PROBLEMA Scheda grafica AMD Radeon HD 7970

Pubblicità

Maur91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve. Io ho una scheda una scheda grafica AMD Radeon HD 7970 da 3 GB GDDR5 acquistata a gli inizi di dicembre per essere inserita all'interno di un PC fisso totalmente assemblato da un tecnico informatico a cui mi sono rivolto. Il Pc ha installato come OS Windows 7 Ultimate 64 Bit, e qualche giorno fa entrando nel System Information di Windows, ho notato che in "Componenti/Schermo" alla voce "RAM Scheda" mi segnala solo 1.073.741.824 Byte (1 GB) di memoria a fronte dei 3 GB che la scheda dovrebbe avere, e per la quale è stata acquistata. Per conferma mi sono scaricato il programma freeware per monitorare il sistema "CPU-Z", che nella sezione "Graphics" mi restituisce nuovamente come memoria della scheda video 1024 MB (1 GB). A questo punto io vi chiedo: il problema dov'è? E' un problema della scheda video? O può essere la scheda madre che non legge tutta la memoria della scheda video (il PC è stato assemblato con una ASUS P8H77 M PRO)? O ancora ce qualche settaggio di sistema?
Vi chiedo aiuto, e vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete :)

P.s. Non mi sono rivolto al tecnico che mi ha assemblato il PC perché, dopo varie vicissitudini avvenute durante l'assemblaggio (che non sto qui a spiegare), mi sono reso conto di una certa inaffidabilità di questi, che mi spinge a pensare che vi sia stato un qualche errore da parte di questi che ha comportato questo problema. Quindi in base delle vostre risposte mi orienterò sul da farsi.

Hai selezionato la scheda grafica giusta? Molto probabilmente come fanno tutti i programmi appena aprte, di danno le info della scheda grafica integrata... Di dove sei?

Sia il System Information che CPU-Z, se non erro (ti sto allegando l'immagini del desktop di CPU-Z e del System Information), mi segnalano che si parla della scheda video AMD Radeon HD 7970... Comunque sono di Castellana Grotte (Bari)
Cattura 1.webpCattura 2.webp

Che versione di driver hai? Prova disinstallandoli tutti, pulendo con driver sweeper e reinstallanto gli ultimi

Da tecnico informatico proprietario di un negozio, posso dirti che sbagliare a montare una vga significa o che funziona o che non funziona... Non che si dimezza la memoria, quindi... Dato che non esistono vga della serie 7900 che abbiamo 1 gb di ram grafica, prova con i driver, in caso non vada vediamo il da farsi

Ultima modifica:
Ho da pochissimo installato gli aggiornamenti dei driver, comunque provo a seguire questo consiglio di disinstallarli e reinstallarli.
Intanto ti allego un ulteriore "Stamp" del Desktop che ti mostra la sezione apposita del "Catalyst Control Center" che da info sui driver installati.
Cattura 3.webp

Ho da pochissimo installato gli aggiornamenti dei driver, comunque provo a seguire questo consiglio di disinstallarli e reinstallarli.
Intanto ti allego un ulteriore "Stamp" del Desktop che ti mostra la sezione apposita del "Catalyst Control Center" che da info sui driver installati.
Visualizza allegato 52990
Potresti fare lo stamp della scheda hardware, quella sotto a software che hai postato?

Dato che me lo avete chiesto ecco lo stamp della sezione hardware del Catalyst Control Centre.
Comunque per "Daddo92" ho appena disinstallato i driver installati e reinstallato gli ultimi che AMD fornisce sul proprio sito, ma niente il problema inizialmente esposto sussiste ancora :(
Cattura 4.webp

anche se il System Information e CPU-Z continuano a dirmi che ho solo 1 GB di memoria video?
Sinceramente riguardo al system information non so dirti, mentre per cpu-z a volte sbaglia ad indentificare l'hardware... comunque se dal catalyst ti da 3 Gb sei sicuro al 100%.

Sinceramente, nella mia assoluta ignoranza informatica, ho sospettato che fosse qualche settaggio della scheda madre, tipo una limitazione di lettura di memoria video (a tal proposito la piastra madre è questa se volessi controllare ASUS - P8H77-M PRO), perché tra me e me non ho trovato altra spiegazione a questa "menomazione" che riporta il System Information. Però se mi dici che mi devo fidare del Catalyst mi fido :) ... ma a prescindere la questione del System Information mi continua comunque a lasciare perplesso.

Prova crysis maxato, se ti gira bene vai tranquillo :D comunque se catalist dice che sono 3 gb, lo sono ;) prova con GPU-Z

Mi sono scaricato GPU-Z e mi restituisce 3 Giga di memoria :D (come vedete nello screenshot)
Mi affido di Catalyst e GPU-Z allora? :D comunque quel system information rimane in mistero :S ... vabbe dai l'importante è che sono 3 giga :) Vi ringrazio tutti per la disponibilità mostrata :D
Cattura 1.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro