RISOLTO Scheda di rete Realtek pcie gbe family controller supporta 1 Gb?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gaetanoselvaggio

Nuovo Utente
13
2
Sul mio pc fisso risalente a 9 anni fa ho montata una scheda di rete Realtek pcie gbe family controller.
Da speedtest la connessione non supera i 90 mentre il mio contratto fibra è da 1.000 (col telefonino mi arriva sui 180 in download).
Utilizzo un cavo ethernet Cat 7.
Qualora fosse colpa della scheda di rete, con quale mi consigliate di sostituirla?

Configurazione:
- Windows 7 Professional SP1 64 bit;
- Intel Core I7 920 @2,67 GHz;
- RAM 8 GB;
- NVidia GeForce GTX750TI 2 GB.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao i driver sono gli ultimi? in genere quei controller hanno delle sigle e numeri esempio RTL seguita da 4 numeri
segui questo link che ho postato per risalire al ID hardware


in avanzate dovresti trovare le proprietà del driver e tra le voci di dovrebbe essere la possibilità di impostare la velocità
dimmi anche che versione del driver stai usando.

GBE comunque dovrebbe stare per Giga ma non ne sono sicuro al 100%
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,857
9,211
Gbe è Gigabit ethernet.
Sullo stato della scheda di rete, come velocità vedi 100 Mbps o 1Gbps?
Poi entro fine gennaio devi aggiornare quel Windows 7 che va EoL
 
U

Utente 125751

Ospite
Sul mio pc fisso risalente a 9 anni fa ho montata una scheda di rete Realtek pcie gbe family controller.
Da speedtest la connessione non supera i 90 mentre il mio contratto fibra è da 1.000 (col telefonino mi arriva sui 180 in download).
Utilizzo un cavo ethernet Cat 7.
Qualora fosse colpa della scheda di rete, con quale mi consigliate di sostituirla?

Configurazione:
- Windows 7 Professional SP1 64 bit;
- Intel Core I7 920 @2,67 GHz;
- RAM 8 GB;
- NVidia GeForce GTX750TI 2 GB.

Il tuo contratto non è assolutamente da 1000. Nessuno in italia, in ambito residenziale, offre la fibra da 1000 mbit. Le velocità minima contrattuali sono come minimo parecchio più basse rispetto a quelle nominali. Che gestore hai?

Quel cavo di rete è per i datacenter, richiede connettori ed apparati gg45 ed è totalmente inutile in ambito domestico. Se poi le due schermature del cavo non sono collegate alla messa a terra allora il cavo si comporterà come un' antenna che attiverà i disturbi. Essi rimarranno sul cavo e disturberanno il segnale. Ti consiglio un cavo cat6 (no cat6) UTP che andrà alla grande, non avrai problemi e sarà longevo.

Quella scheda di rete integrata è gigabit ethernet. Come tutte le schede di rete gigabit ethernet ha un limite di circa 940 mbit.
 

gaetanoselvaggio

Nuovo Utente
13
2
ciao i driver sono gli ultimi? in genere quei controller hanno delle sigle e numeri esempio RTL seguita da 4 numeri
segui questo link che ho postato per risalire al ID hardware


in avanzate dovresti trovare le proprietà del driver e tra le voci di dovrebbe essere la possibilità di impostare la velocità
dimmi anche che versione del driver stai usando.

GBE comunque dovrebbe stare per Giga ma non ne sono sicuro al 100%
Post unito automaticamente:

Che gestore hai?
Wind Infostrada Fibra 1000.
Post unito automaticamente:

dimmi anche che versione del driver stai usando.
Post unito automaticamente:

Nessuno sa dirmi perché il telefonino mi va a 180 (ovviamente in wi-fi) e il pc con cavo ethernet cat7 a 90?
 

Allegati

  • real.jpg
    real.jpg
    52.3 KB · Visualizzazioni: 505
  • reak.jpg
    reak.jpg
    89 KB · Visualizzazioni: 699
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,857
9,211
Eccoti il problema. Il cavo ethernet va diretto dal PC al router? Il router ha le porte Gigabit?
In caso prova a cambiare cavo e prendi un cat. 6, i cat. 7 sono per altri utilizzi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,857
9,211
Non conosco il router, ha le porte Gbps? Hai provato con un altro cavo non cat. 7? Nelle proprietà della scheda di rete nella negoziazione della velocità è messa su automatica?
 

gaetanoselvaggio

Nuovo Utente
13
2
Non conosco il router, ha le porte Gbps? Hai provato con un altro cavo non cat. 7? Nelle proprietà della scheda di rete nella negoziazione della velocità è messa su automatica?
Il router è quello che danno col contratto Fibra 1000 Wind Infostrada (non so come si fanno a controllare le porte). Ho postato le immagini della configurazione della scheda di rete. Va bene velocità automatica?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si il router ha le porte gigabit! è quello che arriva con la fibra di wind, venduto per 248€, se avesse porte da 100mbit sarebbe da denuncia :vv:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,857
9,211
Non vedo i parametri di velocità d e lla scheda di rete, ma se è automatica dovrebbe allinearsi a 1Gbps. Prova veloce, come già detto, cambia cavo con un cat. 6
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,857
9,211
Se la distanza è breve prova un cat 5 e vedi se si allinea a 1Gbps
Posta la schermata delle proprietà della scheda di rete per vedere come è impostata la negoziazione, sulle proprietà avanzate della scheda nell'elenco dovresti trovare "velocità e duplex"
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili