PROBLEMA Scheda di rete e connessione Telecom "fibra"

luca306

Nuovo Utente
22
0
Scheda di rete e connessione Telecom "fibra"

Salve a tutti mi chiamo Luca,
da circa una mesata sono passato da una adsl Telecom (7mb dichiarati ma 2 effettivi a causa della lontananza) a un abbonamento Telecom fibra (vdsl per intenderci, non la vera fibra..) da 30Mb.
Devo dire va veramente bene, sto sempre sui 10-13 di ping, 28/29 Mb download e 3 upload.
Ho un problema però con uno dei pc fissi; wifi perfetto sia a 2 che 5 Ghz, pc di mia moglie collegato con ethernet tutto ok, PS4 collegata sia in wifi che tramite powerlink (quindi ethernet) va benissimo.
Il mio PC invece ha dato fin da subito vistosi problemi, ora provo a spiegarvi nel dettaglio.
Fin dall'installazione del nuovo modem (il classico Telecom bianco) ho notato una eccessiva lentezza nell'accesso al modem stesso tramite browser, inserendo l'ip.
Praticamente la connessione di per se va bene,solo che sembra come se a volte si blocchi..ad esempio se carico una pagina web qualsiasi vedo l'icona del browser che si pianta e continua a caricare..spesso mi da timeout,a volte riparte e carica...a volte accendo il pc e non mi da la linea...a volte va PERFETTO senza cambiare assolutamente niente..
Per farvi capire, se provo a fare il test da speedtest...parte la barra bianca solo che magari si ferma subito...poi dopo 20 secondi fa un altro scattino.. dopo un po continua...e cosi via!
Pero il ping e 10!!
stessa cosa per il test del download e upload...ci mette due ore a partire poi pero e tutto ok..
non riesco a capire cosa possa essere, soprattutto perché vi ripeto a volte va benissimo, a volte non va per niente...a volte va lento (nel caricamento in realta,la linea va bene) poi dopo un po riparte a funzionare bene..

Vi scrivo tutto quello che (da quasi ignorante) ho provato.
Diciamo che fin da subito ho avuto il fortissimo sospetto che fosse un problema del PC, anche perché tutte le volte che mi da problemi, testo subito la connessione sul PC di mia moglie...e va bene.

Ho formattato tutto, ho provato a riavviare router..ho provato a cambiare porte e/o cavi ethernet,ho provato a staccare tutto e usare solo quello, ho tolto l' antivirus ,ho staccato il powerlink e messo la PS4 in wifi, aggiornato tutti i driver della rete,provato a fare una nuova rete..niente sul mio PC non va..che sia un problema di mobo? Asrock z68pro3

Non so più cosa provare, anche perché dalla Telecom hanno fatto svariate prove e per loro e tutto ok.
domanda al volo..ma non dovrei avere IP fisso!? perché a me cambia sempre.
E' normale che fra le caratteristiche delle schede di rete metta Velocita 1Gbps?

Per completezza vi dico che e' stato fatto il ribaltamento dei cavi per collegare i telefoni cordless che non funzionavano col dect..ora sulla presa a muro ho 2 slot,uno per i telefoni che arriva al modem e uno per la rete internet.I telefoni sono senza filtri perché m ha detto ormai nn servono più.

Ho dimenticato una cosa.
Se provo a visualizzare la mappa completa della Rete, visualizza il mio PC,quello di mia moglie, un gateway e fin qui tutto ok..solo sul mio PC pero compare a volte il MODEMTELECOM (scritto proprio cosi) tra le componenti della rete che non sa come gestire ( ora non ricordo la dicitura esatta).
Altre volte invece, magari facendo refresh sulla pagina della mappa della rete, compare un messaggio di errore che mi dice esserci qualche incompatibilità col modem

Grazie, scusare per il megapost ma ho cercato di essere il più esaustivo possibile.
Luca

- - - Updated - - -

up!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili