PROBLEMA Scheda di Rete instabile

FilippoPippo

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti!

Vi sottopongo il mio problema nella speranza che qualcuno possa darmi una mano:

Ho un Asus F550Z che utilizzo per giocare online. Data la necessità di avere una connessione stabile sono passato ad una connessione cablata. La porta Ethernet del pc purtroppo è poco comoda (essendo una di quelle ridotte non garantisce la stabilità del cavo qualora muovessi il pc o il cavo stesso ) e ho ripiegato su un adattatore USB 3.0 to Ethernet Asix ax88179 per potermi comunque collegare via cavo.
La connessione, da quando utilizzo questo adattatore, è instabilissima. Il problema si presenta con il segnale di disponibilità limitata della rete e, dopo aver avviato il programma di diagnostica di Windows, viene riportato l'errore ''Il gateway predefinito non è disponibile''. Dopo una breve disconnessione la linea torna per poi ricadere svariate volte nei minuti successivi.
Il problema sembrerebbe essere legato proprio all'adattatore poichè non si presenta alcun errore collegando direttamente alla porta del pc il cavo o utilizzando il wi fi e mi sento anche di poter escludere un difetto hardware dell'adattatore perchè è già il secondo che provo avendo rispedito indietro il primo proprio pensando che potesse avere un difetto (il primo adattatore dava comunque lo stesso problema).
Premetto che ho già provato a disattivare il risparmio energetico della scheda di rete e ho provato a reinstallare i driver dell'adattatore.

Se serve sono pronto ad allegare tutti i file che possono essere utili ai fini di una risoluzione del problema.

Grazie a tutti in anticipo per il tempo che dedicherete a questo problema.

P.S. Non so se possa essere utile ma il cavo Ethernet non è diretto dal modem al pc ma passa attraverso dei Power Line TP-Link
 

FilippoPippo

Nuovo Utente
3
0
Purtroppo i driver della scheda di rete sono aggiornati già ai più recenti. Ho anche provato a disinstallarli e reinstallarli ma il problema persiste.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non capisco il discorso sulla presa di rete ridotta... Al limite ha una patella elastica sotto che se non è ben aperta impedisce un corretto innesto del connettore RJ45 ma è comunque standard. Devi solo controllare che sia ben innestato aprendo e spingendo la patella verso il basso. Quando entra correttamente senti il clic.
 

FilippoPippo

Nuovo Utente
3
0
Riesco a collegarmi tramite la porta del pc (quindi abbasso la patella, collego il cavo e fa "click"), tuttavia il problema è che basta muovere poco il pc o toccare il cavo per avere una disconnessione dalla rete cablata.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora il connettore fa falso contatto. Cambia cavo oppure alza un pò la linguetta sul connettore in modo da forzare il connettore a stare in sede.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili