Scheda madre bruciata ?

Simone998

Nuovo Utente
109
27
CPU
Intel core i5 8600k
Dissipatore
nzxt kraken x52
Scheda Madre
Gigabyte aorus z390 pro
HDD
2x hdd (1t e 6tb) 3,5''+ sata ssd 500gb (2,5) + m.2 sata ssd 250gb
RAM
32gb 3200mhz (16x2)
GPU
Zotac trinity 4090 oc
Audio
Integrata
Monitor
LG 27'' 2k + 24'' aoc FHD
PSU
Itek taurus 750w
Case
Mastercase h500
Net
VDSL2 200mb
OS
Windows 10 64bit
Buonasera,

Ho il pc che è letteralmente morto... vi spiego.

Mobo: Aorus Z390 pro
CPU: i5 8600k
Gpu: msi gtx 1080
Psu: Itek gf750

Ho attaccato un hdd mentre il pc era in funziona (errore mio, ma non è neanche la prima volta..) ed è successo una cosa strana che io non mi so spiegare.
Una volta che ho attaccato tutto l'hard disk è partito ma... senza accorgermene il cavo SATA è diventato bollente e poco dopo il PC si è spento.
Ho provato a riaccenderlo ma nulla. Allora senza perdere tempo ho provato con il mio vecchio alimentatore (cx600m) e il pc è partito ma in boot loop.
Dopo un'ora di test sono arrivato a questa conclusione.

PSU: bruciato. O almeno i fusibili.
MB: andata anche lei
CPU, RAM: incognita

Ora...
Questa mobo ha dei led che indicano se quel dato componente funziona bene o no. Nello specifico parliamo del led CPU. Rimane acceso sia se la cpu è nel socket, sia se la tolgo.
Ciò mi fa pensare che qualcosa nella Mb non va ma non credo che questo mi dia abbastanza indicazioni sul vero funzionamento della cpu, o sbaglio?
I vari test che ho eseguito sono stati... togliere i banchi ram e metterli in altri slot (provandone anche solo uno alla volta), togliere la batteria tampone per svariati minuti, provare sia con cpu che senza, provare con e senza gpu. E non ricordo se ho fatto altro.

In ogni caso il risultato è sempre quello... boot loop e led cpu acceso. Ovviamente nel monitor nulla si vede ma ventole e tutti i led sono accesi.

Potrei essermi dimenticato qualcosa nella spiegazione e vi anticipo le mie scuse ma credo di aver dato abbastanza indizi per qualche consiglio o comunque per confermarmi qualche morte dei componenti.

Vi ringrazio in anticipo e buona serata.

PS. Grazie ad amazon potrei avere la maggior parte dei componenti sotto garanzia.

PSS. Allego una foto che individua una pista chiamata bios che si trova appena sotto i collegamenti sata. Sembra che sia di un colore più scuro della Mb. Non so se sia così di fabbrica o meno.
Non mi fa allegare quindi:

Inviato da SM-A705FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

DareDevil_

Bob Aggiustatutto?‍?
Staff Forum
Utente Èlite
19,945
9,490
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera,

Ho il pc che è letteralmente morto... vi spiego.

Mobo: Aorus Z390 pro
CPU: i5 8600k
Gpu: msi gtx 1080
Psu: Itek gf750

Ho attaccato un hdd mentre il pc era in funziona (errore mio, ma non è neanche la prima volta..) ed è successo una cosa strana che io non mi so spiegare.
Una volta che ho attaccato tutto l'hard disk è partito ma... senza accorgermene il cavo SATA è diventato bollente e poco dopo il PC si è spento.
Ho provato a riaccenderlo ma nulla. Allora senza perdere tempo ho provato con il mio vecchio alimentatore (cx600m) e il pc è partito ma in boot loop.
Dopo un'ora di test sono arrivato a questa conclusione.

PSU: bruciato. O almeno i fusibili.
MB: andata anche lei
CPU, RAM: incognita

Ora...
Questa mobo ha dei led che indicano se quel dato componente funziona bene o no. Nello specifico parliamo del led CPU. Rimane acceso sia se la cpu è nel socket, sia se la tolgo.
Ciò mi fa pensare che qualcosa nella Mb non va ma non credo che questo mi dia abbastanza indicazioni sul vero funzionamento della cpu, o sbaglio?
I vari test che ho eseguito sono stati... togliere i banchi ram e metterli in altri slot (provandone anche solo uno alla volta), togliere la batteria tampone per svariati minuti, provare sia con cpu che senza, provare con e senza gpu. E non ricordo se ho fatto altro.

In ogni caso il risultato è sempre quello... boot loop e led cpu acceso. Ovviamente nel monitor nulla si vede ma ventole e tutti i led sono accesi.

Potrei essermi dimenticato qualcosa nella spiegazione e vi anticipo le mie scuse ma credo di aver dato abbastanza indizi per qualche consiglio o comunque per confermarmi qualche morte dei componenti.

Vi ringrazio in anticipo e buona serata.

PS. Grazie ad amazon potrei avere la maggior parte dei componenti sotto garanzia.

PSS. Allego una foto che individua una pista chiamata bios che si trova appena sotto i collegamenti sata. Sembra che sia di un colore più scuro della Mb. Non so se sia così di fabbrica o meno.
Non mi fa allegare quindi:

Provato ad effettuare un CLEAR CMOS?
Ma come può venirti in mente di collegare un HDD con il PC acceso?:suicidio:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Prova ad avviare senza scheda video
Anche un banco alla volta

• Mi piace
Reazioni: Simone998

Simone998

Nuovo Utente
109
27
CPU
Intel core i5 8600k
Dissipatore
nzxt kraken x52
Scheda Madre
Gigabyte aorus z390 pro
HDD
2x hdd (1t e 6tb) 3,5''+ sata ssd 500gb (2,5) + m.2 sata ssd 250gb
RAM
32gb 3200mhz (16x2)
GPU
Zotac trinity 4090 oc
Audio
Integrata
Monitor
LG 27'' 2k + 24'' aoc FHD
PSU
Itek taurus 750w
Case
Mastercase h500
Net
VDSL2 200mb
OS
Windows 10 64bit
Provato ad effettuare un CLEAR CMOS?
Ma come può venirti in mente di collegare un HDD con il PC acceso?:suicidio:
Ciao, sisi effettuato anche clear cmos.
Sono un pirla lo so .. comunque per evitare di perdere tempo ho già effettuato RMA di scheda madre e alimentatore.. ora devo solo aspettare che mi arrivi la nuova MB per testare processore e banchi ram.
Con un adattatore sata/usb ho verificato il funzionamento del SSD e funziona quindi spero anche gli altri 2 HDD.
Invece l'hard disk che ha provocato quello che sembra un corto è andato...

In ogni caso mi chiedo come sia possibile una cosa del genere.. avrò pure collegato il tutto a pc acceso ma come sia possibile che nel cavo sata ci sia andata una tensione troppo elevata o comunque un'intensità di corrente da farlo bollire seriamente... leggendo sui vari forum online ho pure sentito di cavi sata andare a fuoco...

• Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando