PROBLEMA Scheda grafica non funzionante?

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Buonasera,
inizio la discussione sottolineando che è un computer preassemblato e ormai ha già i suoi anni (circa 11). Oggi ad un tratto, dopo averlo accesso, non mi si connette più al monitor, il quale mi dice che non è stata rilevante alcuna sorgente del segnale. Da li ho iniziato le prove, prima cambiando cavo e poi cambiando monitor (il computer ha una uscita VGA e non HDMI). Ho provato, inoltre, a collegare il computer al monitor anche attraverso la scheda madre, ma niente nessun segnale. Il problema è quindi dovuto alla scheda grafica oppure ad un altra componente del pc? (penso che le varie componenti del computer nelle specifiche siano poco rilevanti, ma nel caso servissero andrò a cercarle immediatamente). Comunque sottolineo che non ho intenzione di spendere un soldo per ripararlo, ma nel caso vorrei sapere come posso riuscire a recuperare i dati contenuti nell'hard disk.

Ringrazio tutti in anticipo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera,
inizio la discussione sottolineando che è un computer preassemblato e ormai ha già i suoi anni (circa 11). Oggi ad un tratto, dopo averlo accesso, non mi si connette più al monitor, il quale mi dice che non è stata rilevante alcuna sorgente del segnale. Da li ho iniziato le prove, prima cambiando cavo e poi cambiando monitor (il computer ha una uscita VGA e non HDMI). Ho provato, inoltre, a collegare il computer al monitor anche attraverso la scheda madre, ma niente nessun segnale. Il problema è quindi dovuto alla scheda grafica oppure ad un altra componente del pc? (penso che le varie componenti del computer nelle specifiche siano poco rilevanti, ma nel caso servissero andrò a cercarle immediatamente). Comunque sottolineo che non ho intenzione di spendere un soldo per ripararlo, ma nel caso vorrei sapere come posso riuscire a recuperare i dati contenuti nell'hard disk.

Ringrazio tutti in anticipo.

Buonasera.

Elenca i componenti del pc ed il modello del monitor.
 

pep83Z

Utente Attivo
318
43
CPU
Intel Core2Duo Quad Q6600 @2,4ghz
Scheda Madre
Gigabyte DS3 P963 v3.3
HDD
320GB
RAM
3GB DDR2 a 800mhz
GPU
ATI X1950XT a 256mb
Audio
Integrato
Monitor
Benq FP93G
PSU
LC Power 550watt
OS
Windows XP e Vista Ultimate
Cosa farei io:
1. Stacca periferiche idea/Sata e togli la scheda video collegando il VGA alla mail e lascia un solo modulo di RAM inserito
2. Togli la batteria tampone per un paio di minuti a corrente staccata
3 rimetti la batteria e vai per tentativi, potrebbero essere o la RAM o la scheda madre, difficile sia la cpu

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Cosa farei io:
1. Stacca periferiche idea/Sata e togli la scheda video collegando il VGA alla mail e lascia un solo modulo di RAM inserito
2. Togli la batteria tampone per un paio di minuti a corrente staccata
3 rimetti la batteria e vai per tentativi, potrebbero essere o la RAM o la scheda madre, difficile sia la cpu

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Si alla fine ho fatto più o meno così. Ho solamente tolto la scheda video (dopo aver scollegato e rinserito le RAM), collegando il monitor alla VGA della scheda madre. All'inizio non ci avevo pensato, perchè se non sbaglio (nei pc più recenti), almeno avendo provato con l'altro pc, se cambia connettività del monitor dalla scheda video alla madre, ti fa comunque visualizzare la schermata. Mentre forse nei computer più datati devi impostarlo dal BIOS di sistema. Comunque sono riuscito a recuperare tutti i dati contenuti nell'Hard disk e penso che ora quel computer lo demolisco e ne assemblo un altro. Alla fine quindi penso proprio che il problema fosse dovuto al fatto che qualche connettore della scheda video si era fuso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili