scheda madre asus prime 450m-k e ram in dual chanel??

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dadoki

Nuovo Utente
17
0
buongiorno,

mi sono fatto assemblare un pc con scheda madre asus prime 450 m-k, un processore ryzen 5 3600 e una scheda video rx5700 xt.
ho fatto installare inoltre due banchi da 8gb di ram 3000mhz, il mio unico dubbio è se su questa scheda madre sono in dual channel oppure no....perchè altrimenti limiterebbe di molto gli fps che si potrebbe ottenere con l'accoppiata di quel processore e quella scheda video.

sapete aiutarmi?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Scarica CPU-ID, vai nella tabella Memory e postaci lo screen: da lì potremo verificare che sia realmente in dual channel.
Curiosità: hai un case mini-itx? Perché altrimenti quella scheda madre non ha "senso" di esistere.

ps: la ram a 3000mhz non è il massimo per i ryzen in generale, si consigliano almeno 3200 a salire (meglio ancora sui nuovi ryzen che amano particolarmente frequenze anche da 3733mhz).
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
non ho ancora il pc me lo devono consegnare a breve, il case è un noua utopia F2.

Una scheda madre per mini itx in un (pessimo su tutto) case atx ? Direi che hanno scelto le componenti un po a caso.
Il ryzen 5 3600 soffrirà un po avendo a disposizione una scheda madre del genere: detto ciò saranno necessariamente in dual channel in quanto la scheda madre le supporta pienamente.
 

dadoki

Nuovo Utente
17
0
Una scheda madre per mini itx in un (pessimo su tutto) case atx ? Direi che hanno scelto le componenti un po a caso.
Il ryzen 5 3600 soffrirà un po avendo a disposizione una scheda madre del genere: detto ciò saranno necessariamente in dual channel in quanto la scheda madre le supporta pienamente.
probabilmente era il mio budget poco elevato che li ha obbligati a mettere questa scheda madre, tieni presente che ho chiesto una configurazione da gaming.

consigli di spendere di piu per una scheda madre migliore, anche se è solo per il gaming?
quindi confermi in dual channel?
Post unito automaticamente:

Una scheda madre per mini itx in un (pessimo su tutto) case atx ? Direi che hanno scelto le componenti un po a caso.
Il ryzen 5 3600 soffrirà un po avendo a disposizione una scheda madre del genere: detto ciò saranno necessariamente in dual channel in quanto la scheda madre le supporta pienamente.
cmq le ram sono ddr4 16gb kit 2x8gb pc 3000 g.skill aegis f4-3000
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
probabilmente era il mio budget poco elevato che li ha obbligati a mettere questa scheda madre, tieni presente che ho chiesto una configurazione da gaming.

consigli di spendere di piu per una scheda madre migliore, anche se è solo per il gaming?
quindi confermi in dual channel?

Il dual channel, come scritto, è supportato dalla mobo.
Essendoci solo due slots, i banchi andranno automaticamente in dual channel (previa esclusione di possibilità incompatibilità delle ram scelte, non sapendo quali sono come marca e modello).

Non mi pronuncio sul tipo di build/budget/assemblatore ma raramente si scelgono schede madri micromini-itx in un case che supporta fino a E-ATX dove, tra l'altro, ci si piazzerà una gpu del genere che comunque sia scalda un po.
Le schede micromini-itx non si prendono per risparmiare: si prendono quando le dimensioni sono una priorità o si sta costruendo un sistema "particolare".

Voler risparmiare a tutti i costi per spremere ogni singolo euro non sempre è la scelta migliore.
Su Amazon quella scheda, ad oggi, costa 77 €.

Con 20 € in più avresti avuto una b450 di fascia media che probabilmente sarebbe stata una scelta "proporzionata" alle componenti.
Oltre al fatto, puramente estetico, che è brutto avere una micro-atx dentro un case Mid-Tower.
 

dadoki

Nuovo Utente
17
0
@Robertob89 ma quella è una scheda madre micro-atx e non mini-itx.

@dadoki tocca vedere se ti hanno messo un alimentatore di buona qualità oppure no.
l'alimentatore è un fortronn hyper k700
Post unito automaticamente:

Il dual channel, come scritto, è supportato dalla mobo.
Essendoci solo due slots, i banchi andranno automaticamente in dual channel (previa esclusione di possibilità incompatibilità delle ram scelte, non sapendo quali sono come marca e modello).

Non mi pronuncio sul tipo di build/budget/assemblatore ma raramente si scelgono schede madri micromini-itx in un case che supporta fino a E-ATX dove, tra l'altro, ci si piazzerà una gpu del genere che comunque sia scalda un po.
Le schede micromini-itx non si prendono per risparmiare: si prendono quando le dimensioni sono una priorità o si sta costruendo un sistema "particolare".

Voler risparmiare a tutti i costi per spremere ogni singolo euro non sempre è la scelta migliore.
Su Amazon quella scheda, ad oggi, costa 77 €.

Con 20 € in più avresti avuto una b450 di fascia media che probabilmente sarebbe stata una scelta "proporzionata" alle componenti.
Oltre al fatto, puramente estetico, che è brutto avere una micro-atx dentro un case Mid-Tower.
il livello estetico non mi interessa, eventualemnte con i componeneti che ti ho elencato mi sapresti dire una scheda madre che vada piu che bene? così chiedo se me la cambiano e pago la differenza ma almeno sono tranquillo.

mentre sul fatto che il ryzen5 3600 scalda tanto, consigli di sostituire il dissipatore standard del processore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili