Scheda di rete rotta?

austen.

Nuovo Utente
32
2
Ciao,

da una settimana a questa parte ho un problema sul mio Asus X542UN-GQ033T.

Non solo spesso e volentieri si disconnette dal wifi, ma, ormai sempre più frequentemente, mi esce la schermata blu di errore (solo tra ieri sera e stamattina è successo due volte. È successo anche poco fa, mentre scrivevo questo messaggio, che quindi è andato perduto, costringendomi a riscriverlo), riportando, per le volte in cui sono riuscita a leggerlo, la stringa IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.

Ho anche analizzato con BlueScreenView i file dmp, constatando appunto quasi sempre un errore di driver generico; solo una volta, invece, l’errore era sì di driver, ma collegato alla scheda di rete del pc, una Qualcomm Atheros QCA9377 Wireless Network Adapter, ovvero Qcamain10x64.sys. Al momento ho un problema anche con BlueScreenView, visto che, invece di leggere tutti i sei file dmp nella cartella C:\Windows\Minidump, ne legge solo due, che vi riporto in sintesi:

Stringa Controllo Bug

  • 1: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
  • 2: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Causato dal driver

  • 1: Qcamain10x64.sys
  • 2: ntoskrnl.exe
Causato dall’indirizzo:

  • 1: Qcamain10x64.sys+141c81
  • 2: ntoskrnl.exe+3f5780
Descrizione del File

  • 1: Driver for Qualcomm Atheros QCA61x4/QCA9377 Network Adapter
  • 2: Microsoft® Windows® Operating System


Stando a questi dati dovrebbe essere un problema di driver o di sistema.

Tuttavia sospetto che si tratti di un errore meccanico della scheda di rete. Quasi ogni volta in cui muovo o sposto il pc, infatti, la linea si disconnette. Quando va bene la riconnetto manualmente, ma molte volte, di punto in bianco, il pc non percepisce più alcuna connessione, come se, a poca distanza, non ce ne fossero. Ovviamente non è affatto così. Ad ogni modo spesso basta anche solo scrivere sulla tastiera per far “muovere” appena il pc, causandone appunto la disconnessione. Mi è successo anche poco fa, tentando di scrivere questo messaggio: prima la linea si è scollegata più volte, riconnettendosi, poi, alla fine, è comparsa la schermata blu.

In sostanza sembra che anche solo la più piccola delle vibrazioni faccia scollegare, nella migliore delle situazioni, il pc, motivo per cui sospetto un problema meccanico e fisico della scheda di rete.



Ho chiaramente provato ad aggiornare tutti i driver e a far fare a Windows gli aggiornamenti. Il driver della scheda di rete risultava già aggiornato, quindi ho provato a scaricarlo dalla pagina di supporto Asus (https://www.asus.com/it/supportonly/X542UN/), installandolo manualmente.

Inutile dire che nessuna di queste cose è servita a nulla.

Il pc continua a scollegarsi e ricollegarsi, nonché a fare la schermata blu, ormai sempre più spesso.

Cosa posso fare? Potrebbe davvero essere un problema fisico della scheda di rete?

Vi allego la fotografia dell’ultima schermata blu, risalente a pochi minuti fa, nonché, i file dmp (https://mega.nz/folder/w4AghZBZ#K16ZDRtjL2mLzeymXXhadw).



Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20210114_160002.jpg
    IMG_20210114_160002.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 33

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai modo di verificare se la scheda si muove nel suo alloggiamento oppure magari la vite di fermo si è svitata ed ha problemi di contatto?
Ciao,

da una settimana a questa parte ho un problema sul mio Asus X542UN-GQ033T.

Non solo spesso e volentieri si disconnette dal wifi, ma, ormai sempre più frequentemente, mi esce la schermata blu di errore (solo tra ieri sera e stamattina è successo due volte. È successo anche poco fa, mentre scrivevo questo messaggio, che quindi è andato perduto, costringendomi a riscriverlo), riportando, per le volte in cui sono riuscita a leggerlo, la stringa IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.

Ho anche analizzato con BlueScreenView i file dmp, constatando appunto quasi sempre un errore di driver generico; solo una volta, invece, l’errore era sì di driver, ma collegato alla scheda di rete del pc, una Qualcomm Atheros QCA9377 Wireless Network Adapter, ovvero Qcamain10x64.sys. Al momento ho un problema anche con BlueScreenView, visto che, invece di leggere tutti i sei file dmp nella cartella C:\Windows\Minidump, ne legge solo due, che vi riporto in sintesi:

Stringa Controllo Bug

  • 1: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
  • 2: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Causato dal driver

  • 1: Qcamain10x64.sys
  • 2: ntoskrnl.exe
Causato dall’indirizzo:

  • 1: Qcamain10x64.sys+141c81
  • 2: ntoskrnl.exe+3f5780
Descrizione del File

  • 1: Driver for Qualcomm Atheros QCA61x4/QCA9377 Network Adapter
  • 2: Microsoft Windows Operating System


Stando a questi dati dovrebbe essere un problema di driver o di sistema.

Tuttavia sospetto che si tratti di un errore meccanico della scheda di rete. Quasi ogni volta in cui muovo o sposto il pc, infatti, la linea si disconnette. Quando va bene la riconnetto manualmente, ma molte volte, di punto in bianco, il pc non percepisce più alcuna connessione, come se, a poca distanza, non ce ne fossero. Ovviamente non è affatto così. Ad ogni modo spesso basta anche solo scrivere sulla tastiera per far “muovere” appena il pc, causandone appunto la disconnessione. Mi è successo anche poco fa, tentando di scrivere questo messaggio: prima la linea si è scollegata più volte, riconnettendosi, poi, alla fine, è comparsa la schermata blu.

In sostanza sembra che anche solo la più piccola delle vibrazioni faccia scollegare, nella migliore delle situazioni, il pc, motivo per cui sospetto un problema meccanico e fisico della scheda di rete.



Ho chiaramente provato ad aggiornare tutti i driver e a far fare a Windows gli aggiornamenti. Il driver della scheda di rete risultava già aggiornato, quindi ho provato a scaricarlo dalla pagina di supporto Asus (https://www.asus.com/it/supportonly/X542UN/), installandolo manualmente.

Inutile dire che nessuna di queste cose è servita a nulla.

Il pc continua a scollegarsi e ricollegarsi, nonché a fare la schermata blu, ormai sempre più spesso.

Cosa posso fare? Potrebbe davvero essere un problema fisico della scheda di rete?

Vi allego la fotografia dell’ultima schermata blu, risalente a pochi minuti fa, nonché, i file dmp (https://mega.nz/folder/w4AghZBZ#K16ZDRtjL2mLzeymXXhadw).



Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: austen.

austen.

Nuovo Utente
32
2
Ci avevo pensato, ma non ci ho ancora provato perché non so come muovermi.
Non ho mai smontato un pc, quindi ho un po' paura di fare dei casini... ho solamente aperto lo sportellino fatto apposta per montare un altro banco RAM, l'anno scorso.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,561
3,516
E' la schedina immediatamente sopra il lettore dvd. Lì sembra ci sia del nastro telato nero sopra i connettori per i cavi delle antenne.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili