PROBLEMA Scheda grafica dedicata non rilevata

David2001

Utente Attivo
154
8
Ciao ragazzi vi scrivo per un problema che sto portando dietro da parecchio tempo. La scheda grafica del mio portatile non viene riconosciuta e viene solo utilizzata l’integrata di 500mb; non so davvero come fare perché ho provato di tutto , ddu e reinstallando i driver, ripristinando, con l’autodetector dei driver; ma niente mai avuto risultati. Mi sapreste dire come fare... Di seguito vi scrivo le informazioni del pc;

- Acer aspire E5-553G
- AMD A10-9600P Radeon R5
- AMD Radeon R8 M445DX
- 8GB DDR4
- HDD 1tb
- Versione BIOS: V1.33a
 

GioPro_

Nuovo Utente
18
2
Ciao, hai provato ad entrare nel bios per cercare qualche opzione che riguarda la scheda video? È possibile che il bios sia impostato per utilizzare la scheda video integrata. Oppure nel peggiore dei casi la scheda video dedicata si è rotta e il pc usa in automatico quella integrata. Se non sai come entrare nel bios su YouTube ci sono un sacco di tutorial. Se hai altri problemi basta scrivere qui! Buona giornata!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,608
14,087
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Aggiorna BIOS e metti i driver del produttore:
In realtà quella scheda video R8 è una fake commerciale perchè non esiste in pratica. E' l'unione dell'integrata R5 e una R7 e funziona in modo particolare con i driver del produttore. E' una problematica già affrontata:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e GioPro_

David2001

Utente Attivo
154
8
Ciao, hai provato ad entrare nel bios per cercare qualche opzione che riguarda la scheda video? È possibile che il bios sia impostato per utilizzare la scheda video integrata. Oppure nel peggiore dei casi la scheda video dedicata si è rotta e il pc usa in automatico quella integrata. Se non sai come entrare nel bios su YouTube ci sono un sacco di tutorial. Se hai altri problemi basta scrivere qui! Buona giornata!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ok grazie provo e ti dico!
Post unito automaticamente:

Aggiorna BIOS e metti i driver del produttore:
In realtà quella scheda video R8 è una fake commerciale perchè non esiste in pratica. E' l'unione dell'integrata R5 e una R7 e funziona in modo particolare con i driver del produttore. E' una problematica già affrontata:
Ciao, hai provato ad entrare nel bios per cercare qualche opzione che riguarda la scheda video? È possibile che il bios sia impostato per utilizzare la scheda video integrata. Oppure nel peggiore dei casi la scheda video dedicata si è rotta e il pc usa in automatico quella integrata. Se non sai come entrare nel bios su YouTube ci sono un sacco di tutorial. Se hai altri problemi basta scrivere qui! Buona giornata!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
image.jpg
Questa è la schermata del bios
 
Ultima modifica:

David2001

Utente Attivo
154
8
Aggiorna BIOS e metti i driver del produttore:
In realtà quella scheda video R8 è una fake commerciale perchè non esiste in pratica. E' l'unione dell'integrata R5 e una R7 e funziona in modo particolare con i driver del produttore. E' una problematica già affrontata:

Comunque ho provato a vedere anche le versioni del bios dal sito di acer ma io ho installata la versione 1.33 mentre l’ultima disponibile sul sito è la 1.31. Sono un po’ confuso


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GioPro_

Nuovo Utente
18
2
Purtroppo non c’è nulla... nella barra di ricerca digita gestione dispositivi, vai in gestione dispositivi, cerca schede video, tasto destro sulla la gpu dedicata e disinstallala eliminando anche il driver e riavviando il pc. Dopo aver riavviato il pc, installa il driver della gpu dedicata e riavvia. Dopo aver riavviato devi disabilitare, non disinstallare la gpu integrata, riavvia di nuovo e vedi se va con la gpu dedicata.
Più di così non so aiutarti. Fammi sapere!
 

David2001

Utente Attivo
154
8
Purtroppo non c’è nulla... nella barra di ricerca digita gestione dispositivi, vai in gestione dispositivi, cerca schede video, tasto destro sulla la gpu dedicata e disinstallala eliminando anche il driver e riavviando il pc. Dopo aver riavviato il pc, installa il driver della gpu dedicata e riavvia. Dopo aver riavviato devi disabilitare, non disinstallare la gpu integrata, riavvia di nuovo e vedi se va con la gpu dedicata.
Più di così non so aiutarti. Fammi sapere!

non devo usare ddu?



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

David2001

Utente Attivo
154
8
Purtroppo non c’è nulla... nella barra di ricerca digita gestione dispositivi, vai in gestione dispositivi, cerca schede video, tasto destro sulla la gpu dedicata e disinstallala eliminando anche il driver e riavviando il pc. Dopo aver riavviato il pc, installa il driver della gpu dedicata e riavvia. Dopo aver riavviato devi disabilitare, non disinstallare la gpu integrata, riavvia di nuovo e vedi se va con la gpu dedicata.
Più di così non so aiutarti. Fammi sapere!

non mi e concesso disabilitare: clicco su disinstalla, sfarfalla un attimo ma poi torna a dure il dispositivo funziona correttamente(dedicata r7)


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,608
14,087
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No non viene rilevata ho provato ad avviare un gioco. Tra laltro ora riconosce di nuovo quella fake (r8)


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Quindi adesso hai messo i driver del produttore?
C'è ma non c'è in effetti. Si abilita solo quando il carico grafico aumenta ma non la puoi selezionare come predefinita nelle applicazioni. So che è una fregatura ma è così purtroppo.In effetti è come se fosse un'integrata.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

David2001

Utente Attivo
154
8
Quindi adesso hai messo i driver del produttore?
C'è ma non c'è in effetti. Si abilita solo quando il carico grafico aumenta ma non la puoi selezionare come predefinita nelle applicazioni. So che è una fregatura ma è così purtroppo.In effetti è come se fosse un'integrata.

1 ho installato quelli del produttore
2 no non si abilita quando il carico grafica aumenta puoi starne certo


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,608
14,087
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!