Scheda di rete USB Gigabit non supera i 200 Mbit/S. Consigli?

snow99

Nuovo Utente
17
5
Buonasera e buona domenica a tutta la community di Tom's!

Sono un nuovo utente, mi sono già presentato nell'apposita sezione e chiedo già un vostro aiuto, sicuro saprete aiutarmi.

Vi spiego brevemente la mia situazione:
- Fibra FTTH su infrastruttura OpenFiber.
- Notebook recente, con scheda di rete integrata Gigabit, velocità di download in Wi-Fi, in prossimità del router, rete 5 GHz, 500 Mbit/S (penso non male, un gran passo in avanti rispetto alla FTTC che avevo prima).
- Notebook economico del 2014 (modello del 2013), scheda di rete interna limitata a 100 Mbit/S in Wi-Fi, rete 2.4 GHz, velocità di download massima in prossimità del router, 40 Mbit/S.

Non avendo la possibilità di acquistare un portatile nuovo e non avendo la possibilità di cablare sino alla stanza in cui uso il portatile (sono in affitto, dovrò cambiare casa entro fine anno, non mi sembra il caso), e avendo già provato ad utilizzare, con scarsi risultati a causa delle pessime condizioni della rete elettrica una powerline, ho pensato di acquistare una Scheda di rete Wireless Dual Band AC, 1300 Mbit/S massimi di download in 5 GHz e 600 Mbit/S massimi in 2.4 GHz. Avevo verificato già in precedenza che nella stanza in cui uso il pc vi fosse una buona copertura della rete 5 GHz e così è.
Installata la Scheda di rete, su porta USB 3.0, installati i driver più recenti per Windows 8.1 disponibili sul sito del produttore, mi collego alla rete 5GHz ed ottengo velocità in dowmload tra 150 Mbit/S e 180 Mbit/S nella stanza in cui si trova il pc e tra 180 Mbit/S e 200 Mbit/S in prossimità del router.
Recandomi in "Centro connessioni di rete e condivisione" e cliccando sulla rete a cui sono connesso, alla voce "Velocità" rilevo correttamente 1.3 Gbit/S in prossimità del router e tra 585 Mbit/S e 780 Mbit/S nella stanza di lavoro.
Fermo restando il fatto che il miglioramento sia stato comunque notevole, ho avuto l'impressione che qualcosa non mi stesse consentendo il pieno sfruttamento delle potenzialità della scheda di rete acquistata. Effettuando ricerche in rete ho avuto modo di appurare che, con la stessa scheda di rete, ma non so con l'utilizzo di quale pc, si riescono a raggiungere velocità in Wi-Fi prossime a 600 Mbit/S.
Può, in qualche modo, l'hardware del notebook (processore Intel i3 4010 U, 8 GB di RAM DDR3 1333 MHz, Windows 8.1), limitare la massima velocità di connessione? In questo momento, ahimè, non ho la possibilità di verificare con il notebook recente di cui parlavo in precedenza.
Vi è qualcosa che posso fare per sfruttare meglio la scheda di rete?

Ringrazio in anticipo tutti coloro i quali avranno la pazienza di offrirmi qualche suggerimento e rinnovo i miei saluti a tutta la community.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Hai verificato la massima velocità in lettura e scrittura del disco sul portatile?
Puoi anche collegarti a 1.3 Gbit/S, ma non potrai mai trasferire dati ad una velocità superiore a quella impiegata dal disco presente sul pc, per scrivere e leggere i dati presenti al suo interno.
 
  • Mi piace
Reazioni: snow99

snow99

Nuovo Utente
17
5
Hai verificato la massima velocità in lettura e scrittura del disco sul portatile?
Puoi anche collegarti a 1.3 Gbit/S, ma non potrai mai trasferire dati ad una velocità superiore a quella impiegata dal disco presente sul pc, per scrivere e leggere i dati presenti al suo interno.
Buona sera Massimo 2967, grazie per aver risposto.
Ho da poco sostituito il vecchio HD 5400 rpm originale del Notebook con un SSD Sata Crucial MX500.
Pensi possa essere questo il problema?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Controlla la versione sata usata su quel portatile.
VersioneNome commercialePrestazioni teorichePrestazioni effettive
SATA 1.0Serial ATA-1501,5 Gb/s (192 MB/s)1,2 Gb/s (150 MB/s)
SATA 2.0Serial ATA-3003 Gb/s (384 MB/s)2,4 Gb/s (300 MB/s)
SATA 3.0Serial ATA-6006 Gb/s (768 MB/s)4,8 Gb/s (600 MB/s)
La velocità massima teorica di quel SSD è questa.
Lettura sequenziale fino a 560 MB/S, scrittura sequenziale fino a 510 MB/S.
Se il portatile ha un connettore sata 1.0 non potrai mai andare oltre la velocità permessa da quella versione.

 

snow99

Nuovo Utente
17
5
Controlla la versione sata usata su quel portatile.
VersioneNome commercialePrestazioni teorichePrestazioni effettive
SATA 1.0Serial ATA-1501,5 Gb/s (192 MB/s)1,2 Gb/s (150 MB/s)
SATA 2.0Serial ATA-3003 Gb/s (384 MB/s)2,4 Gb/s (300 MB/s)
SATA 3.0Serial ATA-6006 Gb/s (768 MB/s)4,8 Gb/s (600 MB/s)
La velocità massima teorica di quel SSD è questa.
Lettura sequenziale fino a 560 MB/S, scrittura sequenziale fino a 510 MB/S.
Se il portatile ha un connettore sata 1.0 non potrai mai andare oltre la velocità permessa da quella versione.

Il modello in dettaglio del notebook è il seguente: Acer Aspire E1-572G-34014G75Mnkk.
Ho appena verificato in rete e dovrebbe avere porte SATA 3.0.
Ho effettuato una verifica con HWinfo ed in effetti il disco risulterebbe installato su una porta SATA 3.0.
Con queste caratteristiche, dunque, grossomodo, quale dovrebbe essere la velocità in download teorica massima?

 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Quel portatile monta una CPU di fascia bassa ( i3 4010u), le prestazioni scarse credo dipendano più dalle ridotte prestazioni di quella CPU, piuttosto che dalla versione sata usata.
 

snow99

Nuovo Utente
17
5
Quel portatile monta una CPU di fascia bassa ( i3 4010u), le prestazioni scarse credo dipendano più dalle ridotte prestazioni di quella CPU, piuttosto che dalla versione sata usata.
Ok, quindi pensi non si possa fare nulla per sfruttare le piene potenzialità di quella scheda di rete? Vi è modo di verificare quale sia la velocità massima con la rete 802.11 ac supportata da quel processore?
A Questo punto forse sarebbe conveniente sostituirla, risparmiando €20, con una scheda di rete sempre con Wifi 802.11 ac, ma con velocità massima in 5 GHz di 867 Mbps? Credi otterrei, alla fine, velocità comparabili con quelle attuali (150 - 200 Mbit/S in download)?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,555
3,512
Ma fregatene. Cosa te ne fai di più di 200Mbit su un singolo pc? Manco fosse l'unico che hai.
 

snow99

Nuovo Utente
17
5
Ma fregatene. Cosa te ne fai di più di 200Mbit su un singolo pc? Manco fosse l'unico che hai.
Si, è l'unico che ho. L'altro di cui accennavo nel primo messaggio è di un collega. Per lavoro mi occorre quanta più velocità possibile, scambiando con colleghi file e progetti di dimensioni elevate. Se è il notebook a limitare la velocità della scheda di rete che ho acquistato e non vi è modo di utilizzarla al massimo delle sue potenzialità, mi chiedo se non valga la pena sostituirla con una più economica che, permettendomi di risparmiare la metà del costo di quella attuale, comunque mi permetta di raggiungere le stesse velocità, non essendo lei a fare da collo di bottiglia, ma appunto il notebook.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,555
3,512
Dovresti provare una scheda LAN gigabit usb3.0 e vedere quanto fa.
Certo che scambi file di dimensioni elevate (che 200Mbit son pochi) e poi li apri su un portatile scarso...
 

snow99

Nuovo Utente
17
5
Dovresti provare una scheda LAN gigabit usb3.0 e vedere quanto fa.
Certo che scambi file di dimensioni elevate (che 200Mbit son pochi) e poi li apri su un portatile scarso...
Come darti torto. Purtroppo, allo stato attuale, è impossibile per me acquistarne uno nuovo.
Appena fatta la prova con la scheda LAN Gigabit usb 3.0, modello TP-Link UE 300 V2, collegando il pc direttamente al router con un cavo di rete cat 5e, arrivo a 334 Mbit/S.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Come darti torto. Purtroppo, allo stato attuale, è impossibile per me acquistarne uno nuovo.
Appena fatta la prova con la scheda LAN Gigabit usb 3.0, modello TP-Link UE 300 V2, collegando il pc direttamente al router con un cavo di rete cat 5e, arrivo a 334 Mbit/S.
Il fatto di non riuscire a sfruttare tutta la banda disponibile, nonostante il collegamento diretto tramite cavo, non fa altro che confermare che le ridotte prestazioni sono dovute all'hardware non adeguato del tuo portatile.
 
  • Mi piace
Reazioni: snow99

snow99

Nuovo Utente
17
5
Il fatto di non riuscire a sfruttare tutta la banda disponibile, nonostante il collegamento diretto tramite cavo, non fa altro che confermare che le ridotte prestazioni sono dovute all'hardware non adeguato del tuo portatile.
Ok, grazie mille del tuo parere.
Ho appena ordinato una Scheda di rete USB 1300, con 400 Mbit/S massimi sotto rete 2.4 GHz e 867 Mbit/S sotto rete 5 GHz. Vedrò, e vi terrò informati, se con l'utilizzo di questa scheda le velocità rilevate saranno le stesse o meno. In caso di risposta affermativa, restituirò la prima scheda, in caso contrario, nonostante il costo maggiore e l'impossibilità di sfruttarla per le sue potenzialità, la terrò.
 

snow99

Nuovo Utente
17
5
Buona sera. Torno ad aggiornarvi in quanto ho ricevuto la nuova scheda di rete USB 1300 ed ho provato la stessa con il mio notebook. Contrariamente a quanto pensassi, non ho ottenuto gli stessi valori della scheda di rete USB 1900.
In particolare, con la nuova scheda la velocità in download massima è stata di 130 Mbit/S, a differenza della scheda di rete più costosa la quale riesce ad arrivare a 200 Mbit/S.
Pertanto, nonostante il notebook non permetta di sfruttare al massimo la scheda di rete USB 1900, la stessa è più performante della scheda USB 1300, anche se, in entrambi i casi, siamo ben distanti dalle velocità teoriche che queste schede, sotto copertura di rete 5 GHz, sarebbero in grado di raggiungere.
Restituirò, pertanto, la seconda scheda acquistata, 70 Mbit/S di differenza sono troppi per me per giustificare un risparmio di circa €25. Specifico, infine, che entrambe le schede erano dello stesso produttore e le stesse caratteristiche in termini di numero e disposizione delle antenne, differivano solo per la tipologia delle stesse e dunque per la velocità massima raggiungibile.
In settimana avrò modo di testare la scheda di rete USB 1900 su un notebook moderno e vi riporterò i risultati conseguiti. ?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,522
757
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Il modello in dettaglio del notebook è il seguente: Acer Aspire E1-572G-34014G75Mnkk.
quel portatile dovrebbe avere 2 porte usb2 ed 1 porta usb3 a quale porta lo hai collegato, questo farebbe un enorme differenza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili