Scheda madre cinese e ventole

Simoflag99

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti!

Sono nuovo nel sito e non molto esperto di tecnologia e informatica, spero di riuscire a farvi capire il mio problema.
Mosso dalla voglia di risparmiare e allo stesso tempo di assemblare un mio PC (il primo), ho creato la seguente build (per studiare, guardare qualcosa in streaming e al limite emulare qualche gioco per PS2):
  • scheda madre: Machinist X99 Mr9a;
  • processore: Intel Xeon E5-2640 v3 (prima o poi sarà sostituito con un E5-2667 v4);
  • RAM: 4 * 4 GB DDR4 Atermiter 2666 GHz ECC;
  • scheda video: Asus Rog Strix 1060 6 GB;
  • alimentatore: Itek BD700-700W;
  • case: non so la marca, l'ho preso usato su Subito. Ha delle ventole preinstallate, il venditore mi ha riferito che era un case low cost quando lo ha preso.
Guardando delle recensioni su Youtube, sono venuto a conoscenza del fatto che la scheda madre in questione non è in grado di leggere la temperatura della scheda madre (per quello che mi sono documentato, corrisponde a un altro modo per indicare la temperature dei VRM? Non sono ferratissimo, ditemi voi in caso se sbaglio o meno) e che non è in grado di gestire intelligentemente la rotazione delle ventole (o comunque le può regolare solo se sono connesse con 4 pin alla motherboard), pertanto mi sono messo alla ricerca di una soluzione al problema, visto che vorrei sfruttare le quattro ventole installate nel case.
Inizialmente avevo trovato un controller manuale di ventole su Aliexpress, di cui riporto il link di seguito. Di certo è una soluzione semplice ed economica, ma forse non la migliore e la più comoda nel medio/lungo termine.


In un secondo momento mi è ventuo in mente (sempre guardando video su YT) di utilizzare un hub per ventole e su Amazon ho trovato quello della NZXT, modello AC-CRF0-B1. Il punto è che tale hub si connette alla scheda madre mediante il connettore delle porte USB 2.0.
Tuttavia, se la scheda madre non riesce a leggere la sua temperatura per colpa del sensore termico, come può funzionare efficacemente l'hub?
A questo punto, mediante ulteriori ricerche per porre rimedio al sensore termico, mi sono imbattuto in un sensore termico creato con Ardiuno, che non so se può essere collegato all'hub per condividere con esso la temperatura e bypassare il sensore termico della scheda madre.
Alla luce di tutto ciò, voi cosa mi suggerireste di fare? E come?
Grazie a chiunque deciderà di aiutarmi rispondendo a questa discussione! :D
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, non è necessario che sia disponibile il sensore della temperatura della scheda madre (vrm o zone vicine)
le ventole verranno regolate in base alla temperatura della CPU
la scheda madre vedo che ha connettori per ventole a 4 pin (segnale PWM)
se hai ventole a 4 pin il problema non si pone
se invece le tue ventole sono a 3 pin, allora devi entrare nel bios e vedere se ti a la possibilità di cambiare la modalità di lavoro delle ventole, da PWM a DC (in genere sono queste le sigle che trovi)
la modalità DC sarebbe la regolazione tramite tensione non tutti i connettori 4 pin sono dotati di questa funzione, devi provare
magari lo ha solo quello della cpu e non gli altri secondari.
 

Simoflag99

Nuovo Utente
14
0
ciao, non è necessario che sia disponibile il sensore della temperatura della scheda madre (vrm o zone vicine)
le ventole verranno regolate in base alla temperatura della CPU
la scheda madre vedo che ha connettori per ventole a 4 pin (segnale PWM)
se hai ventole a 4 pin il problema non si pone
se invece le tue ventole sono a 3 pin, allora devi entrare nel bios e vedere se ti a la possibilità di cambiare la modalità di lavoro delle ventole, da PWM a DC (in genere sono queste le sigle che trovi)
la modalità DC sarebbe la regolazione tramite tensione non tutti i connettori 4 pin sono dotati di questa funzione, devi provare
magari lo ha solo quello della cpu e non gli altri seconda
Le ventole preinstallate nel case sono tutte a 4 pin e la MoBo ha solo una presa per le ventole a 4 pin con controllo PWM e due prese a 3 pin per le ventole.
Il bios è un altro punto critico delle schede cinesi perché alcune volte ho visto (sempre da video altrui, ancora non ho modo di collaudare la mia scheda madre visto che devono arrivarmi le RAM) che non mantiene le impostazioni date.
Nella scheda madre è poi presente una presa a 8 pin DC, ma non so se è l'alimentazione della CPU o se ha altre applicazioni (al momento non la ho sottomano, sto facendo fede alle immagini presenti nell'annuncio della scheda madre su AliExpress).
Con la regolazione DC riuscirei a regolare l'attività delle ventole anche se attaccate mediante tre pin?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Con la regolazione DC riuscirei a regolare l'attività delle ventole anche se attaccate mediante tre pin?
dipende, sel'intestazione da 3 pin sulla scheda madre ha la funzione di regolare la tensione allora potrai regolare la velocità sia delle ventole a 3 pin che delle ventole a 4 pin, questo le vedi dal bios, in genere lo hanno
se invece non l'ha probabilmente il sistema più semplice è prendere uno splitter per collegare tutto all'intestazione da 4 pin --> https://amzn.to/3KXZQXA

sempre se le ventole del case non abbiano già uno splitter integrato
 

Simoflag99

Nuovo Utente
14
0
dipende, sel'intestazione da 3 pin sulla scheda madre ha la funzione di regolare la tensione allora potrai regolare la velocità sia delle ventole a 3 pin che delle ventole a 4 pin, questo le vedi dal bios, in genere lo hanno
se invece non l'ha probabilmente il sistema più semplice è prendere uno splitter per collegare tutto all'intestazione da 4 pin --> https://amzn.to/3KXZQXA

sempre se le ventole del case non abbiano già uno splitter integrato
Non credo che lo splitter sia incluso, il case è di fascia bassa.
Collegando la ventola della CPU a questo splitter si riesce a leggere la temperatura della CPU e di conseguenza a regolare anche le altre ventole a 4 pin?
Se prendessi un hub un pochino più elaborato tipo quello riportato sotto, credo che funzionerebbe?

NZXT RGB & Fan Controller - AC-CRFR0-B1-6 canali di Illuminazione RGB - 3 canali della Ventola - Personalizzazione dell'illuminazione RGB - Nero
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma devi gestire pure i led?
perchè non ha avuto molto senso risparmiare sulla scheda madre e poi spendere 25€ di fan hub solo per gestire la rotazione.
in oltre sei sicuro che le ventole del case siano delle 4 pin? in genere nei case cinesoni mettono le 3 pin.

la temperatura della cpu la leggi per forza, il sensore è interno alla cpu
quello che non leggi collegando quello spitter o qualsiasi altro fan hub e la velocità di rotazione delle ventole
o meglio la scheda madre è limitata a leggere UN solo segnale di rotazione per connettore
quindi se metti un fan hub solo della prima ventola potrai leggere la velocità di rotazione delle altre no
non è un gran problema in realtà ma è giusto indicarlo.

se vuoi qualcosa di meglio di quello che ti ho indicato da 6€
guarda questo a 10€ --> https://amzn.to/43AaUkT

ho controllato meglio, ma se la scheda madre è questa qui
1681525505006.png
ha 2 connettori da 4 pin e 2 da 3 pin
la ventola della cpu la colleghi al 4 pin cpu fan
e per le altre 4 usi l'altro connettore a 4 pin con il semplice splitter che ti ho dato prima.
 
Ultima modifica:

Simoflag99

Nuovo Utente
14
0
ma devi gestire pure i led?
perchè non ha avuto molto senso risparmiare sulla scheda madre e poi spendere 25€ di fan hub solo per gestire la rotazione.
in oltre sei sicuro che le ventole del case siano delle 4 pin? in genere nei case cinesoni mettono le 3 pin.

la temperatura della cpu la leggi per forza, il sensore è interno alla cpu
quello che non leggi collegando quello spitter o qualsiasi altro fan hub e la velocità di rotazione delle ventole
o meglio la scheda madre è limitata a leggere UN solo segnale di rotazione per connettore
quindi se metti un fan hub solo della prima ventola potrai leggere la velocità di rotazione delle altre no
non è un gran problema in realtà ma è giusto indicarlo.

se vuoi qualcosa di meglio di quello che ti ho indicato da 6€
guarda questo a 10€ --> https://amzn.to/43AaUkT

ho controllato meglio, ma se la scheda madre è questa qui
Visualizza allegato 457708
ha 2 connettori da 4 pin e 2 da 3 pin
la ventola della cpu la colleghi al 4 pin cpu fan
e per le altre 4 usi l'altro connettore a 4 pin con il semplice splitter che ti ho dato prima.
Non so se si possano chiamare led, le ventole presenti nel case a quanto dice il venditore di Subito hanno una colorazione blu fissa.
Si, il venditore mi ha confermato che le ventole del case sono tutte a 4 pin.
Si, è questa la scheda madre che ho preso.
Beh in questo modo potrei risolvere i miei problemi di ventilazione allora!
Grazie mille del consiglio!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!