PROBLEMA Scheda madre carica il BIOS, non il sistema operativo

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Salve a tutti, tempo fa ho preso una scheda madre Asus P7P55D Evo su ebay, come "progetto di ristrutturazione" per un vecchio pc con scheda madre OEM, in modo da migliorarne un po' la qualità e nel frattempo imparare qualcosa di utile.

Ora sto testando la scheda con un processore, anch'esso preso usato su ebay.
Partiamo dal presupposto che, non avendo un altro alimentatore, per ora ho collegato solo un connettore atx a 4pin invece di un eps da 8pin e che non avendo neanche un dissipatore che riuscissi ad avvitare (quello attuali si monta su dei rialzi tipo quelli sotto le schede madri) l'ho semplicemente appoggiato sopra al processore con della nuova pasta termica.

Ora, come scritto nel titolo il pc parte, si è riavviato un paio di volte penso per controllare tutti i componenti e poi appare il messaggio per andare nel bios o saltare al POST.
Ho provato sia a collegare due diversi hd, uno con windows 7 e l'altro con ubuntu, e avviare il sistema operativo, nulla da fare va in freeze.
Ho provato anche una versione live di linux mint, ma anche lì nel momento in cui scelgo di avviare linux rimane bloccato nel caricamento.

Qualcuno ha idee o suggerimenti su cosa controllare per risolvere? C'è la possibilità che funzioni tutto e sia solo un problema marginale? :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!