PROBLEMA Scheda di rete difettosa?

marcolazza97

Nuovo Utente
106
3
Salve, ho appena assemblato il mio pc, montanto una MSI MAG b550m Mortar, collegando il cavo ethernet direttamente alla scheda la velocità di rete non mi va oltre i 9 Mbps, mentre collegando lo stesso cavo ad un altro pc va a 97/98, inoltre alcune volte staccando e riattaccando riesce ad andare su fino a 50, ma dopo un po torna fisso ai 9 e non si smuove. potrebbe essere la scheda di rete danneggiata? collegando con un adattatore wi-fi la velocità sale a 80.
 

giovanni361

Utente Attivo
625
136
Prova a (in sequenza) e fai una prova dopo ogni step:
- aria compressa nella femmina della presa di rete
- nelle impostazioni / proprietà della scheda di rete, forza il Full Duplex e velocità Gigabit.
- verifica che in Gestione Dispositivi (se usi Windows), la scheda di rete sia effettivamente riconosciuta e che non ci siano icone con punti di domanda.
- assicurati di avere il AMI BIOS/UEFI della scheda madre aggiornato almeno al 7C94v18 (se non usi Windows 11), dopo aver letto bene come usare M-Flash.
- installa i driver del chipset v. 2.15.7.2229 /scheda di rete v. 10.46.1231.2020 della tua scheda madre
- Dal sito Realtek cerca driver più recenti di quel 10.46.1231.2020 che vedo per la Realtek® RTL8125B
- prova comunque con un cavo ethernet diverso possibilmente Cat 6 (se non altro perchè sono ben fatti) o comunque di qualità certificata con stampigliatura (non cavi anonimi anche se funzionanti su altri dispositivi).
 
Ultima modifica:

marcolazza97

Nuovo Utente
106
3
Nel frattempo ho ripristinato la scheda di rete e ora sembra andare tutto ok (download 98, upload 21). Effettuerò altri test i prossimi giorni e vediamo come va
 

marcolazza97

Nuovo Utente
106
3
Prova a (in sequenza) e fai una prova dopo ogni step:
- aria compressa nella femmina della presa di rete
- nelle impostazioni / proprietà della scheda di rete, forza il Full Duplex e velocità Gigabit.
- verifica che in Gestione Dispositivi (se usi Windows), la scheda di rete sia effettivamente riconosciuta e che non ci siano icone con punti di domanda.
- assicurati di avere il AMI BIOS/UEFI della scheda madre aggiornato almeno al 7C94v18 (se non usi Windows 11), dopo aver letto bene come usare M-Flash.
- installa i driver del chipset v. 2.15.7.2229 /scheda di rete v. 10.46.1231.2020 della tua scheda madre
- Dal sito Realtek cerca driver più recenti di quel 10.46.1231.2020 che vedo per la Realtek® RTL8125B
- prova comunque con un cavo ethernet diverso possibilmente Cat 6 (se non altro perchè sono ben fatti) o comunque di qualità certificata con stampigliatura (non cavi anonimi anche se funzionanti su altri dispositivi).
Niente da fare, il problema ricompare periodicamente... I driver più recenti sono installati sia per quanto riguarda io bios sia per la scheda di rete. Se imposto la velocità 100mb full duplex non cambia nulla, mi fa sempre 10/10
 

giovanni361

Utente Attivo
625
136
Si suppone che tu abbia anche provato un altro cavo ethernet di qualità nota. Non si sa mai... E verificato che anche il chipset sia aggiornato il driver.
Quel 10/10 è davvero sospetto partendo da una situazione in cui invece avevi ottenuto 98/21...se la scheda madre è nuova, proverei a scrivere all'assistenza tecnica del produttore o cercherei di farmela cambiare.
Oppure crea un dual boot con altro sistema operativo ( o nuova, seconda installazione del medesimo) tra quelli supportati e vedi se il problema permane.
Fai attenzione che una cosa è il full duplex; un'altra è forzare il gigabit.
Che modemrouter stai usando?
 
Ultima modifica:

marcolazza97

Nuovo Utente
106
3
è molto strano anche il fatto che tutto ieri mi è andato normale, poi ho spento per andare a dormire, sta mattina il problema si è ripresentato senza un apparente motivo, io non ho più modificato nulla. In ogni caso ho comprato un nuovo cavo cat.8 e facendo di nuovo il ripristino della rete, inserendo il nuovo cavo, è tornato tutto normale... A questo punto continuo a monitorare la situazione.
Come verifico che il chipset sia aggiornato? il router è quello di fastweb: fastgate MediaAccess DGA4131FWB.
 

giovanni361

Utente Attivo
625
136
Del chipset ti avevo scritto ancora nel post #2. Ovviamente dal sito del produttore della scheda.
Bene per il modem ed acquisto di un nuovo cavo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili