PROBLEMA Scheda grafica si riavvia

ErVi

Nuovo Utente
46
8
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
Asus PRIME Z370-P , DDR4 4000 MHz, Dual M2, Intel Optane Memory Ready, HDMI, SATA 6 Gb/s, Nero
HDD
(HDD WD Blue WD20EZRZ 2 TB - SATA 6Gb/s) + (SSDKingston SA400S37/240GB SSD Interno da 240 GB)
RAM
Kingston HyperX Fury Kit da 8gb (2x4gb)
GPU
msi gtx 1060 gb (6gb ram)
Monitor
LG flatron m2062s da 22 pollici
PSU
Corsair CX750M Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 750 W, EU
Case
zalman r1
Net
100 mb
OS
windows 10
Salve, ho questo problema da 1 anno:
ogni volta che avvio il pc dopo un 5 minuti (di solito faccio in tempo a inserire password, ad entrare nel desktop e a fare qualcosina) succede che la scheda video si riavvii. Questa cosa del riavvio sembra avvenire "a tempo" e avviene 1 singola volta, ma ogni volta che accendo il pc .
Sapreste dirmi cosa fare?
Pe restringere il campo delle possibilita vi dico questo:
-i driver della sheda video non cetrano:li ho reinstallati, presi di vecchi, utilizzato ddu per fare un installazione pulita, e ho riprovato davvero tante volte in 1 anno che ho questo problema (e non uso geforce experience)
-Sono certo che sia la scheda e non altro perchè mentre lo schermo è nero, durante il riavvio, posso muovere il mouse o scrivere sulla tastiera e quando il segnale video torna, trovo il mouse spostato o la scritta, quindi il computer reagisce.
-nella fase prima del riavvio, posso usare il computer normalmente, ma se provo ad accendere un gioco qualsiasi, si nota che la scheda video non risponde bene, ho fps dimezzati e costanti (si nota ad occhio il problema) e il problema rimane fino a che la scheda video non si riavvia da sola, e capita con qualsiasi gioco anche i piu leggeri. Si nota anche quando muovo le finestre o muovo veloce il mouse anche se ovviamente è meno evidente. Una volta su 50 capita che questo riavvio della scheda non avvenga e mi ritrovo bloccato con qeusti problemi di fluidità, e mi ritrovo costretto a riavviare l intero pc per risolverlo.

la mia configurazione è:
gtx msi 1060 da 6gb, un i5 8600k, 8 gb ram ddr4, e scheda madre asus z370p. La mia configurazione completa la potete trovare nel mio profilo, ho scritto tutto.

Spero che mi possiate aiutare, ve ne sarei molto grato, perchè non so dove sbattere la testa.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, ho questo problema da 1 anno:
ogni volta che avvio il pc dopo un 5 minuti (di solito faccio in tempo a inserire password, ad entrare nel desktop e a fare qualcosina) succede che la scheda video si riavvii. Questa cosa del riavvio sembra avvenire "a tempo" e avviene 1 singola volta, ma ogni volta che accendo il pc .
Sapreste dirmi cosa fare?
Pe restringere il campo delle possibilita vi dico questo:
-i driver della sheda video non cetrano:li ho reinstallati, presi di vecchi, utilizzato ddu per fare un installazione pulita, e ho riprovato davvero tante volte in 1 anno che ho questo problema (e non uso geforce experience)
-Sono certo che sia la scheda e non altro perchè mentre lo schermo è nero, durante il riavvio, posso muovere il mouse o scrivere sulla tastiera e quando il segnale video torna, trovo il mouse spostato o la scritta, quindi il computer reagisce.
-nella fase prima del riavvio, posso usare il computer normalmente, ma se provo ad accendere un gioco qualsiasi, si nota che la scheda video non risponde bene, ho fps dimezzati e costanti (si nota ad occhio il problema) e il problema rimane fino a che la scheda video non si riavvia da sola, e capita con qualsiasi gioco anche i piu leggeri. Si nota anche quando muovo le finestre o muovo veloce il mouse anche se ovviamente è meno evidente. Una volta su 50 capita che questo riavvio della scheda non avvenga e mi ritrovo bloccato con qeusti problemi di fluidità, e mi ritrovo costretto a riavviare l intero pc per risolverlo.

la mia configurazione è:
gtx msi 1060 da 6gb, un i5 8600k, 8 gb ram ddr4, e scheda madre asus z370p. La mia configurazione completa la potete trovare nel mio profilo, ho scritto tutto.

Spero che mi possiate aiutare, ve ne sarei molto grato, perchè non so dove sbattere la testa.
Ma aspetta 1 secondo, tutto questo problema lo fa soltanto alla prima accensione? e poi quando si riavvia va tutto nella norma??
 

ErVi

Nuovo Utente
46
8
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
Asus PRIME Z370-P , DDR4 4000 MHz, Dual M2, Intel Optane Memory Ready, HDMI, SATA 6 Gb/s, Nero
HDD
(HDD WD Blue WD20EZRZ 2 TB - SATA 6Gb/s) + (SSDKingston SA400S37/240GB SSD Interno da 240 GB)
RAM
Kingston HyperX Fury Kit da 8gb (2x4gb)
GPU
msi gtx 1060 gb (6gb ram)
Monitor
LG flatron m2062s da 22 pollici
PSU
Corsair CX750M Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 750 W, EU
Case
zalman r1
Net
100 mb
OS
windows 10
Esatto. Ogni volta che accendo il pc, dopo un po che è acceso (all incirca 6-7 minuti) avviene questo riavvio della scheda grafica e lo schermo doventa nero per 5-6 secondi. Avviene sempre, ad ogni accensione. Poi come ho spiegato prima del riavvio della scheda video, essa sembra funzionare non correttamente. E dopo il riavvio questi problemi svaniscono.
In rari casi accade che questo reset della scheda non avvenga (vai a capire perchè) ma non è una cosa buona. Perchè mi ritrovo con questi problemi grafici senza poter fare alcunchè (se non riavviare l intero pc )
:pulizia:
Post unito automaticamente:

è un problema strano, lo so :doh:
Spero in voi, che mi riusciate a fare un po di chiarezza. Perchè non trovo niente di simile in rete :search:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che BIOS ha la scheda madre?
Hai il pc collegato ad una ciabatta? Spegni il pc la sera spegnendo l'interruttore dell'alimentatore o della ciabatta?
 

ErVi

Nuovo Utente
46
8
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
Asus PRIME Z370-P , DDR4 4000 MHz, Dual M2, Intel Optane Memory Ready, HDMI, SATA 6 Gb/s, Nero
HDD
(HDD WD Blue WD20EZRZ 2 TB - SATA 6Gb/s) + (SSDKingston SA400S37/240GB SSD Interno da 240 GB)
RAM
Kingston HyperX Fury Kit da 8gb (2x4gb)
GPU
msi gtx 1060 gb (6gb ram)
Monitor
LG flatron m2062s da 22 pollici
PSU
Corsair CX750M Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 750 W, EU
Case
zalman r1
Net
100 mb
OS
windows 10
Che BIOS ha la scheda madre?
Hai il pc collegato ad una ciabatta? Spegni il pc la sera spegnendo l'interruttore dell'alimentatore o della ciabatta?
Non sono ferratissimo sull argomento bios. Ma c è il UEFi dell asus. Intendi proprio la versione? O qualcosa di piu specifico?
Il pc poi è attaccato alla corrente direttamente e non è attaccato ad un ciabatta. Mentre l interruttore dell alimentatore lo spengo raramente (solo quando sono lontano da casa per qualch giorno) e solo dopo aver spento il pc (Mi assicuro sempre che il pc sia proprio spento aspettando che le ventole all interno smettano del tutto di girare).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non sono ferratissimo sull argomento bios. Ma c è il UEFi dell asus. Intendi proprio la versione? O qualcosa di piu specifico?
Il pc poi è attaccato alla corrente direttamente e non è attaccato ad un ciabatta. Mentre l interruttore dell alimentatore lo spengo raramente (solo quando sono lontano da casa per qualch giorno) e solo dopo aver spento il pc (Mi assicuro sempre che il pc sia proprio spento aspettando che le ventole all interno smettano del tutto di girare).
Si intendo proprio il numero di versione del BIOS. Il pc non va staccato dall'alimentazione perchè stressi l'alimentatore. A parte questo prova ad aggiornare il BIOS:
 

ErVi

Nuovo Utente
46
8
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
Asus PRIME Z370-P , DDR4 4000 MHz, Dual M2, Intel Optane Memory Ready, HDMI, SATA 6 Gb/s, Nero
HDD
(HDD WD Blue WD20EZRZ 2 TB - SATA 6Gb/s) + (SSDKingston SA400S37/240GB SSD Interno da 240 GB)
RAM
Kingston HyperX Fury Kit da 8gb (2x4gb)
GPU
msi gtx 1060 gb (6gb ram)
Monitor
LG flatron m2062s da 22 pollici
PSU
Corsair CX750M Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 750 W, EU
Case
zalman r1
Net
100 mb
OS
windows 10
[TR]
Si intendo proprio il numero di versione del BIOS. Il pc non va staccato dall'alimentazione perchè stressi l'alimentatore. A parte questo prova ad aggiornare il BIOS:
Ok. A parte che ci ho messo mezz'ora buona per capire come aprire la pen drive da dentro il uefi, ma vabe xD
La versione era obsoleta (dalla 1002 alla 2201) e ho eseguito l aggiornamento correttamente credo.
Ora mi trovo qui IMG_20190713_123108.jpg
e credo debba fare qualcosa per recuperare le impostazioni di configurazione. È corretto? Mi sapreste guidare? vorrei evitare di perdere le impostazioni
[/TR]
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili