DOMANDA Scheda madre ASUS P5K SE e memoria RAM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

neruda

Nuovo Utente
30
2
Ciao a tutti. Nel mio pc ho una scheda madre ASUS modello P5K SE che supporta fino a 8GB di memoria RAM. Il sistema operativo installato sul pc è Windows 7 Ultimate (32 bit).
Inizialmente avevo solo 2GB di RAM, poi sono passato a 4GB, poi a 6GB ed infine ad 8GB. Ogni banco di memoria è da 2GB modello DDR2-800 SDRAM.
Mi sono accorto che, senza eseguire alcun programma, la memoria utilizzabile è di appena 3GB. E gli altri 5GB che fine hanno fatto? Tramite il monitoraggio delle risorse di Windows mi sono accorto che il s.o. riserva molta memoria RAM per l'hardware. Per meglio chiarire inserisco due foto riguardanti l'installazione di 6GB di RAM complessiva (la prima) e di 8GB complessivi (la seconda). Perchè si comporta così e non posso avere in totale 8GB di RAM a mia disposizione? Presumo che sia una questione di sistema operativo (32 bit) però volevo chiedere un vostro consulto prima di formattare e passare alla versione a 64 bit. C'è qualcosa che posso fare, tipo aggiornamento del BIOS? E se passassi alla versione a 64 bit (Professional o Ultimate) realmente la scheda madre supporterebbe gli 8GB di RAM? Grazie mille per le vostre delucidazioni.
RAM6GB.png
RAM8GB.png
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili