PROBLEMA Scheda Grafica Problematica O Colpa Del Monitor?

clesine89

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti, il mio pc assemblato " in casa" mostra da meno di un mese problemi di sfarfallio (black screen) con intervalli irregolari. Capita soprattutto sulla pagina di youtube con una schermata nera di meno di tre secondi e poi riparte come nulla fosse successo,senza dare alcun tipo di messaggio di errore.
Seguendo un consiglio, ho provato a cambiare il cavo HDMI con uno più recente e performante, decisamente nuovo rispetto al cavo(meliconi) che avevo riciclato dalla tv al pc. Il nuovo cavo HDMI ha senza dubbio migliorato la qualità della resa grafica della scheda su schermo ma, quando ho inserito il cavo nella porta della GPU ho notato che "ci balla dentro" in maniera strana, rispetto alla stabilità con cui è ancorato al monitor.
Le specifiche di sistema sono le seguenti:

System Memory:
8 GB
Windows Version:
Windows 10 (64 bit)
CPU Type:
AMD FX(tm)-8350 Eight-Core Processor
Graphics Chipset:
AMD Radeon R9 200 Series
Memory Size
3072 MB
Core Clock
940 MHz
Memory Type
GDDR5
Monitor:
22xi HP pavillion 1080p 60Hz

Grazie per la disponiblità :)
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti, il mio pc assemblato " in casa" mostra da meno di un mese problemi di sfarfallio (black screen) con intervalli irregolari. Capita soprattutto sulla pagina di youtube con una schermata nera di meno di tre secondi e poi riparte come nulla fosse successo,senza dare alcun tipo di messaggio di errore.
Seguendo un consiglio, ho provato a cambiare il cavo HDMI con uno più recente e performante, decisamente nuovo rispetto al cavo(meliconi) che avevo riciclato dalla tv al pc. Il nuovo cavo HDMI ha senza dubbio migliorato la qualità della resa grafica della scheda su schermo ma, quando ho inserito il cavo nella porta della GPU ho notato che "ci balla dentro" in maniera strana, rispetto alla stabilità con cui è ancorato al monitor.
Le specifiche di sistema sono le seguenti:

System Memory:
8 GB
Windows Version:
Windows 10 (64 bit)
CPU Type:
AMD FX(tm)-8350 Eight-Core Processor
Graphics Chipset:
AMD Radeon R9 200 Series
Memory Size
3072 MB
Core Clock
940 MHz
Memory Type
GDDR5
Monitor:
22xi HP pavillion 1080p 60Hz

Grazie per la disponiblità :)
sei sicuro di non aver inserito il cavo HDMI all'interno della presa DISPLAY-PORT o viceversa????
 

clesine89

Nuovo Utente
8
1
sei sicuro di non aver inserito il cavo HDMI all'interno della presa DISPLAY-PORT o viceversa????

xD no, tranquillo quello sarebbe stato impossibile non notarlo! comunque quello a cui mi riferisco è che il cavo inserito nella locazione hdmi sul retro della case sembra sempre che si muova o "balli" anche se lo tocco leggermente. Mentre inserendolo nel monitor la testa del cavo è perfettamente salda e ai lati non da l'effetto traballante di cui parlo.
Il problema è che lo sfarfallio non è costante, capita a volte, e non vorrei che ci fosse qualcosa che non va con l'uscita hdmi della scheda grafica.
 
M

Mattew87

Ospite
xD no, tranquillo quello sarebbe stato impossibile non notarlo! comunque quello a cui mi riferisco è che il cavo inserito nella locazione hdmi sul retro della case sembra sempre che si muova o "balli" anche se lo tocco leggermente. Mentre inserendolo nel monitor la testa del cavo è perfettamente salda e ai lati non da l'effetto traballante di cui parlo.
Il problema è che lo sfarfallio non è costante, capita a volte, e non vorrei che ci fosse qualcosa che non va con l'uscita hdmi della scheda grafica.
Prova ad aggiornare i driver della scheda video! Magari avvia driverbooster e installa tutto quello che ti chiede di installare! Forse è un problema di driver! Del fatto invece che "balla" non so dirti, basta che sia collegato!
 

clesine89

Nuovo Utente
8
1
Rettifico. Ho aggiornato i driver che risultavano obsoleti e ho dato una bella pulita interna al pc da eventuali residui di polvere.
Il problema si ripresenta di nuovo sulla navigazione in internet e non in altri momenti (uso di programmi come photoshop o durante il gaming)

Quale potrebbe essere la causa più probabile al mio problema? grazie in anticipo!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
usi chrome?
 
M

Mattew87

Ospite
Rettifico. Ho aggiornato i driver che risultavano obsoleti e ho dato una bella pulita interna al pc da eventuali residui di polvere.
Il problema si ripresenta di nuovo sulla navigazione in internet e non in altri momenti (uso di programmi come photoshop o durante il gaming)

Quale potrebbe essere la causa più probabile al mio problema? grazie in anticipo!
le temperature generali di sistema come stanno???
 

clesine89

Nuovo Utente
8
1

le temperature generali di sistema come stanno???

si uso esclusivamente chrome!
Sulle temperature ho provato con coretemp. Cpu in stasi senza programmi aperti mi dava un range variabile dai 13 ai 26 gradi , continuava a cambiare quindi non so bene a quale dei due fare riferimento.
Con hwmonitor la Gpu è a 30 gradi in stasi , con chrome e youtube rimane stabile su i 30.
In gaming (Witcher 3) la gpu sale a 40,

Ho un case base con 4 ventole per-installate,due laterali per il flusso d'aria in ingresso e due sopra il case per l'uscita.in più sul processore ho montato un dissipatore Artic alpine.
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
si uso esclusivamente chrome!
Sulle temperature ho provato con coretemp. CPU in stasi senza programmi aperti mi dava un range variabile dai 13 ai 26 gradi , continuava a cambiare quindi non so bene a quale dei due fare riferimento.
Con hwmonitor la Gpu è a 30 gradi in stasi , con chrome e youtube rimane stabile su i 30.
Ho un case base con 4 ventole per-installate,due laterali per il flusso d'aria in ingresso e due sopra il case per l'uscita.in più sul processore ho montato un dissipatore Artic alpine.
ma se fai un bel formattone di quelli tremendi???
 
M

Mattew87

Ospite
XD l'avevo capito alla prima,ma da cosa hai concluso che dovrei formattare?
Perché non troviamo una soluzione, quindi è arrivato il momento di risolvere drasticamente :sisi:
Così almeno escludiamo problemi hw/sw (se risolvi il problema era sw, se non rosolvi hai qualche problema hw)... ma senza spendere soldi credo sia la soluzione più economicamente ammissibile!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili