PROBLEMA Scheda di rete pcie pessima nel laptop: USB 3.0 valida per rimediare?

-moon-

Nuovo Utente
14
1
Buonasera. Di recente ho acquistato scontato un HP 255 G8 del quale sono estremamente soddisfatto se non per una pecca importantissima: la scheda di rete. Essa è una Realtek RTL8852AE che purtroppo non era indicata sulla scheda del prodotto, ed adesso me la ritrovo che ha un segnale pessimo ed è totalmente inadatta a fare gaming (online è possibile trovare lamentele su lamentele di altri clienti HP/Lenovo che hanno provato di tutto e di più ma nulla, sembra essere proprio la scheda uno schifo). Da mie ricerche e test mi sembra di avere 3 opzioni: 1. chiedo il reso (scomodo perché sto usando una finanziaria, ma probabilmente possibile) 2. rimpiazzo la scheda pcie interna (non voglio, mi priverebbe della garanzia di 2 anni) 3. compro un adattatore USB 3.0 e risolvo così. Sarei molto orientato per la 3, ma il problema è che non voglio spendere troppo (a quel punto varebbe fare il reso e comprare direttamente un altro prodotto). Vorrei spendere massimo massimo 25€... volevo sapere da utenti più esperti di me se esistono schede di questo tipo capaci di ovviare a questo problema. Mi servirebbe inoltre qualcosa che abbia un connettore non troppo grosso perché altrimenti bloccherebbe l'altra USB (unica altra USB 3.0 del PC, e a me serve avere il mouse a disposizione). Inoltre, mi domandavo quali fossero le differenze in prestazioni rispetto ad installare un'altra scheda pcie, avendo visto che con un'altro adattatore di rete USB ho problemi di "stuttering" mentre gioco (ma è vecchiotto ed è USB 2.0, quindi dubito conti)...tenete a mente che sono interessato anche alla stabilità oltre che alla velocità, dovendo fare solo il gaming come attività "impegnativa" per la rete (solitamente gioco a FPS/MOBA/picchiaduro). Chiedo quindi, gentilmente, consigli a riguardo. Grazie mille in anticipo.

PS: avevo visto TP link AC600 (archer t2u plus) a €17, secondo voi potrebbe andare bene?
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
si va benissimo, quella scheda esterna va fino a 600 Mbps ambo i sensi
 

-moon-

Nuovo Utente
14
1
ho cercato ancora di più, va bene anche se ha solo un antenna o conviene puntare a qualcosa con più antenne? Verso questo budget ne vedo anche con 2. Vorrei essere sicuro di avere una buona latenza
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
1 antenna va benissimo, io andavo anche senza antenne
2 antenne sembri l'fbi ahah
 
  • Mi piace
Reazioni: -moon-

-moon-

Nuovo Utente
14
1
Ehm..."riapro" la domanda. Ho fatto un po' di ricerche e ho visto che l'adattatore in questione è basato su chipset Realtek...di certo non intendo fare lo stesso sbaglio due volte. Qualcuno sa suggerirne un'altra?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
io ho il wifi 6 basato su realtek (fino a 6gbps)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!