DOMANDA Scheda di rete wifii adattatore per moherboard

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Ciao a tutti, mi ritrovo a farvi una domandina sulla scheda di rete. Si perchè installando una nuova scheda video , questa va a coprire tutti i i chipset PCI a disposizione della motherboard. Quindi prima di rassegnarmi al cavo che dovrò portare lungo tutta casa, vorrei chiedervi se esiste un adattatore che permetta di collegare la scheda di reta wi fii ( PCI) ad una qualsiasi altra sorgente della motherboard in modo da farla rilevare e funzionare. So che forse sto chiedendo la luna, ma vorrei essere sicuro prima di acquistare un cavo da 15 metri e portare la rete in camera sul pc. Prima la scheda che avevo permetteva almeno l'inserimento di un cavo estensore del PCI permettendomi di allocare la scheda di rete in un posto del case più comodo, ma questa scheda di ora gli va proprio sopra. Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, mi ritrovo a farvi una domandina sulla scheda di rete. Si perchè installando una nuova scheda video , questa va a coprire tutti i i chipset PCI a disposizione della motherboard. Quindi prima di rassegnarmi al cavo che dovrò portare lungo tutta casa, vorrei chiedervi se esiste un adattatore che permetta di collegare la scheda di reta wi fii ( PCI) ad una qualsiasi altra sorgente della motherboard in modo da farla rilevare e funzionare. So che forse sto chiedendo la luna, ma vorrei essere sicuro prima di acquistare un cavo da 15 metri e portare la rete in camera sul pc. Prima la scheda che avevo permetteva almeno l'inserimento di un cavo estensore del PCI permettendomi di allocare la scheda di rete in un posto del case più comodo, ma questa scheda di ora gli va proprio sopra. Grazie

Salve a te.

Sono slot e non chipset.
Una scheda PCI non è compatibile su quella scheda madre dato che ha solo slot pci-express.

A meno che non hai pessimo impianto elettrico ti consiglio di andare su una coppia di Powerline da almeno 1000 mbps come ad es. quelle Fritz della AVM. Esiste anche quelle coppia in cui ricevitore supporta Anche il Wifi per il collegamento con uno o più dispositivi.
 

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Salve a te.

Sono slot e non chipset.
Una scheda PCI non è compatibile su quella scheda madre dato che ha solo slot pci-express.

A meno che non hai pessimo impianto elettrico ti consiglio di andare su una coppia di Powerline da almeno 1000 mbps come ad es. quelle Fritz della AVM. Esiste anche quelle coppia in cui ricevitore supporta Anche il Wifi per il collegamento con uno o più dispositivi.
Ciao e grazie, si slot scusami. Ho un modem fritzz con fibra che arriva dentro casa... Volevo sdoppiare il cavo che va al pc principale ma temo di perdere molta velocità. Il pc primcipale è collegato con cavo da modem { salotto} a camera. Il secondo pc è a 2 m dal primo sempre in camera. Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Se i due PC sono a 2mt, puoi usare uno switch LAN allora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Uno switch LAN (10/100/1000) funziona esattamente come le porte dietro il modem/router: smista il traffico di rete tra i vari dispositivi connessi via cavo.
Necessita di alimentazione tramite trasformatore esterno.
Esistono da 4 fino a 20 e passa porte. Nel tuo caso un 4/5 porte basta (1 porta per il cavo dal modem, 2 per i PC).

In pratica il cavo LAN attuale che parte dal modem ed arriva al PC principale, lo devi connettere allo switch.
Poi da questo fai partire altri due cavi di rete per ognuno dei due PC. in questo caso basteranno da 3 o 5 mt, verifica tu stesso.

1587124213_278_0.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Uno switch LAN (10/100/1000) funziona esattamente come le porte dietro il modem/router: smista il traffico di rete tra i vari dispositivi connessi via cavo.
Necessita di alimentazione tramite trasformatore esterno.
Esistono da 4 fino a 20 e passa porte. Nel tuo caso un 4/5 porte basta (1 porta per il cavo dal modem, 2 per i PC).

In pratica il cavo LAN attuale che parte dal modem ed arriva al PC principale, lo devi connettere allo switch.
Poi da questo fai partire altri due cavi di rete per ognuno dei due PC. in questo caso basteranno da 3 o 5 mt, verifica tu stesso.

Perfetto, quindi possono funzionare uno alla volta in piena banda oppure anche tutti e due insieme a metà banda giusto? Esiste con un pulsantino per ogni porta?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,026
Ci sono switch professionali in cui puoi gestire anche limiti di traffico per porte o altro, ma in ambito casalingo puoi andare con un normale netgear gs105ge o gs108ge se necessiti di 8 porte
La banda o meglio il traffico dei pacchetti non viene diviso tra le porte bensì vengono instradati in base alla richiesta esempio se in un dato momento un PC connesso a una porta usa tutto il traffico e un altro non sta usando internet, o pacchetti transiteranno tutti verso il primo PC, altrimenti vengono smistati equamente in base alla richiesta
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Ci sono switch professionali in cui puoi gestire anche limiti di traffico per porte o altro, ma in ambito casalingo puoi andare con un normale netgear gs105ge o gs108ge se necessiti di 8 porte
La banda o meglio il traffico dei pacchetti non viene diviso tra le porte bensì vengono instradati in base alla richiesta esempio se in un dato momento un PC connesso a una porta usa tutto il traffico e un altro non sta usando internet, o pacchetti transiteranno tutti verso il primo PC, altrimenti vengono smistati equamente in base alla richiesta
Ok grazie per la spiegazione. Il metgear 105 ge va bene per la fibra?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ha porte limitate a 940-950 mbit. Dipende dalle due esigente/dai tuoi utilizzi.
Eviterei di scrivere questa cosa perché instilli dubbi inesistenti.
Tutta la filiera è limitata, non è lo switch ad introdurre un collo di bottiglia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,026
Per essere precisi, essendoci una parte di overhead dovuto al protocollo TCP/IP , scrivere 1 Gbps è una dicitura puramente teorica, dato che come velocità 1000 Mbps non è raggiungibile. O meglio, l'allineamento tra le schede di rete avviene a 1 Gbps, ma il flusso dati è minore perché ogni pacchetto ha l'header, sono necessari i pacchetti di ACK se è in TCP, ecc
 

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Ha porte limitate a 940-950 mbit. Dipende dalle due esigente/dai tuoi utilizzi.
Ho una connessione in fibra che arriva fino al modem in casa. Da li ho un cavo lan che arriva in camera dove ci sono i 2 pc. Non sempre li utilizzo insieme, e quando utilizzo uno solo vorrei il massimo che mi può dare il mio modem frirzz con fibra. Diciamo questo sarebbe l'obbiettivo..... Vado bene con questo apparecchio che ho acquistato?
Post unito automaticamente:

Ha porte limitate a 940-950 mbit. Dipende dalle due esigente/dai tuoi utilizzi.
Mi serve per uso casalingo, streaming film, e download game tripla A. Se devo prendere un apparecchio più potente posso fare reso del net gear, ma io non ne capisco molto, tranne le cose più pratiche tipo i cavi ecc.., quindi per questo ho chiesto.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili