DOMANDA Scheda Madre B350 Tomahawk e Ryzen+

Bazxox

Nuovo Utente
50
1
CPU
Intel i5 12600k
Dissipatore
Corsair H100i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus Rog B660 i
HDD
Wd Blue Nvme 500gb / 1Tb Hdd Barracuda
RAM
2x16gb Kingston Fury Beast DDR5 5200Mhz
GPU
Amd Rx 6700xt
Monitor
Lg 27UL850 4k
PSU
Nzxt C650 Watt
Case
Nzxt H210
Periferiche
Mouse: Logitech G305 Wireless Tastiera: Drevo 51
OS
windows 11
Salve ragazzi,
Ho comprato in questi giorni la nuova cpu ryzen, in questo caso il ryzen 5 2600, in abbinamento con la mobo b350 tomahawk.
La domada è il bios della scheda madre sarà già compatibile con ryzen+? Se no come faccio ad aggiornare il bios senza avere un altra cpu?
P.s Ovviamente entrambi i pezzi mi devono ancora arrivare.
Grazie!
 

Bazxox

Nuovo Utente
50
1
CPU
Intel i5 12600k
Dissipatore
Corsair H100i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus Rog B660 i
HDD
Wd Blue Nvme 500gb / 1Tb Hdd Barracuda
RAM
2x16gb Kingston Fury Beast DDR5 5200Mhz
GPU
Amd Rx 6700xt
Monitor
Lg 27UL850 4k
PSU
Nzxt C650 Watt
Case
Nzxt H210
Periferiche
Mouse: Logitech G305 Wireless Tastiera: Drevo 51
OS
windows 11
P.s Sul sito della scheda madre, l'ultimo aggiornamento bios risale al 20 marzo senza particolari update, però nell'aggiornamento del 12 marzo c'è scritto:
Update AGESA Code 1.0.0.1a to support new upcoming processors.
Non so se si riferisce a ryzen+, o alle apu amd.
Grazie!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve ragazzi,
Ho comprato in questi giorni la nuova cpu ryzen, in questo caso il ryzen 5 2600, in abbinamento con la mobo b350 tomahawk.
La domada è il bios della scheda madre sarà già compatibile con ryzen+? Se no come faccio ad aggiornare il bios senza avere un altra cpu?
P.s Ovviamente entrambi i pezzi mi devono ancora arrivare.
Grazie!
Purtroppo non si può sapere prima dell'acquisto se il bios è aggiornato a sufficienza; i bios per i nuovi Ryzen sono abbastanza recenti, e più un bios è recente, meno è probabile che sia già installato sulla scheda che si acquista. :sisi: Per aiutare gli utenti, si può contattare direttamente AMD, la quale provvederà a inviarti un "boot kit", cioè una CPU o una APU riconosciuta da tutte le versioni del bios, che ti consentirà, una volta montata, di avviare il pc e di procedere all'aggiornamento (conviene sicuramente installare direttamente l'ultima release disponibile, quella del 20 marzo). Dopo aver aggiornato, la potrai smontare e rispedire ad AMD (nella confezione è presente il foglio di rientro con le spese di spedizione pagate) e quindi montare il 2600. Per ulteriori informazioni vedi:

https://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/2Gen-Ryzen-AM4-System-Bootup.aspx
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve ragazzi,
Ho comprato in questi giorni la nuova cpu ryzen, in questo caso il ryzen 5 2600, in abbinamento con la mobo b350 tomahawk.
La domada è il bios della scheda madre sarà già compatibile con ryzen+? Se no come faccio ad aggiornare il bios senza avere un altra cpu?
P.s Ovviamente entrambi i pezzi mi devono ancora arrivare.
Grazie!

Ciao a te.

Quoto "serassone".

La tua scheda madre non permette di aggiornare il Bios con il socket vuoto.

P.s Sul sito della scheda madre, l'ultimo aggiornamento bios risale al 20 marzo senza particolari update, però nell'aggiornamento del 12 marzo c'è scritto:
Update AGESA Code 1.0.0.1a to support new upcoming processors.
Non so se si riferisce a ryzen+, o alle apu amd.
Grazie!

Le Apu AM4 sono uscite nel 2016.

La versione 7A34v1C aggiunge il supporto alle 2 cpu Apu Ryzen.

La versione 7A34v1F (dove c'è scritto anche Agesa Code 1.0.0.1a) aggiunge il supporto alle ultime cpu Ryzen uscite questo mese.

Appena ti arriva il boot kit di Amd ti consiglio di aggiornare il Bios direttamente all' ultima versione che è la 7A34v1G.

Le cpu Ryzen serie 1000 e 2000 non hanno la scheda video integrata e quindi le uscite video sulle schede madri socket Am4 sono disattivate.
 

Bazxox

Nuovo Utente
50
1
CPU
Intel i5 12600k
Dissipatore
Corsair H100i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus Rog B660 i
HDD
Wd Blue Nvme 500gb / 1Tb Hdd Barracuda
RAM
2x16gb Kingston Fury Beast DDR5 5200Mhz
GPU
Amd Rx 6700xt
Monitor
Lg 27UL850 4k
PSU
Nzxt C650 Watt
Case
Nzxt H210
Periferiche
Mouse: Logitech G305 Wireless Tastiera: Drevo 51
OS
windows 11
Ciao! grazie per avermi risposto.
Una domanda, quando monterò il pc, posso provare a montare il tutto e vedere se funziona, o rovinerei qualche componenti o il pc non partirebbe neanche?
grazie per il consiglio di scrivere ad amd, ma senza il numero del processore non posso ancora fare nulla.
 

Bazxox

Nuovo Utente
50
1
CPU
Intel i5 12600k
Dissipatore
Corsair H100i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus Rog B660 i
HDD
Wd Blue Nvme 500gb / 1Tb Hdd Barracuda
RAM
2x16gb Kingston Fury Beast DDR5 5200Mhz
GPU
Amd Rx 6700xt
Monitor
Lg 27UL850 4k
PSU
Nzxt C650 Watt
Case
Nzxt H210
Periferiche
Mouse: Logitech G305 Wireless Tastiera: Drevo 51
OS
windows 11
Ciao a te.

Quoto "serassone".

La tua scheda madre non permette di aggiornare il Bios con il socket vuoto.



Le Apu AM4 sono uscite nel 2016.

La versione 7A34v1C aggiunge il supporto alle 2 cpu Apu Ryzen.

La versione 7A34v1F (dove c'è scritto anche Agesa Code 1.0.0.1a) aggiunge il supporto alle ultime cpu Ryzen uscite questo mese.

Appena ti arriva il boot kit di Amd ti consiglio di aggiornare il Bios direttamente all' ultima versione che è la 7A34v1G.

Le cpu Ryzen serie 1000 e 2000 non hanno la scheda video integrata e quindi le uscite video sulle schede madri socket Am4 sono disattivate.
Ciao!
C'è la possibilità che avendola comprata qualche giorno fa, quell'aggiornamento ( quello delle cpu nuove) sia già installato e quindi funzioni già tutto?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao! grazie per avermi risposto.
Una domanda, quando monterò il pc, posso provare a montare il tutto e vedere se funziona, o rovinerei qualche componenti o il pc non partirebbe neanche?
grazie per il consiglio di scrivere ad amd, ma senza il numero del processore non posso ancora fare nulla.
Ciao!
C'è la possibilità che avendola comprata qualche giorno fa, quell'aggiornamento ( quello delle cpu nuove) sia già installato e quindi funzioni già tutto?
Più il bios è recente, meno è probabile che sia già montato, lo ribadisco. Le schede effettuano una serie di movimenti, da quando escono dalla fabbrica: vengono inviate agli importatori nazionali, poi vengono inviate ai vari rivenditori, i quali le tengono in magazzino fino a quando non vengono vendute. Tutto ciò comporta tempistiche variabili, ma non penso che occorrano meno di un mese, da quando la scheda esce dalla fabbrica a quando ti viene recapitata a casa, forse anche di più. Senza CPU non corri il rischio di danneggiare alcunché, ma a volte partono solo le ventole, a volte non parte nulla, quindi avviare serve a poco o a nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili