scheda di rete rotta?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè veramente sto impazzendo alla ricerca di capire il problema del mio pc.
Allora ho un Acer Aspire Vertion M261 con Windows 7 Home Premium installato e da due giorni non si connette più la scheda di rete lan, che ha funzionato alla grande per anni... premetto che il ruoter funziona alla grande e l'altro pc connesso col cavo va alla grande.
Mi dà il punto esclamativo sull'icona della scheda di rete e mi dice: "Rete non identificata". Vi elenco le prove che ho già fatto:
1. ho provato a cambiare il cavo, e cambiare porta sul ruoter, risultato= rete non identificata, nessuna connessione a internet
2. Ho provato a impostare un indirizzo ip fisso e dns di google, risultato = stesso di prima non si connette
3. Ho provato a pulire la cache dns e reimpostare la scheda di rete, risultato= niente da fare, non si connette
4. I led dietro la scheda di rete si accendono.
5. Ho provato a disinstallare la scheda da gestione dispositivi, e reimpostarla, risultato= niente da fare...
6. Ho pensato che il pc sia infetto visto che il ripristino configurazione di sistema è disabilitato e inoltre quando provo a aprire le proprietà della scheda di rete lan mi dà messaggi del Controllo Accoun Utente un pò insoliti.... Quindi ho fatto varie scansioni dove non è emerso nulla di grave.
7. Ho provato a vedere nelle impostazioni Proxy e sta flaggato su "Rileva automaticamente le impostazioni della rete Lan"
8. ho provato a far partire ubuntu in live e nulla neanche lì mi fa connettere, rileva la scheda di rete ma non funziona internet.
9.3 Ho provato a connettermi con una Scheda di rete usb dlink, e qui FUNZIONA! (ecco perchè penso che la lan integrata si sia fritta...
10. ho pingato il router (192.168.1.1) nessuna risposta....
Non sò più che fare... tutto mi fa pensare che la scheda di rete integrata si sia fritta, ma prima di dirlo vorrei sentire il vostro parere...
Un'amico mi ha detto che può dipendere dall'alimentatore...dovrei provare a mettere un altro alimentatore?
Insomma, vi chiedo aiuto, non sò più come risolbvere e soprattutto vorrei identificare con certezza il problema prima di intervenire... Grazie a tutti per la vostra attenzione
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Io proverei ad andare sul sito di Acer e vedere se per la tua scheda c'è un driver più aggiornato o magari un firmware, altro non so dirti

Una prova spegni il pc stacca l'alimentatore e togli la batteria per una decina di minuti , se no la scheda non si resetta

Sono perplesso dalla frase .
inoltre quando provo a aprire le proprietà della scheda di rete lan mi dà messaggi del Controllo Accoun Utente un pò insoliti....
prova a creare un nuovo utenete e prova con quello
 

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Io proverei ad andare sul sito di Acer e vedere se per la tua scheda c'è un driver più aggiornato o magari un firmware, altro non so dirti

Una prova spegni il pc stacca l'alimentatore e togli la batteria per una decina di minuti , se no la scheda non si resetta

Sono perplesso dalla frase .
inoltre quando provo a aprire le proprietà della scheda di rete lan mi dà messaggi del Controllo Accoun Utente un pò insoliti....
prova a creare un nuovo utenete e prova con quello
Si questa effettivamente è l'unica prova che non ho fatto... diciamo che ancora devo aprirlo pensavo di poter risolvere senza mettere le mani nel case...
Ma secondo te, se non riprende a funzionare, ne vale la pena provare con un altro alimentatore oppure perderei tempo e sarebbe meglio comprare una scheda di rete lan pci?
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Come non detto, la prova di togliere la batteria è per i portatili, nei fissi basta spegnere il pc e staccare l'alimentazione e /o al limite fare un reset del bios alle impostazioni di fabbrica e poi riconfigurarlo, per quello che consuma la scheda di rete non penso sia l'alimentatore, ne avrebbero risentito prima altri componenti, dato che è un fisso se proprio non va (ma la spia si accende fissa o lampeggiante ?), la cosa più semplice è mettere una scheda su slot e quella lì disabilitarla da bios, è strano che si rompa a me è successo ma dopo un temporale con fulmini vicini.

Se poi ci siamo sbagliati e si trova il modo di farla funzionare avrai un pc con due schede
 
Ultima modifica:

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Come non detto, la prova di togliere la batteria è per i portatili, nei fissi basta spegnere il pc e staccare l'alimentazione e /o al limite fare un reset del bios alle impostazioni di fabbruica e poi riconfigurarlo, per quello che consuma la scheda di rete non penso sia l'alimentatore, ne avrebbero risentito prima altri componenti, dato che è un fisso se proprio non va (ma la spia si accende fissa o lampeggiante ?), la cosa più semplice è mettere una scheda su slot e quella lì disabilitarla da bios, è strano che si rompa a me è successo ma dopo un temporale con fulmini vicini.

Se poi ci siamo sbagliati e si trova il modo di farla funzionare avrai un pc con due schede

E' tornata a funzionare dopo che ho spento la scarpetta e staccato la spina d'alimentazione (l'alimentatore non ha l'interruttore per lo spegnimento) e avvio il pc e la scheda funziona! La cosa strana era che i led si accendevano, la scheda su windows era rilevata e non segnalava alcun problema ma non si connetteva... Insomma era come se si fosse "impallata"... che dite, pensate sia il caso di cambiare l'alimentatore o pensate sia stato solo un problema passeggero?
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
E un problema di "registri", in tutte le schede dalle seriali alle ethernet ci sono degli indirizzi che servono per "comandare la scheda e settarla" e delle aree di memoria per passare dati. A fronte di un settaggio "strano" finchè la scheda non viene spenta non si resetta (anche con comandi di reset software) bisogna spegnerla e finchè non si stacca il cavo di alimetazione, il pc non è spento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili