Buona sera a tutti,
computer assemblato ormai da quasi due anni, tutto funzionava alla grande, se non che dal nulla ha cominciato a disconnettersi in modo apparentemente casuale circa 1-2 volte all'ora (a volte però non capita per diverse ore). Quando accade mi mostra che è disponibile una rete, ovviamente quella della mia linea Telecom. Provando a connettersi dice "impossibile connettersi" e di conseguenza devo eseguire banalmente la risoluzione dei problemi di windows, che permette di sistemare il problema e mi fa connettere. Da quanto ho capito reimposta la scheda di rete disattivandola e riattivandola.
Immaginando un problema driver ho eseguito una reinstallazione degli stessi, senza risultati. Essendo il problema nato dal nulla ho tentato scansioni con malwerbites e avast ma niente. La scheda è una tp-link con due antenne 300mbps, ed è ben fissata sul case.
Purtroppo ciò mi impedisce di apprezzare il computer appieno, in certi momenti è proprio fastidioso..
Vi chiedo suggerimenti, anche perché è difficile da cercare una problematica di questo tipo sul web perché richiede diverse parole per essere espressa. Ripeto essendo andato sempre tutto bene, componenti tenute bene e recenti (niente di super performante, un computer normale) sono portato a supporre ci siano problematiche software. La distanza dal router è di pochi metri, sebbene sia ad un piano di differenza (non è possibile testare con ethernet).
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.
computer assemblato ormai da quasi due anni, tutto funzionava alla grande, se non che dal nulla ha cominciato a disconnettersi in modo apparentemente casuale circa 1-2 volte all'ora (a volte però non capita per diverse ore). Quando accade mi mostra che è disponibile una rete, ovviamente quella della mia linea Telecom. Provando a connettersi dice "impossibile connettersi" e di conseguenza devo eseguire banalmente la risoluzione dei problemi di windows, che permette di sistemare il problema e mi fa connettere. Da quanto ho capito reimposta la scheda di rete disattivandola e riattivandola.
Diagnostica di rete Windows Dettagli autore
Problemi trovati
Problema con il punto di accesso o la scheda wirelessProblema con il punto di accesso o la scheda
wireless Risolto Risolto
Reimpostare la scheda wireless Operazione completata
Ricercare le cause dei problemi del router o del punto di accesso Operazione non eseguita
In Guida e supporto tecnico di Windows è possibile trovare ulteriori informazioni sui problemi
relativi alle connessioni wireless Operazione non eseguita
Problemi trovati Dettagli rilevamento
6 Problema con il punto di accesso o la scheda wireless Risolto Risolto
Reimpostare la scheda wireless Operazione completata
InformativoRegistro diagnostica di rete
Nome file: ACDC3ED5-D74E-4A15-A822-C812763EBF94.Repair.1.etl
Ricercare le cause dei problemi del router o del punto di accesso Operazione non eseguita
Se si è connessi a un hotspot o a una rete di dominio, contattare l'amministratore di rete. In
caso contrario: 1. Scollegare o spegnere il dispositivo. 2. Attendere almeno 10 secondi dopo lo
spegnimento di tutte le luci sul dispositivo. 3. Riaccendere il dispositivo o ricollegarlo alla
presa elettrica. Per riavviare un router o un punto di accesso con una batteria incorporata,
premere e rilasciare rapidamente il pulsante di reimpostazione.
In Guida e supporto tecnico di Windows è possibile trovare ulteriori informazioni sui problemi
relativi alle connessioni wireless Operazione non eseguita
Windows non è in grado di risolvere i problemi relativi alle connessioni wireless.
Dettagli rilevamento Espandi
InformativoInformazioni di diagnostica (Scheda Di Rete)
Dettagli sulla diagnosi di scheda di rete:
Informazioni driver scheda di rete Connessione rete wireless:
Descrizione . . . . . . . . . . . . : TP-LINK 300Mbps Wireless N Adapter
Produttore . . . . . . . . . . . . : TP-LINK
Provider . . . . . . . . . . . . . : TP-LINK
Versione . . . . . . . . . . . . . : 8.0.0.376
Nome file INF . . . . . . . . . . . : C:\Windows\INF\oem2.inf
Data file INF . . . . . . . . . . . : lunedì 11 aprile 2011 16:33:56
Nome sezione . . . . . . . . . . . : ATHR_DEV_OS61_30A4.ndi
ID hardware . . . . . . . . . . . . : pci\ven_168c&dev_002d&subsys_0300168c
Contrassegni stato istanza . . . . : 0x180200a
Codice stato Gestione dispositivi . : 0
IfType . . . . . . . . . . . . . . : 71
Tipo supporto fisico . . . . . . . : 9
InformativoInformazioni di diagnostica (Connettività Wireless)
Dettagli sulla diagnosi di connettività wireless:
Informazioni per la connessione da sottoporre a diagnosi
GUID interfaccia: 22fcd480-e399-4932-b1f5-45fc0c403026
Nome interfaccia: TP-LINK 300Mbps Wireless N Adapter
Tipo di interfaccia: Native WiFi
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Connetti anche in assenza di broadcast di rete: No
Diagnostica problema di connessione
ID configurazione automatica: 5
ID connessione: 6
Riepilogo stato connessione
Connessione avviata alle: 2018-01-09 19:00:27-210
Confronto profilo: Operazione riuscita
Preassociazione: Operazione riuscita
Associazione: Operazione non completata
Sicurezza e autenticazione: Non avviato
Elenco punti di accesso visibili. Numero totale elementi: 1. Numero elementi visualizzati: 1
BSSID PHY tipo BSS Segnale (dB) Canale/freq SSID
-------------------------------------------------------------------------
C4-EA-1D-E8-2E-35 Infra <Sconosciuto> -50 1 Telecom-33319989
Cronologia connessioni
Informazioni per ID configurazione automatica 6
Elenco reti visibili: Numero totale elementi: 1. Numero elementi visualizzati: 1
PHY tipo BSS Sicurezza Segnale(RSSI) Compatibile SSID
------------------------------------------------------------------------------
Infra <Sconosciuto> Sì 100 Sì Telecom-33319989
Elenco reti preferite: 1 elemento/i
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Impostato da criteri di gruppo: No
Connetti anche in assenza di broadcast di rete: No
Connessione possibile: Sì
Informazioni per ID connessione 7
Connessione avviata alle: 2018-01-09 19:00:31-313
ID configurazione automatica: 6
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Preassociazione e associazione
Impostazioni connettività fornite dal produttore dell'hardware (IHV): No
Impostazioni sicurezza fornite dal produttore dell'hardware (IHV): No
Il profilo corrisponde ai requisiti della rete: Operazione riuscita
Stato preassociazione: riuscita
Stato associazione: errore 0x00000000
Codice motivo associazione: 0x00000000
Informazioni per ID configurazione automatica 5
Elenco reti visibili: Numero totale elementi: 1. Numero elementi visualizzati: 1
PHY tipo BSS Sicurezza Segnale(RSSI) Compatibile SSID
------------------------------------------------------------------------------
Infra <Sconosciuto> Sì 96 Sì Telecom-33319989
Elenco reti preferite: 1 elemento/i
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Impostato da criteri di gruppo: No
Connetti anche in assenza di broadcast di rete: No
Connessione possibile: No
Motivo: 0x00028001
Informazioni per ID connessione 6
Connessione avviata alle: 2018-01-09 19:00:27-210
ID configurazione automatica: 5
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Preassociazione e associazione
Impostazioni connettività fornite dal produttore dell'hardware (IHV): No
Impostazioni sicurezza fornite dal produttore dell'hardware (IHV): No
Il profilo corrisponde ai requisiti della rete: Operazione riuscita
Stato preassociazione: riuscita
Stato associazione: errore 0x00038002
Codice motivo associazione: 0x00000002
Informazioni per ID configurazione automatica 4
Elenco reti visibili: Numero totale elementi: 1. Numero elementi visualizzati: 1
PHY tipo BSS Sicurezza Segnale(RSSI) Compatibile SSID
------------------------------------------------------------------------------
Infra <Sconosciuto> Sì 94 Sì Telecom-33319989
Elenco reti preferite: 1 elemento/i
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Impostato da criteri di gruppo: No
Connetti anche in assenza di broadcast di rete: No
Connessione possibile: Sì
Informazioni per ID connessione 5
Connessione avviata alle: 2018-01-09 19:00:19-181
ID configurazione automatica: 4
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Preassociazione e associazione
Impostazioni connettività fornite dal produttore dell'hardware (IHV): No
Impostazioni sicurezza fornite dal produttore dell'hardware (IHV): No
Il profilo corrisponde ai requisiti della rete: Operazione riuscita
Stato preassociazione: riuscita
Stato associazione: errore 0x00038001
Codice motivo associazione: 0x00000000
InformativoInformazioni di diagnostica (Connettività Wireless)
Dettagli sulla diagnosi di connettività wireless:
Per informazioni complete sulla sessione, vedere l'evento informativo sulla connettività
wireless.
Classe helper: Configurazione automatica
Stato inizializzazione: Operazione riuscita
Informazioni per la connessione da sottoporre a diagnosi
GUID interfaccia: 22fcd480-e399-4932-b1f5-45fc0c403026
Nome interfaccia: TP-LINK 300Mbps Wireless N Adapter
Tipo di interfaccia: Native WiFi
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Connetti anche in assenza di broadcast di rete: No
Risultato diagnosi: Riscontrato un problema
Problema a cui si fa riferimento: RNWF MSM Helper Class
Causa radice:
Impossibile connettersi a "Telecom-33319989"
Provare di nuovo a connettersi.
Opzione di ripristino:
Reimpostare la scheda di rete wireless
La scheda di rete "Connessione rete wireless" verrà disattivata e quindi riattivata in questo
computer.
InformativoInformazioni di diagnostica (Scheda Di Rete Wireless)
Dettagli sulla diagnosi di scheda di rete wireless:
Per informazioni complete sulla sessione, vedere l'evento informativo sulla connettività
wireless.
Classe helper: Native WiFi MSM
Stato inizializzazione: Operazione riuscita
Informazioni per la connessione da sottoporre a diagnosi
GUID interfaccia: 22fcd480-e399-4932-b1f5-45fc0c403026
Nome interfaccia: TP-LINK 300Mbps Wireless N Adapter
Tipo di interfaccia: Native WiFi
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Connetti anche in assenza di broadcast di rete: No
Risultato diagnosi: Riscontrato un problema
Causa radice:
Associazione wireless a "Telecom-33319989" non riuscita
Risposta non ricevuta dal router o dal punto di accesso.
Dettagli causa radice:
Associazione wireless a questa rete non riuscita: non è stata ricevuta alcuna risposta dal router
o dal punto di accesso wireless.
Opzione di ripristino:
Cercare le cause di una qualità bassa del segnale wireless
Il segnale è debole a causa dell'eccessiva distanza o per interferenze.
In Guida e supporto tecnico di Windows è possibile trovare ulteriori informazioni su questo
problema.
InformativoRegistro diagnostica di rete
Nome file: ACDC3ED5-D74E-4A15-A822-C812763EBF94.Diagnose.0.etl
InformativoAltri registri ed elementi di configurazione di rete
Nome file: NetworkConfiguration.cab
Informazioni sulla raccolta
Nome computer: MNSB-PC
Versione di Windows: 6.1
Architettura: amd64
Data/ora: martedì 9 gennaio 2018 19:00:32
Dettagli autore Espandi
Diagnostica di rete Windows
Rileva i problemi a livello di connettività di rete.
Versione pacchetto: 1.0
Entità di pubblicazione: Microsoft Windows
Problemi trovati
Problema con il punto di accesso o la scheda wirelessProblema con il punto di accesso o la scheda
wireless Risolto Risolto
Reimpostare la scheda wireless Operazione completata
Ricercare le cause dei problemi del router o del punto di accesso Operazione non eseguita
In Guida e supporto tecnico di Windows è possibile trovare ulteriori informazioni sui problemi
relativi alle connessioni wireless Operazione non eseguita
Problemi trovati Dettagli rilevamento
6 Problema con il punto di accesso o la scheda wireless Risolto Risolto
Reimpostare la scheda wireless Operazione completata
InformativoRegistro diagnostica di rete
Nome file: ACDC3ED5-D74E-4A15-A822-C812763EBF94.Repair.1.etl
Ricercare le cause dei problemi del router o del punto di accesso Operazione non eseguita
Se si è connessi a un hotspot o a una rete di dominio, contattare l'amministratore di rete. In
caso contrario: 1. Scollegare o spegnere il dispositivo. 2. Attendere almeno 10 secondi dopo lo
spegnimento di tutte le luci sul dispositivo. 3. Riaccendere il dispositivo o ricollegarlo alla
presa elettrica. Per riavviare un router o un punto di accesso con una batteria incorporata,
premere e rilasciare rapidamente il pulsante di reimpostazione.
In Guida e supporto tecnico di Windows è possibile trovare ulteriori informazioni sui problemi
relativi alle connessioni wireless Operazione non eseguita
Windows non è in grado di risolvere i problemi relativi alle connessioni wireless.
Dettagli rilevamento Espandi
InformativoInformazioni di diagnostica (Scheda Di Rete)
Dettagli sulla diagnosi di scheda di rete:
Informazioni driver scheda di rete Connessione rete wireless:
Descrizione . . . . . . . . . . . . : TP-LINK 300Mbps Wireless N Adapter
Produttore . . . . . . . . . . . . : TP-LINK
Provider . . . . . . . . . . . . . : TP-LINK
Versione . . . . . . . . . . . . . : 8.0.0.376
Nome file INF . . . . . . . . . . . : C:\Windows\INF\oem2.inf
Data file INF . . . . . . . . . . . : lunedì 11 aprile 2011 16:33:56
Nome sezione . . . . . . . . . . . : ATHR_DEV_OS61_30A4.ndi
ID hardware . . . . . . . . . . . . : pci\ven_168c&dev_002d&subsys_0300168c
Contrassegni stato istanza . . . . : 0x180200a
Codice stato Gestione dispositivi . : 0
IfType . . . . . . . . . . . . . . : 71
Tipo supporto fisico . . . . . . . : 9
InformativoInformazioni di diagnostica (Connettività Wireless)
Dettagli sulla diagnosi di connettività wireless:
Informazioni per la connessione da sottoporre a diagnosi
GUID interfaccia: 22fcd480-e399-4932-b1f5-45fc0c403026
Nome interfaccia: TP-LINK 300Mbps Wireless N Adapter
Tipo di interfaccia: Native WiFi
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Connetti anche in assenza di broadcast di rete: No
Diagnostica problema di connessione
ID configurazione automatica: 5
ID connessione: 6
Riepilogo stato connessione
Connessione avviata alle: 2018-01-09 19:00:27-210
Confronto profilo: Operazione riuscita
Preassociazione: Operazione riuscita
Associazione: Operazione non completata
Sicurezza e autenticazione: Non avviato
Elenco punti di accesso visibili. Numero totale elementi: 1. Numero elementi visualizzati: 1
BSSID PHY tipo BSS Segnale (dB) Canale/freq SSID
-------------------------------------------------------------------------
C4-EA-1D-E8-2E-35 Infra <Sconosciuto> -50 1 Telecom-33319989
Cronologia connessioni
Informazioni per ID configurazione automatica 6
Elenco reti visibili: Numero totale elementi: 1. Numero elementi visualizzati: 1
PHY tipo BSS Sicurezza Segnale(RSSI) Compatibile SSID
------------------------------------------------------------------------------
Infra <Sconosciuto> Sì 100 Sì Telecom-33319989
Elenco reti preferite: 1 elemento/i
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Impostato da criteri di gruppo: No
Connetti anche in assenza di broadcast di rete: No
Connessione possibile: Sì
Informazioni per ID connessione 7
Connessione avviata alle: 2018-01-09 19:00:31-313
ID configurazione automatica: 6
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Preassociazione e associazione
Impostazioni connettività fornite dal produttore dell'hardware (IHV): No
Impostazioni sicurezza fornite dal produttore dell'hardware (IHV): No
Il profilo corrisponde ai requisiti della rete: Operazione riuscita
Stato preassociazione: riuscita
Stato associazione: errore 0x00000000
Codice motivo associazione: 0x00000000
Informazioni per ID configurazione automatica 5
Elenco reti visibili: Numero totale elementi: 1. Numero elementi visualizzati: 1
PHY tipo BSS Sicurezza Segnale(RSSI) Compatibile SSID
------------------------------------------------------------------------------
Infra <Sconosciuto> Sì 96 Sì Telecom-33319989
Elenco reti preferite: 1 elemento/i
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Impostato da criteri di gruppo: No
Connetti anche in assenza di broadcast di rete: No
Connessione possibile: No
Motivo: 0x00028001
Informazioni per ID connessione 6
Connessione avviata alle: 2018-01-09 19:00:27-210
ID configurazione automatica: 5
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Preassociazione e associazione
Impostazioni connettività fornite dal produttore dell'hardware (IHV): No
Impostazioni sicurezza fornite dal produttore dell'hardware (IHV): No
Il profilo corrisponde ai requisiti della rete: Operazione riuscita
Stato preassociazione: riuscita
Stato associazione: errore 0x00038002
Codice motivo associazione: 0x00000002
Informazioni per ID configurazione automatica 4
Elenco reti visibili: Numero totale elementi: 1. Numero elementi visualizzati: 1
PHY tipo BSS Sicurezza Segnale(RSSI) Compatibile SSID
------------------------------------------------------------------------------
Infra <Sconosciuto> Sì 94 Sì Telecom-33319989
Elenco reti preferite: 1 elemento/i
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Impostato da criteri di gruppo: No
Connetti anche in assenza di broadcast di rete: No
Connessione possibile: Sì
Informazioni per ID connessione 5
Connessione avviata alle: 2018-01-09 19:00:19-181
ID configurazione automatica: 4
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Preassociazione e associazione
Impostazioni connettività fornite dal produttore dell'hardware (IHV): No
Impostazioni sicurezza fornite dal produttore dell'hardware (IHV): No
Il profilo corrisponde ai requisiti della rete: Operazione riuscita
Stato preassociazione: riuscita
Stato associazione: errore 0x00038001
Codice motivo associazione: 0x00000000
InformativoInformazioni di diagnostica (Connettività Wireless)
Dettagli sulla diagnosi di connettività wireless:
Per informazioni complete sulla sessione, vedere l'evento informativo sulla connettività
wireless.
Classe helper: Configurazione automatica
Stato inizializzazione: Operazione riuscita
Informazioni per la connessione da sottoporre a diagnosi
GUID interfaccia: 22fcd480-e399-4932-b1f5-45fc0c403026
Nome interfaccia: TP-LINK 300Mbps Wireless N Adapter
Tipo di interfaccia: Native WiFi
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Connetti anche in assenza di broadcast di rete: No
Risultato diagnosi: Riscontrato un problema
Problema a cui si fa riferimento: RNWF MSM Helper Class
Causa radice:
Impossibile connettersi a "Telecom-33319989"
Provare di nuovo a connettersi.
Opzione di ripristino:
Reimpostare la scheda di rete wireless
La scheda di rete "Connessione rete wireless" verrà disattivata e quindi riattivata in questo
computer.
InformativoInformazioni di diagnostica (Scheda Di Rete Wireless)
Dettagli sulla diagnosi di scheda di rete wireless:
Per informazioni complete sulla sessione, vedere l'evento informativo sulla connettività
wireless.
Classe helper: Native WiFi MSM
Stato inizializzazione: Operazione riuscita
Informazioni per la connessione da sottoporre a diagnosi
GUID interfaccia: 22fcd480-e399-4932-b1f5-45fc0c403026
Nome interfaccia: TP-LINK 300Mbps Wireless N Adapter
Tipo di interfaccia: Native WiFi
Profilo: Telecom-33319989
SSID: Telecom-33319989
Lunghezza SSID: 16
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Connetti anche in assenza di broadcast di rete: No
Risultato diagnosi: Riscontrato un problema
Causa radice:
Associazione wireless a "Telecom-33319989" non riuscita
Risposta non ricevuta dal router o dal punto di accesso.
Dettagli causa radice:
Associazione wireless a questa rete non riuscita: non è stata ricevuta alcuna risposta dal router
o dal punto di accesso wireless.
Opzione di ripristino:
Cercare le cause di una qualità bassa del segnale wireless
Il segnale è debole a causa dell'eccessiva distanza o per interferenze.
In Guida e supporto tecnico di Windows è possibile trovare ulteriori informazioni su questo
problema.
InformativoRegistro diagnostica di rete
Nome file: ACDC3ED5-D74E-4A15-A822-C812763EBF94.Diagnose.0.etl
InformativoAltri registri ed elementi di configurazione di rete
Nome file: NetworkConfiguration.cab
Informazioni sulla raccolta
Nome computer: MNSB-PC
Versione di Windows: 6.1
Architettura: amd64
Data/ora: martedì 9 gennaio 2018 19:00:32
Dettagli autore Espandi
Diagnostica di rete Windows
Rileva i problemi a livello di connettività di rete.
Versione pacchetto: 1.0
Entità di pubblicazione: Microsoft Windows
Immaginando un problema driver ho eseguito una reinstallazione degli stessi, senza risultati. Essendo il problema nato dal nulla ho tentato scansioni con malwerbites e avast ma niente. La scheda è una tp-link con due antenne 300mbps, ed è ben fissata sul case.
Purtroppo ciò mi impedisce di apprezzare il computer appieno, in certi momenti è proprio fastidioso..
Vi chiedo suggerimenti, anche perché è difficile da cercare una problematica di questo tipo sul web perché richiede diverse parole per essere espressa. Ripeto essendo andato sempre tutto bene, componenti tenute bene e recenti (niente di super performante, un computer normale) sono portato a supporre ci siano problematiche software. La distanza dal router è di pochi metri, sebbene sia ad un piano di differenza (non è possibile testare con ethernet).
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.