PROBLEMA scheda grafica, monitor o cavo?

Dr.Lube

Utente Attivo
176
11
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Prime x470-PRO
HDD
2T (256SSD)
RAM
16Gb Patriot
GPU
970
Audio
integrato HD
Monitor
32"
Case
Snarkoon
OS
Windows 11 64bit
Ciao a tutti.
Sono parecchio frustrato dalla situazione che si è creata. Ho di recente acquistato una scheda grafica MSI 7870 Hawk. Tutto molto bello se non fosse che ho dei problemi. Driver aggiornati catalyst 12.10 + driver monitor aggiornati.
Ora ve li elenco.

1. problema attacco VGA
ho provato 5 monitor (e 2 cavi vga diversi e 3 adattatori vga-dvi diversi) e TUTTI hanno un problema di sincronismo (vedo delle righe bianche muoversi qua e la, si notano soprattutto su sfondo scuro). Ho cercato risposte e ho scoperto che è un problema abbastanza comune (lo stesso problema lo ho con altre 2 schede grafiche che usavo prima (nvidia) ma avevo dato a loro la colpa in quanto la risoluzione che richiedevo era piuttosto alta 1920x1080).
Il problema si presenta quando apro dei giochi (quindi quando entra in funzione l'accelerazione hardware suppongo). Risolvo parzialmente abbassando la luminosità. Questo problema fa cantare il monitor (l'ho verificato soltanto su uno, il mio) nel senso che se metto il jack audio, anche se questo non è collegato, sento un lamento.
Ho provato anche a modificare il driver con un software e dare altre frequenze di aggiornamento diverse dai 60Hz (frequenza nativa del monitor per quella risoluzione). Niente. Succede anche ad altre risoluzioni.

2. problema attacco DVI
in rete leggo che molte persone hanno risolto utilizzando l'interfaccia dvi piuttosto che vga. benissimo. un mio amico me la porta (1cavo).
2.1. monitor: samsung (non ricordo il modello). presenta sia attacco vga che dvi (vga funzionante ma con i problemi sopra). schermo COMPLETAMENTE VERDE, già dal bios.
inutilizzabile.
2.2. monitor: samsung syncmaster 206BW (vga funzionante ma con i problemi sopra). questo sembra andare ma un occhio più attento si accorge dell'effetto rumore (o effetto neve? polvere? non so. praticametne compaiono puntini verdi qua e la soprattutto su immagini scure. succede anche in ambiente windows! specialmente sul desktop. purtroppo non è il solo problema. infatti ogni tanto vedo una bella riga verde che si fa metà schermo in orizzontale. aprendo msi overdrive ultima versione la cosa si accentua. ma io non ho fatto overclock ne niente!!!!
2.3. monitor: lg flatron l1920p (vga funzionante ma con i problemi sopra). questo nemmeno si accende. non si accende nemmeno con la 8600gs che ho provato a montare sullo stesso pc. l'amico che me l'ha prestato dice che va la dvi. boh!

3. ulteriori test:
3.1. ho provato a cambiare la pci express. niente.
3.2. ho messo un filtro rudimentale all'alimentazione del monitor e del pc (condensatore in parallelo) durante le prove vga. niente. (questi disturbi non danno problemi al segnale digitale)
3.3. allontanato cavi elettrici e altre fonti di disturbo. niente
3.4. ho collegato la tv in hdmi. non mi pareva di aver problemi ma non posso giurarlo perché era ancora prima di testare con i monitor dvi.
3.5. ho collegato la tv al plasma del salotto esageratamente grande con il cavo dvi. impossibile valutare, la risoluzione era troppo bassa. poi in quel momento stavo ricercando il problema del sincronismo del vga quindi non so dei puntini verdi che magari c'erano.
3.6. ho pregato. niente.


Considerazioni finali: IL CAVO.
cavo che nessuno ha da prestarmi oltretutto. sono tutti rimasti al vga
potrebbe essere lui la causa dei miei problemi con la porta dvi?
un'altra cosa che non ho provato è utilizzare un'altra versione di catalyst.

idee?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se provi i driver 12.11?
però mi sembra strano te lo abbiano fatto anche le nvidia
 

Dr.Lube

Utente Attivo
176
11
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Prime x470-PRO
HDD
2T (256SSD)
RAM
16Gb Patriot
GPU
970
Audio
integrato HD
Monitor
32"
Case
Snarkoon
OS
Windows 11 64bit
se provi i driver 12.11?
però mi sembra strano te lo abbiano fatto anche le nvidia

il problema del segnale analogico pare essere un incompatibilità. per quanto la cosa mi facca scazzare magari per natale mi prendo un monitor con ingresso dvi.

per quello digitale sono imparanoiato! ora vedo se riesco a reperire un cavo dvi-dvi e provo. se non dovesse funzionare provo le 12.11, sennò le 12.04.
un'altra prova che intendo fare è con il cavo hdmi e adattatore hdmi-dvi.

altre idee non ne ho..
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili