Scheda madre bruciata ?

Simone998

Nuovo Utente
113
28
CPU
AMD Ryzen 7900x (uv + pbo2)
Dissipatore
NZXT KRAKEN X73
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI
HDD
3x SSD NVME + 1x SATA SSD + 1x HDD 7200rpm
RAM
32gb 6000mhz (2x16) DDR5
GPU
ZOTAC TRINITY 4090 (uv)
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 27'' 2k + 24'' aoc FHD
PSU
ITEK TAURUS GF750W
Case
PHANTEKS ECLIPSE P500A (NON-RGB)
Net
FTTH 2.5 GBPS
OS
Windows 11 64bit
Buonasera,

Ho il pc che è letteralmente morto... vi spiego.

Mobo: Aorus Z390 pro
CPU: i5 8600k
Gpu: msi gtx 1080
Psu: Itek gf750

Ho attaccato un hdd mentre il pc era in funziona (errore mio, ma non è neanche la prima volta..) ed è successo una cosa strana che io non mi so spiegare.
Una volta che ho attaccato tutto l'hard disk è partito ma... senza accorgermene il cavo SATA è diventato bollente e poco dopo il PC si è spento.
Ho provato a riaccenderlo ma nulla. Allora senza perdere tempo ho provato con il mio vecchio alimentatore (cx600m) e il pc è partito ma in boot loop.
Dopo un'ora di test sono arrivato a questa conclusione.

PSU: bruciato. O almeno i fusibili.
MB: andata anche lei
CPU, RAM: incognita

Ora...
Questa mobo ha dei led che indicano se quel dato componente funziona bene o no. Nello specifico parliamo del led CPU. Rimane acceso sia se la cpu è nel socket, sia se la tolgo.
Ciò mi fa pensare che qualcosa nella Mb non va ma non credo che questo mi dia abbastanza indicazioni sul vero funzionamento della cpu, o sbaglio?
I vari test che ho eseguito sono stati... togliere i banchi ram e metterli in altri slot (provandone anche solo uno alla volta), togliere la batteria tampone per svariati minuti, provare sia con cpu che senza, provare con e senza gpu. E non ricordo se ho fatto altro.

In ogni caso il risultato è sempre quello... boot loop e led cpu acceso. Ovviamente nel monitor nulla si vede ma ventole e tutti i led sono accesi.

Potrei essermi dimenticato qualcosa nella spiegazione e vi anticipo le mie scuse ma credo di aver dato abbastanza indizi per qualche consiglio o comunque per confermarmi qualche morte dei componenti.

Vi ringrazio in anticipo e buona serata.

PS. Grazie ad amazon potrei avere la maggior parte dei componenti sotto garanzia.

PSS. Allego una foto che individua una pista chiamata bios che si trova appena sotto i collegamenti sata. Sembra che sia di un colore più scuro della Mb. Non so se sia così di fabbrica o meno.
Non mi fa allegare quindi:

Inviato da SM-A705FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,406
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera,

Ho il pc che è letteralmente morto... vi spiego.

Mobo: Aorus Z390 pro
CPU: i5 8600k
Gpu: msi gtx 1080
Psu: Itek gf750

Ho attaccato un hdd mentre il pc era in funziona (errore mio, ma non è neanche la prima volta..) ed è successo una cosa strana che io non mi so spiegare.
Una volta che ho attaccato tutto l'hard disk è partito ma... senza accorgermene il cavo SATA è diventato bollente e poco dopo il PC si è spento.
Ho provato a riaccenderlo ma nulla. Allora senza perdere tempo ho provato con il mio vecchio alimentatore (cx600m) e il pc è partito ma in boot loop.
Dopo un'ora di test sono arrivato a questa conclusione.

PSU: bruciato. O almeno i fusibili.
MB: andata anche lei
CPU, RAM: incognita

Ora...
Questa mobo ha dei led che indicano se quel dato componente funziona bene o no. Nello specifico parliamo del led CPU. Rimane acceso sia se la cpu è nel socket, sia se la tolgo.
Ciò mi fa pensare che qualcosa nella Mb non va ma non credo che questo mi dia abbastanza indicazioni sul vero funzionamento della cpu, o sbaglio?
I vari test che ho eseguito sono stati... togliere i banchi ram e metterli in altri slot (provandone anche solo uno alla volta), togliere la batteria tampone per svariati minuti, provare sia con cpu che senza, provare con e senza gpu. E non ricordo se ho fatto altro.

In ogni caso il risultato è sempre quello... boot loop e led cpu acceso. Ovviamente nel monitor nulla si vede ma ventole e tutti i led sono accesi.

Potrei essermi dimenticato qualcosa nella spiegazione e vi anticipo le mie scuse ma credo di aver dato abbastanza indizi per qualche consiglio o comunque per confermarmi qualche morte dei componenti.

Vi ringrazio in anticipo e buona serata.

PS. Grazie ad amazon potrei avere la maggior parte dei componenti sotto garanzia.

PSS. Allego una foto che individua una pista chiamata bios che si trova appena sotto i collegamenti sata. Sembra che sia di un colore più scuro della Mb. Non so se sia così di fabbrica o meno.
Non mi fa allegare quindi:

Inviato da SM-A705FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Provato ad effettuare un CLEAR CMOS?
Ma come può venirti in mente di collegare un HDD con il PC acceso?:suicidio:
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Prova ad avviare senza scheda video
Anche un banco alla volta
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone998

Simone998

Nuovo Utente
113
28
CPU
AMD Ryzen 7900x (uv + pbo2)
Dissipatore
NZXT KRAKEN X73
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI
HDD
3x SSD NVME + 1x SATA SSD + 1x HDD 7200rpm
RAM
32gb 6000mhz (2x16) DDR5
GPU
ZOTAC TRINITY 4090 (uv)
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 27'' 2k + 24'' aoc FHD
PSU
ITEK TAURUS GF750W
Case
PHANTEKS ECLIPSE P500A (NON-RGB)
Net
FTTH 2.5 GBPS
OS
Windows 11 64bit
Provato ad effettuare un CLEAR CMOS?
Ma come può venirti in mente di collegare un HDD con il PC acceso?:suicidio:
Ciao, sisi effettuato anche clear cmos.
Sono un pirla lo so .. comunque per evitare di perdere tempo ho già effettuato RMA di scheda madre e alimentatore.. ora devo solo aspettare che mi arrivi la nuova MB per testare processore e banchi ram.
Con un adattatore sata/usb ho verificato il funzionamento del SSD e funziona quindi spero anche gli altri 2 HDD.
Invece l'hard disk che ha provocato quello che sembra un corto è andato...

In ogni caso mi chiedo come sia possibile una cosa del genere.. avrò pure collegato il tutto a pc acceso ma come sia possibile che nel cavo sata ci sia andata una tensione troppo elevata o comunque un'intensità di corrente da farlo bollire seriamente... leggendo sui vari forum online ho pure sentito di cavi sata andare a fuoco...

Inviato da SM-A705FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili