheda grafica significherebbe effettuare un nuovo acquisto, e cosa succederebbe se poi nemmeno questa dovesse funzionare? Facciamo il punto della situazione:
- prima opzione: mandi indietro la scheda madre e acquisti una Z270
a) la nuova scheda funziona, e sei a posto
b) la nuova scheda ha problemi con la scheda grafica, quindi acquisti una nuova scheda grafica.
- seconda opzione: tieni la scheda e provi ad acquistare una nuova scheda grafica
a) anche la nuova scheda grafica non funziona, e quindi devi mandare indietro sia la scheda madre che la scheda grafica nuova (perché significherebbe che l'attuale scheda grafica funziona regolarmente)
b) la nuova scheda grafica funziona.
Tutto sommato, io tenterei la prima opzione. :sisi:
 

Rokyos

Utente Attivo
257
4
CPU
Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE
Scheda Madre
ASUS Maximus III Formula Socket 1156 ATX DDR3
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB
RAM
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB)
GPU
XFX ATI Radeon HD5850 Black Ed. 1GB Gddr5 2*Dvi HDMI
Audio
SupremeFX X-Fi Audio
Monitor
Samsung SyncMaster T200HD 20"
PSU
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
Case
HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP - black
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
Il fatto che non si installino i driver non è normale, e questo è ovvio. Via software non saprei cosa indicare, ma il problema con i driver mi pare già una specie di test, e quest test non è superato, perché non è possibile installarli. :sisi: Ragionando sul da farsi, mandare indietro la scheda madre e sostituirla con una Z270 è la cosa più semplice, in quanto l'hai appena acquistata: sostituire la scheda grafica significherebbe effettuare un nuovo acquisto, e cosa succederebbe se poi nemmeno questa dovesse funzionare? Facciamo il punto della situazione:
- prima opzione: mandi indietro la scheda madre e acquisti una Z270
a) la nuova scheda funziona, e sei a posto
b) la nuova scheda ha problemi con la scheda grafica, quindi acquisti una nuova scheda grafica.
- seconda opzione: tieni la scheda e provi ad acquistare una nuova scheda grafica
a) anche la nuova scheda grafica non funziona, e quindi devi mandare indietro sia la scheda madre che la scheda grafica nuova (perché significherebbe che l'attuale scheda grafica funziona regolarmente)
b) la nuova scheda grafica funziona.
Tutto sommato, io tenterei la prima opzione. :sisi:
Allora procederò così, in quanto davvero non mi costa nulla richiedere un cambio con Amazon. Un po' però mi dispiace cedere la mobo, dato che l'ho acquistata a circa 90 euro :cav:
In ogni caso ti ringrazio per i tuoi consigli e ti farò sapere com'è andata :ok:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Allora procederò così, in quanto davvero non mi costa nulla richiedere un cambio con Amazon. Un po' però mi dispiace cedere la mobo, dato che l'ho acquistata a circa 90 euro :cav:
In ogni caso ti ringrazio per i tuoi consigli e ti farò sapere com'è andata :ok:
Capisco, dispiacerebbe anche a me (era un affare :sisi:), però purtroppo in qualche modo si deve procedere. :sisi:
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Fatti fare un buono, dicci il budget, che puoi aggiungere e ti consigliamo una buona z270
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ma con l integrata funziona?
 

Rokyos

Utente Attivo
257
4
CPU
Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE
Scheda Madre
ASUS Maximus III Formula Socket 1156 ATX DDR3
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB
RAM
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB)
GPU
XFX ATI Radeon HD5850 Black Ed. 1GB Gddr5 2*Dvi HDMI
Audio
SupremeFX X-Fi Audio
Monitor
Samsung SyncMaster T200HD 20"
PSU
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
Case
HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP - black
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
Fatti fare un buono, dicci il budget, che puoi aggiungere e ti consigliamo una buona z270
Ho richiesto un rimborso tramite buono, anche se non conosco la tempistica di rimborso di Amazon. La scheda madre l'ho pagata 92 euro, quindi non credo che con quella cifra riuscirò a prendere una z270 decente. :muro:

ma con l integrata funziona?
Con l'integrata nessun problema. Inoltre ho riscontrato che se inserisco la scheda video nel primo slot ricevo immediatamente l'errore TDR, mentre se la installo nel secondo riesco ad accedere a windows e controllare lo stato della scheda, anche se i driver non si installano.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
i pin del socket della scheda madre sono tutti perfetti?

secondo me è la vga...
 

Rokyos

Utente Attivo
257
4
CPU
Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE
Scheda Madre
ASUS Maximus III Formula Socket 1156 ATX DDR3
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB
RAM
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB)
GPU
XFX ATI Radeon HD5850 Black Ed. 1GB Gddr5 2*Dvi HDMI
Audio
SupremeFX X-Fi Audio
Monitor
Samsung SyncMaster T200HD 20"
PSU
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
Case
HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP - black
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
i pin del socket della scheda madre sono tutti perfetti?

secondo me è la vga...
I pin sulla scheda madre sono a posto... Comunque la scheda video l'ho acquistata su taocomputer.. Nel caso fosse lei il problema posso procedere con RMA?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
devi prima esserne sicuro ;)
non hai un altra vga anche vecchia da provare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili