Scheda madre ASUS, CPU fan error RISOLTO

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
ho da poco aggiornato il mio PC con i seguenti componenti:
- Scheda madre Asus ROG STRIX Z390-E
- SSD M.2 Samsung 970 Evo Plus
- Dissipatore Corsair H115i Pro RGB

Ho eseguito la prima accensione adesso, sottolineo che ancora non ho installato alcun sistema operativo, però volevo intanto vedere se partisse, se fosse tutto ok e anche dare un’occhiata al BIOS.
Bene, il PC parte, ma premendo CANC per accedere al BIOS appunto, mi appare questa schermata qui sotto:
E383DAFC-5F59-4C4A-B9E3-9F62F9B20DFB.jpeg

A parte che non so perché appaia, poi non so neanche perché non acceda al BIOS. Anche quel “CPU fan error” mi lascia un po’ perplesso.
Alla pressione del tasto F1 non parte alcun setup, al contrario di quanto scritto nella schermata.

È tutto normale data la mancanza di sistema operativo? Oppure ho sbagliato qualcosa io nel montaggio o altro?

Spero possiate darmi una mano.

Grazie per l’attenzione :)
Post unito automaticamente:

Prima ho dimenticato.
Aggiungo che nell’attacco CPU Fan della mia scheda madre, attualmente vi è collegata il PWM hub del mio case (Phanteks Enthoo Luxe), a tale hub sono collegate le ventole del mio case.
Il Corsair H115i Pro, invece, è collegato all’attacco 3 pin predisposto nella mia scheda madre, la pompa all’attacco USB su scheda madre, le ventole agli header 3 pin che partono proprio dalla pompa. Il tutto è poi alimentato dall’alimentatore via SATA come di istruzioni.
Ho controllato tutto più volte durante l’assemblaggio e non dovrei aver sbagliato alcun collegamento.
Post unito automaticamente:

Ho risolto.
Praticamente non riuscivo ad accedere al setup per via della tastiera, essendo una Corsair Strafe evidentemente senza driver non comunica correttamente col sistema, o non comunica proprio, o qualcosa del genere, quindi coillegando una normale tatiera Trust sono riuscito ad accedere al BIOS.
Per fixare il "CPU Fan Error", dal BIOS, sono dovuto entrare su CPU Q-Fan Control, l'ho settato su "Enable", dopodich alla voce "CPU Fan Speed Low Limit" ho impostato "Ignore", in modo che il sistema appunto ignori la velocità della ventola della CPU (nel mio caso inesistente in quanto ho un sistema a liquido AiO).

Spero di essere stato utile!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

FedeP21

Nuovo Utente
1
0
La temperatura della CPU è normale?? Io ho avuto lo stesso problema ieri sera, dopo 1 mese da quando ho assemblato il PC. (io credo che la ventola del "sistema a liquido AiO si riferisca alla "ventola" presenta all'interno appunto del sistema AiO che permette lo scorrimento dell'acqua).
Nel mio caso dopo appena 1 min di accensione la temperatura della CPU è passata a 60° temperatura mai registrata in accensione.
Ho paura che si sia danneggiato o il connettore CPU FAN nella scheda madre (Asus Z370-PII) oppure qualcosa nel dissipatore (ho il corsair H100X).
CPU i5 9400f
Alimentatore: Corsair RM750x.
Farò dei test cambiando dissipatore per vedere se è un problema di scheda madre..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili