RISOLTO Scheda Madre Asus z97, connettività scadente?

Lorz etn

Nuovo Utente
108
4
CPU
Intel i7-4790K @4.30GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Gigabyte z97-UD5H-bk
HDD
SSD Samsung 850 evo 500 Gb+WD Black SATA III 64M cache 1Tb
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR3 16Gb (2x8) 2133GHz
GPU
Gigabyte Aorus RTX 2060 Xtreme
Audio
Integrata
Monitor
LCD ASUS VN248 23,8'' 1920x1080 60Hz
PSU
Corsair RM650 Watt
Case
Corsair Graphite 780T Bk
OS
Windows 10 Professional x64
Salve,
diversi mesi fa ho acquistato ad un buon prezzo (poco più di 150 euro), la scheda madre Asus z97 Deluxe, con relativo componente per la connessione wifi.
Allora, premetto che ho già optato per la sostituzione del pezzo che pensavo fosse difettoso. All'arrivo del successivo, dopo aver disinstallato un programma mal configurato e resomi conto fosse completamente inutile (Turboline di cfosspeed), i problemi di connessione sono andati migliorando...ma, c'è un ma!
Quando provo a connettermi al router via wifi noto una grande latenza, cioè faccio fatica a scorrere tra le varie opzioni del router (un Asus DSL-AC68U). Un problema del router? Assolutamente no poiché ho provato con un altro computer in casa (un MAC), e praticamente non incontro problemi. Dal router stesso, tramite il MAC, ho effettuato un ping test con il risultato sempre sotto il 1ms.
Volevo sapere se è un problema di mal configurazione della scheda (improbabile) oppure un difetto di queste schede madri.
Purtroppo sono costretto a connettermi via wifi anziché cavo ethernet perché non ho le relative prese in camera. Anche con la precedente scheda (avendo avuto in quel periodo un modem router TP-Link) notavo che c'erano problemi di connessione tra il PC e il router vedendomi, di tanto in tanto, ad aggiornare la pagina poiché mi dava un errore.
Prima di vagliare la possibilità di sostituzione della Mobo con un ASRock z97 mandando la prima a Ca**re, avevo intenzione di prendere un SSD su cui installare il sistema operativo e i programmi principali poiché attualmente possiedo un semplice HDD. Potrebbe essere un problema di HDD? I vari programmi mi dicono di no, non sono presenti errori e il suo stato è "Buono".

Cosa mi consigliate di fare?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Procurati un adattatore wifi usb o PCI Express, costano una ventina di euro, e disabilita il wifi integrato, vale la pena tentare. Se fosse solo questo il componente che dà problemi, inutile sostituire tutta la scheda madre.
 

Lorz etn

Nuovo Utente
108
4
CPU
Intel i7-4790K @4.30GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Gigabyte z97-UD5H-bk
HDD
SSD Samsung 850 evo 500 Gb+WD Black SATA III 64M cache 1Tb
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR3 16Gb (2x8) 2133GHz
GPU
Gigabyte Aorus RTX 2060 Xtreme
Audio
Integrata
Monitor
LCD ASUS VN248 23,8'' 1920x1080 60Hz
PSU
Corsair RM650 Watt
Case
Corsair Graphite 780T Bk
OS
Windows 10 Professional x64
Grazie per la risposta.
Un amico dovrebbe avere un adattatore wifi della D-Link, proverò con quello questa sera stessa e poi aggiorno questo thread... ma chissà perché non sono per niente ottimista...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per la risposta.
Un amico dovrebbe avere un adattatore wifi della D-Link, proverò con quello questa sera stessa e poi aggiorno questo thread... ma chissà perché non sono per niente ottimista...
Prima di procedere all'installazione di questo adattatore, rimuovi tutti i driver e le utility relative all'adattatore integrato, quindi disabilitalo nel bios.
 

Lorz etn

Nuovo Utente
108
4
CPU
Intel i7-4790K @4.30GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Gigabyte z97-UD5H-bk
HDD
SSD Samsung 850 evo 500 Gb+WD Black SATA III 64M cache 1Tb
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR3 16Gb (2x8) 2133GHz
GPU
Gigabyte Aorus RTX 2060 Xtreme
Audio
Integrata
Monitor
LCD ASUS VN248 23,8'' 1920x1080 60Hz
PSU
Corsair RM650 Watt
Case
Corsair Graphite 780T Bk
OS
Windows 10 Professional x64
Prima di procedere all'installazione di questo adattatore, rimuovi tutti i driver e le utility relative all'adattatore integrato, quindi disabilitalo nel bios.

Di utility ne avevo una e l'ho rimossa, per quanto riguarda la disinstallazione dei driver basta togliere quelli relativi al broadcom 802.11ac da Gestione Dispositivi?
Dove devo guardare nel bios per disattivarlo?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Di utility ne avevo una e l'ho rimossa, per quanto riguarda la disinstallazione dei driver basta togliere quelli relativi al broadcom 802.11ac da Gestione Dispositivi?
Dove devo guardare nel bios per disattivarlo?
Sì, disinstalla i driver Broadcom. Per quanto riguarda le impostazioni del bios, Advanced -> Onboard Devices Configuration: "Wi-Fi Controller: Disabled". Ti consiglio di disabilitare anche il Bluetooth, perché se non sbaglio è nello stesso modulo.
Mi viene in mente un'idea: e se fosse il controller Bluetooth a interferire? Prova a disabilitarlo da bios prima di rimuovere i driver wifi, vedi se la situazione migliora.
 

Lorz etn

Nuovo Utente
108
4
CPU
Intel i7-4790K @4.30GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Gigabyte z97-UD5H-bk
HDD
SSD Samsung 850 evo 500 Gb+WD Black SATA III 64M cache 1Tb
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR3 16Gb (2x8) 2133GHz
GPU
Gigabyte Aorus RTX 2060 Xtreme
Audio
Integrata
Monitor
LCD ASUS VN248 23,8'' 1920x1080 60Hz
PSU
Corsair RM650 Watt
Case
Corsair Graphite 780T Bk
OS
Windows 10 Professional x64
-Cut-
Mi viene in mente un'idea: e se fosse il controller Bluetooth a interferire? Prova a disabilitarlo da bios prima di rimuovere i driver wifi, vedi se la situazione migliora.

Ho disattivato il Bluetooth dal bios come mi hai gentilmente suggerito.
Ho fatto svariati ping test sia da prompt comandi sia attraverso un programmino installato nel router. Ho fatto anche degli speedtest per vedere se ne risentisse il download. Sembra andare tutto per il verso giusto adesso! Connessione senza cali in download e ping nei 31ms. Il ping da Pc a router è perfetto, rasenta quasi lo 0 e solo in una occasione (in più di cento valori testati) ha raggiunto i 3ms!
Ti ringrazio tantissimo serassone, ma giusto per essere scaramantici vedrò se anche domani non mi causerà problemi.
Vorrei però sapere come mai era dovuto al bluetooth?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Che io sappia, non dovrebbero interferire, però il fatto di integrarli sullo stesso modulo, vicini vicini :), forse non è stata una buona idea da parte di Asus... Magari uno dei due controller non è perfettamente schermato, oppure bisogna configurarli in modo da utilizzare altre frequenze, anche se mi pare strano. Se non usi il bluetooth, lascialo disabilitato, e se ti serve, procurati un'altro adattatore. ;)
 

Lorz etn

Nuovo Utente
108
4
CPU
Intel i7-4790K @4.30GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Gigabyte z97-UD5H-bk
HDD
SSD Samsung 850 evo 500 Gb+WD Black SATA III 64M cache 1Tb
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR3 16Gb (2x8) 2133GHz
GPU
Gigabyte Aorus RTX 2060 Xtreme
Audio
Integrata
Monitor
LCD ASUS VN248 23,8'' 1920x1080 60Hz
PSU
Corsair RM650 Watt
Case
Corsair Graphite 780T Bk
OS
Windows 10 Professional x64
Che io sappia, non dovrebbero interferire, però il fatto di integrarli sullo stesso modulo, vicini vicini :), forse non è stata una buona idea da parte di Asus... Magari uno dei due controller non è perfettamente schermato, oppure bisogna configurarli in modo da utilizzare altre frequenze, anche se mi pare strano. Se non usi il bluetooth, lascialo disabilitato, e se ti serve, procurati un'altro adattatore. ;)

Beh, per il momento non dovrebbe servirmi. Ad ogni modo non mi sento di considerare l'esperienza Asus, in fatto di Mobo, come positiva
Giuro che sarei molto tentato di sostituire questa scheda madre con una ASRock o una Gigabyte per principio, non me lo vieterebbe nessuno... credo proprio che se non avessi aperto questo thread, risolvendo la questione (e ti ringrazio nuovamente), oggi stesso avrei chiamato Amazon per farmi sostituire questo articolo con uno di una delle marche sopra citate. Oh, se è forte come tentazione...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Beh, per il momento non dovrebbe servirmi. Ad ogni modo non mi sento di considerare l'esperienza Asus, in fatto di Mobo, come positiva
Giuro che sarei molto tentato di sostituire questa scheda madre con una ASRock o una Gigabyte per principio, non me lo vieterebbe nessuno... credo proprio che se non avessi aperto questo thread, risolvendo la questione (e ti ringrazio nuovamente), oggi stesso avrei chiamato Amazon per farmi sostituire questo articolo con uno di una delle marche sopra citate. Oh, se è forte come tentazione...
Non so se hai seguito assiduamente il forum in questi ultimi mesi, ma l'opinione che si è diffusa qui è quella che Asus è scesa fortemente come qualità, e questo ormai da circa 5-6 anni. Se visiti il loro sito, specie quello "Global", ti renderai conto che Asus si è allargata incredibilmente, come gamma di prodotti, e ora come ora punta più sugli smartphone e sui tablet piuttosto che sulla componentistica, punto di forza nel passato. Fino a circa il 2008, Asus era il leader delle schede madri, e personalmente non mi sarei mai sognato di acquistare altro; per farti un esempio, recentemente ho seguito un problema di un utente che possiede un pc basato su di una scheda Gigabyte del 2007, con chipset Intel 945P. Ebbene, rispetto alla mia scheda di allora, Asus P5LD2, anch'essa basata su chipset 945P, questa scheda Gigabyte, pur non essendo una scheda entry level, la si può tranquillamente definire rudimentale... Asus era il top indiscusso e indiscutibile. A partire però dalla serie di schede socket 1366, fine 2008, le cose sono cominciate a cambiare; problemi di riconoscimento della ram (ancora adesso ogni tanto viene aperta una discussione in merito), instabilità, ecc. La successiva serie per socket 1156 non ha migliorato la cosa, e da lì è cominciato il declino qualitativo. :sisi: Nel frattempo le altre marche sono migliorate molto; è dal 2010 che possiedo schede Gigabyte, con piena soddisfazione. Anche MSI e Asrock (sganciatasi da Asus) sono migliorate, tanto che adesso sono queste le marche da preferire. Guarda caso, questi brand sostanzialmente producono schede madri... Se a tutto questo discorso si aggiunge il fatto che l'assistenza Asus è alquanto lacunosa, non si può che concludere che, purtroppo, è meglio evitare Asus.
Il prezzo della tua Deluxe è buono, è l'unico fattore positivo (di solito costa molto di più), ma se dovessi acquistarla ora ti converrebbe prendere altro. ;) Visto che però i problemi al wifi sembrano risolti, non ti conviene cambiarla.
 

Lorz etn

Nuovo Utente
108
4
CPU
Intel i7-4790K @4.30GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Gigabyte z97-UD5H-bk
HDD
SSD Samsung 850 evo 500 Gb+WD Black SATA III 64M cache 1Tb
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR3 16Gb (2x8) 2133GHz
GPU
Gigabyte Aorus RTX 2060 Xtreme
Audio
Integrata
Monitor
LCD ASUS VN248 23,8'' 1920x1080 60Hz
PSU
Corsair RM650 Watt
Case
Corsair Graphite 780T Bk
OS
Windows 10 Professional x64
Non so se hai seguito assiduamente il forum in questi ultimi mesi, ma l'opinione che si è diffusa qui è quella che Asus è scesa fortemente come qualità, e questo ormai da circa 5-6 anni. Se visiti il loro sito, specie quello "Global", ti renderai conto che Asus si è allargata incredibilmente, come gamma di prodotti, e ora come ora punta più sugli smartphone e sui tablet piuttosto che sulla componentistica, punto di forza nel passato. Fino a circa il 2008, Asus era il leader delle schede madri, e personalmente non mi sarei mai sognato di acquistare altro; per farti un esempio, recentemente ho seguito un problema di un utente che possiede un pc basato su di una scheda Gigabyte del 2007, con chipset Intel 945P. Ebbene, rispetto alla mia scheda di allora, Asus P5LD2, anch'essa basata su chipset 945P, questa scheda Gigabyte, pur non essendo una scheda entry level, la si può tranquillamente definire rudimentale... Asus era il top indiscusso e indiscutibile. A partire però dalla serie di schede socket 1366, fine 2008, le cose sono cominciate a cambiare; problemi di riconoscimento della ram (ancora adesso ogni tanto viene aperta una discussione in merito), instabilità, ecc. La successiva serie per socket 1156 non ha migliorato la cosa, e da lì è cominciato il declino qualitativo. :sisi: Nel frattempo le altre marche sono migliorate molto; è dal 2010 che possiedo schede Gigabyte, con piena soddisfazione. Anche MSI e Asrock (sganciatasi da Asus) sono migliorate, tanto che adesso sono queste le marche da preferire. Guarda caso, questi brand sostanzialmente producono schede madri... Se a tutto questo discorso si aggiunge il fatto che l'assistenza Asus è alquanto lacunosa, non si può che concludere che, purtroppo, è meglio evitare Asus.
Il prezzo della tua Deluxe è buono, è l'unico fattore positivo (di solito costa molto di più), ma se dovessi acquistarla ora ti converrebbe prendere altro. ;) Visto che però i problemi al wifi sembrano risolti, non ti conviene cambiarla.

Eh, purtroppo non ho avuto modo di informarmi per bene dato che quando ho acquistato la scheda madre mi serviva urgentemente un Pc nuovo poiché quello precedente mi aveva abbandonato dopo 7 anni di servizio. Data la "fretta" mi sono soltanto informato superficialmente e quella che mi convinse (anche per il prezzo "speciale") era Asus, dato il marchio a me conosciuto (contrariamente alle altre marche).
Ho avuto modo di verificare anche io servizio clienti (prima della sostituzione) e ahimè ho imparato dai miei errori. Solo da poco (con i primi problemi avuti) ho appurato, leggendo i vari thread dedicati al brand in fatto di Mobo, che era meglio scegliere altro perché è questo il punto: non è detto che risolvendo ora un problema non se ne ripresenti un altro ancora...
Il fatto è semplice: vorrei una scheda di fascia medio-alta/alta con buona predisposizione per l'overclocking (dato che ho un forte interesse ad imparare di più del semplice uso casalingo) e senza che mi possa causare problemi. Insomma, capace di "complicarsi" solo per mio volere.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Eh, purtroppo non ho avuto modo di informarmi per bene dato che quando ho acquistato la scheda madre mi serviva urgentemente un Pc nuovo poiché quello precedente mi aveva abbandonato dopo 7 anni di servizio. Data la "fretta" mi sono soltanto informato superficialmente e quella che mi convinse (anche per il prezzo "speciale") era Asus, dato il marchio a me conosciuto (contrariamente alle altre marche).
Ho avuto modo di verificare anche io servizio clienti (prima della sostituzione) e ahimè ho imparato dai miei errori. Solo da poco (con i primi problemi avuti) ho appurato, leggendo i vari thread dedicati al brand in fatto di Mobo, che era meglio scegliere altro perché è questo il punto: non è detto che risolvendo ora un problema non se ne ripresenti un altro ancora...
Il fatto è semplice: vorrei una scheda di fascia medio-alta/alta con buona predisposizione per l'overclocking (dato che ho un forte interesse ad imparare di più del semplice uso casalingo) e senza che mi possa causare problemi. Insomma, capace di "complicarsi" solo per mio volere.
Fermo restando che i guai potrebbero essere finiti (siamo ottimisti, suvvia :) :)), ti dò comunque un'indicazione: Gigabyte GA-Z97X-UD5H oppure MSI Z97 Gaming 7. Della Gigabyte esiste anche la versione "Black Edition", una serie speciale, sottoposta a 168 ore di test da parte del produttore; di questa serie vengono testati tutti gli esemplari, e nella confezione trovi anche un certificato che attesta che la scheda ha superato i test; l'unico fattore negativo è il prezzo maggiorato rispetto al modello normale. Ecco i link alle loro caratteristiche:

GIGABYTE - Motherboard - Socket 1150 - GA-Z97X-UD5H (rev. 1.2)

GIGABYTE - Motherboard - Socket 1150 - GA-Z97X-UD5H-BK (rev. 1.2)

Motherboard - The world leader in motherboard design
 

Lorz etn

Nuovo Utente
108
4
CPU
Intel i7-4790K @4.30GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Gigabyte z97-UD5H-bk
HDD
SSD Samsung 850 evo 500 Gb+WD Black SATA III 64M cache 1Tb
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR3 16Gb (2x8) 2133GHz
GPU
Gigabyte Aorus RTX 2060 Xtreme
Audio
Integrata
Monitor
LCD ASUS VN248 23,8'' 1920x1080 60Hz
PSU
Corsair RM650 Watt
Case
Corsair Graphite 780T Bk
OS
Windows 10 Professional x64
Fermo restando che i guai potrebbero essere finiti (siamo ottimisti, suvvia :) :)), ti dò comunque un'indicazione: Gigabyte GA-Z97X-UD5H oppure MSI Z97 Gaming 7. Della Gigabyte esiste anche la versione "Black Edition", una serie speciale, sottoposta a 168 ore di test da parte del produttore; di questa serie vengono testati tutti gli esemplari, e nella confezione trovi anche un certificato che attesta che la scheda ha superato i test; l'unico fattore negativo è il prezzo maggiorato rispetto al modello normale. Ecco i link alle loro caratteristiche:

GIGABYTE - Motherboard - Socket 1150 - GA-Z97X-UD5H (rev. 1.2)

GIGABYTE - Motherboard - Socket 1150 - GA-Z97X-UD5H-BK (rev. 1.2)

Motherboard - The world leader in motherboard design

Grazie.
Devo dire che la Black Edition della Gigabyte è interessante e sembrerebbe andar bene a prescindere dall'uso che nel mio specifico caso sarebbe un uso casalingo ma con l'intenzione di approcciarmi nel mondo dell'overclocking (magari non troppo spinto) e tanta voglia di imparare su questo fronte.
La MSI sinceramente ho apprezzato il chipset audio montato (creative sound blaster 3Di) che, a quanto ho letto in giro, sembra migliore del realtek alc1150 (quando possibile ascolto musica). Però sembra essere molto più predisposta al uso videoludico... io gioco saltuariamente, se non di rado.

Avevo considerato anche questa di casa AsRock: ASRock > Z97 OC Formula
Viste le premesse, tu cosa mi consiglieresti di prendere?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ti dico solo questo: dovessi prenderne una e potessi scegliere (è un po' cara per me...) prenderei l'UD5H Black Edition... :love:
:) ;)
 

Lorz etn

Nuovo Utente
108
4
CPU
Intel i7-4790K @4.30GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Gigabyte z97-UD5H-bk
HDD
SSD Samsung 850 evo 500 Gb+WD Black SATA III 64M cache 1Tb
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR3 16Gb (2x8) 2133GHz
GPU
Gigabyte Aorus RTX 2060 Xtreme
Audio
Integrata
Monitor
LCD ASUS VN248 23,8'' 1920x1080 60Hz
PSU
Corsair RM650 Watt
Case
Corsair Graphite 780T Bk
OS
Windows 10 Professional x64
Ti dico solo questo: dovessi prenderne una e potessi scegliere (è un po' cara per me...) prenderei l'UD5H Black Edition... :love:
:) ;)
Sai cosa, mi sa tanto che me la faccio sostituire proprio con la Gigabyte. E sai perché?
Beh, tra le altre cose che non andavano con la scorsa z97 deluxe c'era una porta sata che non riconosceva il dispositivo ad essa collegato. Guarda un po' oggi ho scoperto (poiché non mi riconosceva adeguatamente l'HDD) che tale difetto è presente anche in quella attuale... cioè non ho parole. Capisco che possa capitare un prodotto difettoso, ma sostituirlo con un altro identico, e sottolineo nuovo, trovandone i medesimi difetti beh, non ci siamo proprio. Che poi, controllando su Amazon, con quale faccia questa scheda la vendono a 245€...245 Cucuzze!!!
Spero solo che con la Gigabyte possa trovarmi meglio in modo da eclissare i problemi di casa Asus...
L'unica cosa che mi servirebbe prendere è un adattatore wifi usb o un controller PCI express. Cosa mi consigli di prendere (possibilmente 2,4 e 5G dato che il modem router che posseggo)?


---Edit---
Ho trovato questo controller PCIe.
Certamente il prezzo non è certamente incoraggiante, ma vorrei potermi togliere il pensiero una volta per tutte, considerato anche il fatto di avere un router DSL-AC68U e poterlo così sfruttare appieno.
Però temo di effettuare un acquisto sbagliato perfetto stile ASUS z97. Per questo attendo una tua opinione.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili