PROBLEMA Scheda di rete e hard disk non sempre funzionano

furly

Nuovo Utente
15
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Scheda Madre
Asus Pro Gaming Z170
HDD
250gb SSD + 2TB HDD
RAM
DDR4 16GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970
Monitor
Asus 144hz
PSU
630W
Case
Cooler Master Case 5
OS
Windows 10 Pro
Ciao, scrivo questo thread perchè ho un problema con il mio PC. Vado per gradi: il mio PC ha funzionato alla grande fino a qualche mese fa. Dopo il problema con il virus di Ccleaner ho deciso di formattare tutto. Lì ho avuto problemi con il nome utente di Windows 10, ma ho risolto formattando tutto di nuovo. Ora ho nuovi problemi, quelli per cui ho deciso di scrivere questo post:

- Scheda di rete. Gioco ad Overwatch a 50 di ping massimo, Speedtest mi da ottimi risultati. Però, qualche volta, la scheda di rete della scheda madre decide di non funzionare. Quando apro Chrome mi viene fuori "La rete ha subito un cambiamento" e li finisce Internet sul PC. Risolvo disinstallando i driver, reinstallandoli e riavviando il PC. Diventa molto scomodo e non dovrebbe succedere;
- Hard disk. Il mio disco rigido dei giochi va male. Tornando a tirar fuori Overwatch, qualche volta mi capita un micro freeze di mezzo secondo. Inoltre, quando installo giochi, non li installa correttamente: Night in the Woods, Owlboy, Destiny 2, Fallout 4 e altri... una volta installati ho dovuto analizzarli e correggerli perchè avevano glitch o altri problemi. Ho pensato fosse un problema di hard disk ma HD Tune non da nessun errore e CrystalDiskInfo dice che lo stato è buono (allego screen).

A sto punto, ho paura che il problema sia la scheda madre. Ci sono altri test che posso fare per capire bene il problema? Qualcuno ha già avuto un problema simile? Grazie.

La scheda madre è una Z170 Pro Gaming (https://www.asus.com/it/Motherboards/Z170-PRO-GAMING/)
Il processore è un Intel i5 6600k
Il modello dell'hard disk è nella foto qui in basso.
Il SO è Windows 10 Pro (originale).
Grazie. Seagate.png
 

furly

Nuovo Utente
15
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Scheda Madre
Asus Pro Gaming Z170
HDD
250gb SSD + 2TB HDD
RAM
DDR4 16GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970
Monitor
Asus 144hz
PSU
630W
Case
Cooler Master Case 5
OS
Windows 10 Pro
hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre?
Non ho provato. Ho portato comunque il PC in un negozio d'informatica, son venuti fuori problemi parecchio strani.
Grazie comunque dell'aiuto.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Da Gestione attività noti roba strana?

Alimentatore cosa hai?
 

furly

Nuovo Utente
15
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Scheda Madre
Asus Pro Gaming Z170
HDD
250gb SSD + 2TB HDD
RAM
DDR4 16GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970
Monitor
Asus 144hz
PSU
630W
Case
Cooler Master Case 5
OS
Windows 10 Pro
Da Gestione attività noti roba strana?

Alimentatore cosa hai?

No, non ho visto che programma ha usato, ma riguarda gli Hard Disk. Ho comprato una SSD e un HDD nello stesso mese due anni fa. La prima ha 16 giorni di lavoro, l'hard disk 220.

Per l'alimentatore è un Thermaltake Hamburg da 630W. Non proprio il top, diciamo.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Da Gestione attività noti roba strana?

Alimentatore cosa hai?

No, non ho visto che programma ha usato, ma riguarda gli Hard Disk. Ho comprato una SSD e un HDD nello stesso mese due anni fa. La prima ha 16 giorni di lavoro, l'hard disk 220.

Per l'alimentatore è un Thermaltake Hamburg da 630W. Non proprio il top, diciamo.
Eh beh, mi sembra ovvio.

L'hard funziona sempre, l'ssd no, non è come un hard disk che deve stare continuamente in rotazione, poi di solito l'ssd viene usato comunque meno dato che sopra si mette il sistema operativo e pochi altri programmi, e considerato sempre che va in funzione solo al momento della richiesta dei dati, è normale.

Se lo hai comprato due anni fa assieme al pc, dovrebbe essere quello ancora su una buona piattaforma.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili