Scheda madre 1366, quale?

Pubblicità

Alinoblu

Utente Èlite
Reazioni
450
Punteggio
85
Ciao a tutti.
Dopo l'aggiornamento del Bios della mia Asus P6T Deluxe v2 sono usciti fuori problemi di stabilità e di gestione della memoria che lasciano presagire problemi Hardware, probabilmente proprio alla Mobo.
La prima che acquistai non riconosceva un banco di Ram, me l'hanno sostituita, e questa sembrava funzionare correttamente. Ora però ho frequenti BSOD di "Fault in nonpaged area" o "dxgmms" per lo più, cose che solitamente indicano problemi di Ram.
La Ram però testata con memtest risulta ok.
Non riesco a far lavorare le Ram a specifica in XMP, sono instabili anche a 1800 Mhz a dire il vero, per cui suppongo proprio sia un problema di gestione della Ram da parte della mobo, visto che di problemi del genere relativi a questa mobo ne ho sentiti davvero tanti.
Neanche a default riesco a terminare 5 cicli di Intel Burn Test, con temperature al di sopra di ogni sospetto (max 59°)...
Preciso che la RAm che utilizzo è nella Vendor list per questa Mobo.
Potrebbe anche essere il Procio, che se non erro ha il controller di gestione della memoria integato, ma mi sembra molto meno probabile (di solito un processore o va o non va).
Visto che non ho la possibilità di cambiare processore per verificare che non sia lui il colpevole, e considerati i presupposti di cui sopra, credo sia il caso di sostituire la Mobo.
La domanda sorge spontanea, con cosa? In giro se ne trovano diverse e a prezzi estremamente differenti (fino a superare i 400€!)...
Credo che con 200€ continuerei ad avere prestazioni ottime, senza cambiare architettura.
Mi sta per arrivare la nuova VGA, probabilmente ne prenderò una seconda per effettuare uno SLI, per cui graditi sarebbero due PCI-Ex 16x...

prendi una Asus Sabertooth X58 S1366 ATX 170€ circa , anche se la mia preferita rimane laAsus Rampage III Extreme ma costicchia qualcosa di più :asd:

Bhe, la Extreme sta sui 300€ spedita...
La Sabertooth sui 170-180€...
Alla fine non faccio chissà che OC, l'importante è che mi regga tranquillamente la memoria ed uno sli di 580 (oltre al procio a 3,6 ghz).
Ma altre marche? Non per niente, ma Asus con la P6T Deluxe v2 mi ha abbastanza deluso...

Edit:
Vedevo la Sabertooth, ha due PCIEx 16x ma sono separati solamente da uno slot, in caso di SLI è un problema, mi servirebbe una Mobo con più spazio....

Gigabyte?? MSI??

Assolutamente si, perchè no? Mai stato un fanboy, anzi, di Gigabyte non posso che parlarne ottimamente, così come di MSI.
Solo che GB non ha Mobo con spazio doppio tra gli slot PCI-Ex (controllato sul sito) :(

Stavo vedendo però le AsRock e mi sembrano molto interessanti....

EVGA x58 Classified.
Vedi tu se la 3 (770) o la 4 (762).

Oppure una EVGA SLI-LE, FTW.

Sono più che ottime ;)

Tutti i suggerimenti mi sembrano ottimi davvero.
La mia unica necessità è avere almeno due slot di distanza tra le due porte pciex.
La mia attuale Mobo ha questo spazio, e devo dire che con il crossfire di 4890 che avevo prima (e due 4890 non avete idea di quanto possono scaldare!) riuscivo a gestire le temperature in maniera ottimale (la scheda più calda in full a 75°), diversamente, utilizzando vga che occupano 2 slot, le temperature salirebbero troppo IMHO.
Di tutte quelle citate mi sembra che solamente la EVGA Classified abbia più di 2 slot di spazio, però spendere quasi 400€ per una Mobo con socket ormai morto non mi sembra saggio.
Che mi dite della AsRock Extreme v6? L'avrei trovata a 190€ (in negozio fisico), e mi sembra ottimo....

Della Classified 4 ne trovi usati a iosa. Ne ho acquistata una sui 250 € ho un amico che ne vende una proprio su questo forum più o meno a quel prezzo.

Anzi se non hai problemi io ne vendo una che ha problemi di audio (in poche parole senza una scheda audio non si sente niente :asd:) Se vuoi te la smollo a poco ;)

Grazie ma non compro mai hardware usato. Non per nulla, ma mi piace essere il primo e l'unico a smanacciarci :)
Ti assicuro che se non fosse un socket ormai morto ce li spenderei tranquillamente 400€ per stare al top per qualche anno, considerata la gtx 580 che mi deve arrivare a giorni, che probabilmente sarà affiancata da una sorellina a presto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro