Scheda madre ASUS p8p67le - Schermo nero dopo cambiamento ordine di boot

Uhero

Nuovo Utente
27
2
Salve a tutti, pc così composto: scheda madre p8p67LE, processore i5 2500k, scheda video RX 580, 2x4GB di ram hyperX ddr3. Ci sono un HDD e un SSD, entrambi con windows installato, anche se il boot normalmente avviene dall'SSD. Siccome fra qualche giorno l'SSD dovrò toglierlo, sono andato nel bios e ho impostato l'HDD al primo posto nell'ordine di boot. Ho riavviato e da quel momento vedo solo schermo nero. Il pc si accende (ventole girano) ma non dà altri segni di vita, il monitor rimane in standby e non riesco nemmeno a entrare nel BIOS.

Questo è quello che ho provato fin'ora:
- Provare le ram una per una, anche in slot diversi -> niente (le ram sono state testate anche su un altro pc e funzionano bene)
- Cambiare scheda video con un'altra che avevo in casa (100% funzionante) -> niente
- Staccare qualsiasi periferica, compresi masterizzatore, ssd e hdd -> niente
- Resettare il BIOS sia con il metodo di togliere la batteria, sia con il metodo del ponticello (staccare il pc dalla corrente, spostare il ponticello dai pin 1 e 2 ai pin 2 e 3, aspettare 10 secondi, rimettere il ponticello in posizione originaria e avviare il pc) -> niente
- Aggiornare il BIOS, con i metodi classici risulta impossibile, ho provato come da manuale a mettere il file del bios su una chiavetta usb e avviare il pc con solo la chiavetta inserita, l'ho lasciato così per qualche minuto ma... -> niente
- Staccato e riattaccato tutti i cavi che avevo a tiro -> niente

Ho finito le idee, possibile che una scheda madre muoia così da un momento all'altro pur con le ventole che si accendono?? Posso provare qualcos'altro per resuscitare la scheda o è definitivamente morta?

EDIT: dimenticavo, normalmente il pc quando si accende fa un beep, che ora non fa più
 

WilSoft90

Nuovo Utente
28
4
CPU
AMD Phenom(tm) 9500 Quad.Core 2.21 Ghz
Scheda Madre
AsRock N68C-S UCC
HDD
2 x 500 gb
RAM
DDR2 4Gb
GPU
Zotac GTX660
Monitor
LgFlatron M2280D FullHD Led
PSU
750W
OS
Windows 7 64bit
Se hai porte USB esterne alla scheda madre collegate ai pin della stessa scollegale prova anche a farlo partire senza la batteria.hai un altro alimentatore da provare?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,921
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Scollega il pc dalla rete elettrica per 10 minuti ( proprio staccare la presa elettrica dal psu ).
Poi ricollega e vedi se funzia tutto o sei a punto e a capo
 

Uhero

Nuovo Utente
27
2
Dunque, mi sono procurato un altro alimentatore che so essere funzionante, ma niente sempre schermo nero e niente beep. Ho scollegato qualsiasi connettore tranne quelli essenziali, ho provato a farlo partire senza batteria e a staccarlo per ore dalla rete, niente non va... Boh, a questo punto credo sia morta la scheda madre.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,921
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ma il cicalino è collegato?
1608627498417.png
 

Capitancasa

Nuovo Utente
25
0
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
H60 Corsair
Scheda Madre
B450m-A PRO MAX
HDD
Barracuda 1tb
RAM
16 Gbyte 3600mhz Corsair Vengance
GPU
GTX 1660 super
Case
R110 corsair
Okay so che probabilmente hai già fatto dei test ma se fosse semplicemente del monitor il presente problema?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili